martedì 21 agosto 2018

Uff.St.Geas '16/17 - UNDER 18



14/10/16

Under 18, doppio Geas alla carica:
la vigilia del debutto con i coach Lombardi e Minotti


Dopo aver introdotto ieri la stagione delle Under 16, passiamo ora alla categoria immediatamente superiore, le Under 18: anche qui il Geas si presenta con due formazioni.
Quest’anno non c’è separazione immediata tra le fasce Elite e Regionale: le squadre partono tutte insieme in 4 gironi, poi, dopo una prima fase di 9 giornate di sola andata, saranno suddivise in nuovi gironi in base al piazzamento. Le migliori 8 si giocheranno l’accesso alle fasi nazionali.
Il primo dei due Geas a scendere in campo è quello allenato da Alessandro Minotti (girone D), sabato 15 a Casteggio. Deve aspettare 48 ore in più la formazione rossonera affidata a Nazareno Lombardi (girone B) per il debutto in casa con Villaguardia, lunedì 17 al PalaNat.

Sentiamo ora i due allenatori (entrambi neo-arrivati in casa Geas, rispettivamente da Biassono, Lombardi, e da Costamasnaga, Minotti) sulle prospettive del proprio gruppo.

COACH LOMBARDI – “Ho la fortuna di allenare un gruppo interessante tecnicamente, fisicamente ed emotivamente. E' un nucleo che considero 'a porte aperte' perchè ci sono ragazze che fanno anche la A2 con la prima squadra, altre che fanno la B a Biassono, più le 2001 e 2002 che faranno anche i campionati Under 16, per cui di settimana in settimana cercheremo di organizzarci al meglio, sempre tenendo fede ad una linea tecnica comune. In tutto questo dovremo saper gestire spazi e riposi rispettando la programmazione e la crescita delle giocatrici stesse. L'obiettivo è superare le due fase regionali, arrivare all'interzona e poi alle finali nazionali”.

COACH MINOTTI –
“Ho a disposizione una squadra giovane, di fatto una Under 16 proiettata in un campionato Under 18. Per questo motivo, sotto alcuni aspetti del gioco, è un gruppo un po' acerbo seppur molto volenteroso. Ci troveremo ad affrontare un girone, il D, che per avendo una sola testa di serie come Milano Basket Stars, prevedo essere particolarmente combattuto. Oltre alle milanesi dovremo fare molta attenzione alle squadre B di Costa Masnaga e Vittuone; inoltre Casteggio, anche se rimasta orfana delle '98, è comunque stata semifinalista regionale di categoria lo scorso anno e Lodi uscita agli ottavi. Ci sarà da combattere!”


16/10/16

Under 18 B, non si passa a Casteggio nell’esordio
Coach Minotti: “Ma il gruppo è unito, reazione ok”


Virtus Casteggio – Geas B 65-42
Parziali: 20-8, 15-9, 14-7, 16-18
GEAS: Dellavedova, Bonanno 9, Salerno 2, Balduin 1, Allario ne, Tricolici 16, Magro 5, Fontana, Colombo 4, Maschio 3, Ferrari 2. All. Minotti.

Partenza con referto giallo per il Geas B nel campionato Under 18. La formazione di coach Alessandro Minotti cede sul campo della Virtus Casteggio nella prima giornata del girone D.
Partita segnata dall'ottimo avvio delle padrone di casa pavesi, che si portano sul 16-2 approfittando di qualche errore difensivo delle avversarie, soprattutto sul pick and roll. Nei due quarti centrali il Geas riesce a sbloccarsi anche se la differenza di età si fa sentire e a fine terzo periodo il punteggio dice 49-24.
Nel parziale finale le ragazze di Minotti hanno una bella reazione, Tricolici inizia a segnare con più continuità e il Geas contiene lo scarto sul -23, rendendo sicuramente meno amara la sconfitta. Un quarto periodo da cui si può ripartire in vista della sfida di mercoledì 26 ottobre alle 19.30 al PalaCarzaniga contro il Fanfulla Lodi dopo aver osservato il turno di riposo.

COACH MINOTTI - “L'impatto iniziale è stato davvero tosto, la loro partenza forte ci ha penalizzato per tutta la gara in prospettiva-risultato anche se dopo lo shock iniziale qualcosa di buono si è visto. Soprattutto nell'ultimo quarto le ragazze hanno avuto una bella reazione. Ci sono molte cose su cui dobbiamo lavorare, soprattutto in difesa, mentre in attacco dobbiamo aumentare la consapevolezza dei nostri mezzi. E' vero, giochiamo contro avversarie di uno o due anni più grandi ma questo non deve incidere sul nostro gioco. A fine partita ho chiesto alle ragazze di mandarmi una riflessione scritta su quanto fatto in campo e avuto tante risposte, a conferma che il gruppo è unito e coinvolto”.


18/10/16

Under 18: Geas A parte forte, +80 su Villa Guardia
Lombardi: “E' solo la prima gara, il gruppo ha bisogno di giocare”


Geas A – GS Villa Guardia 84-4
Parziali: 33-0, 12-2, 18-2, 21-0
GEAS: Mariani C. 11, Cipelli 7, Oliva 5, Damato 5, Paleari 4, Spinelli 12, Bartesaghi 4, Mariani G. 5, Zumaglini 12, Panzera 13, Sartor 6, Marconetti.
All. Lombardi.

Il punteggio è eloquente: 84-4! Il Geas A mostra subito il suo potenziale nel campionato Under 18, nel quale il primo obiettivo è assicurarsi un posto nel girone che darà accesso alle fasi nazionali.
La squadra di Nazareno Lombardi, un gruppo totalmente nuovo(ricordiamo l’inserimento di ragazze di Biassono, da cui proviene anche il coach, in seguito all’accordo tra le due società), parte subito col piede sull'acceleratore e tiene le avversarie a zero nel primo periodo a fronte di 33 punti segnati.
La gara è un monologo del Geas che al termine può vantare appena 4 punti concessi e segnare sul referto quattro giocatrici in doppia cifra: Camilla Mariani con 11 punti, Spinelli e Zumaglini con 12, e la 2002 Panzera top scorer con 13. Le ragazze di Lombardi torneranno in campo domenica mattina alle 11.30 per sfidare la Cocoon Lissone alla palestra delle scuole elementari di via Fermi.

Coach Lombardi - “Era la prima partita di campionato e c'era la necessità di vedere all'opera le ragazze. Visto il risultato finale c'è poco da dire anche se è stata un'occasione importante per capire come questo gruppo numeroso e nuovo si muoveva sul campo. Al di là del punteggio non dobbiamo dimenticare che siamo all'inizio, c'è tanto bisogno di giocare e stare in campo per trovare il giusto ritmo e gli automatismi di squadra. Anche perché queste ragazze hanno molti impegni tra serie A2, B e giovanili, quindi è necessario gestire il tutto nel modo migliore”.


24/10/16

Under 18: Geas A senza freni, è spettacolo a Lissone
Lombardi: “Le ragazze si coinvolgono a vicenda”


Cocoon Lissone - Geas A 19-79
Parziali: 6-24, 4-25, 3-12, 6-18
GEAS: Cipelli 5, Damato ne, Spinelli 10, Bartesaghi 8, Bianchi 13, Zumaglini 6, Rossini 4, Panzera 6, Sartor 8, Marconetti 10, Beltrami 3, Mariani 6. All.
Lombardi.

Secondo successo di fila per il Geas A che sbanca con un +60 il campo della Cocoon Lissone nella seconda giornata del girone B del campionato Under 18. E' tutto facile per la squadra di coach Nazareno Lombardi che parte subito forte imponendo la sua superiorità e mette 18 punti tra sé e le avversarie in un solo quarto. Il confronto è impari, all'intervallo il divario dice 39 punti e nella ripresa, pur con un leggero calo nella produzione offensiva, il Geas mantiene molto alto il livello della propria difesa e tiene la Cocoon ad appena 19 punti
segnati nei 40 minuti di gioco.
Buon segnale il fatto che tutte le giocatrici entrate sul campo abbiano messo punti a referto: in doppia cifra Gloria Bianchi con 13 punti e Martina Spinelli con 10.
Il prossimo impegno per il Geas A è in programma mercoledì sera alle 19.30 a Valmadrera contro la Starlight nel palazzetto comunale di via Leopardi.

Coach Lombardi - “Vittoria importante, la prima in trasferta. La prestazione è positiva ma non bisogna dimenticare di analizzare tutti gli aspetti che possiamo e dobbiamo migliorare. Un esempio è certamente la comunicazione difensiva: per ora è ancora troppo altalenante e dobbiamo lavorarci e oliare gli automatismi affinché possa diventare il perno del nostro modo di stare in campo. Questo gruppo ha tantissimi margini di crescita. Per ora voglio sottolineare quanto sia piacevole vedere come le ragazze si cerchino sul campo e si coinvolgano a vicenda in ogni azione, difensiva e offensiva”.


27/10/16

Under 18: Geas A, con Valmadrera arriva il tris
Lombardi: “Difesa ok, serve più concretezza in attacco”


Starlight Valmadrera - Geas Sesto A 21-59
Parziali: 3-13, 2-14, 8-12, 8-20
GEAS: Mariani C. 6, Oliva 8, Paleari 8, Spinelli 2, Bartesaghi 4, Bianchi 2, Mariani G. 6, Zumaglini 3, Rossini, Bonadeo 4, Sartor 9, Marconetti 7. All.
Lombardi.

A soli tre giorni dal successo in casa di Lissone, il Geas A scende in campo a Valmadrera, nell’anticipo del ponte d’Ognissanti, e supera la Starlight per fare 3 su 3 nel girone B del campionato Under 18 Regionale.
La squadra di Nazareno Lombardi parte con grande aggressività difensiva e blinda il proprio canestro: sono solo 5 i punti concessi a Valmadrera in metà gara (!) a fronte dei 27 realizzati. Nella ripresa il ritmo cala, la pressione difensiva si allenta e anche la concentrazione si affievolisce: il Geas concede qualcosa in più alla Starlight ma va comunque a vincere in modo convincente, nonostante qualche errore di troppo al tiro, anche da sotto.
Le ragazze di coach Lombardi torneranno in campo mercoledì prossimo, 2 novembre, alle 19.30 al PalaCarzaniga contro Cucciago.

Coach Lombardi - “La partita è stata affrontata con una buona mentalità nella metà campo difensiva anche se la comunicazione deve aumentare per facilitare movimenti e automatismi. Offensivamente la squadra si è impegnata nell'applicare ciò che avevamo richiesto in allenamento mancando però nella parte fondamentale della concretizzazione del lavoro. Infatti sono stati troppi gli appoggi sbagliati così come i tiri aperti che abbiamo costruito. Sicuramente fare un salto di qualità individuale nell'autostima e nella consapevolezza ci può consentire un grosso balzo in avanti a livello di gruppo”.


3/11/16

U18: il Geas A completa il poker con Cucciago
Lombardi: “Consapevoli che c'è tanto lavoro da fare”

Geas Sesto A - Cucciago 86-29
Parziali: 18-4, 25-9, 21-7, 22-9
GEAS: Mariani C. 13, Cipelli 9, Oliva 12, D'Amato 6, Paleari 2, Decortes 14, Bianchi 6, Mariani G. 2, Zumaglini 2, Sartor 2, Marconetti 8, Beltrami 10. All. Lombardi.

Prosegue senza intoppi la marcia del Geas Sesto A che conquista la quarta vittoria in altrettante gare nel girone B del campionato regionale Under 18. Al PalaCarzaniga le ragazze di coach Nazareno Lombardi dominano Cucciago con un'altra dimostrazione di superiorità sui due lati del campo.
Partenza lanciata per portarsi sul 18-4, che diventa 43-13 all'intervallo. Nel secondo tempo coach Lombardi allarga le rotazioni e dà spazio a tutte le sue giocatrici che rispondono con altrettanta efficacia visto che segnano altri 43 punti, subendone 16. Tutte le ragazze vanno a referto, quattro in doppia cifra: Lucia Decortes con 14 punti, Camilla Mariani con 13, Laura Oliva con 12 e Marta Beltrami con 10.
Finora tutto semplice per le rossonere ma nel prossimo turno, lunedì 14 novembre alle 20, il Geas sarà di scena a Costa Masnaga per il big match contro la Mia Basket Costa.

Coach Lombardi - “Conquistiamo un'altra vittoria ma spero soprattutto che le ragazze siano consapevoli e capiscano che c'è ancora moltissimo da fare, il traguardo è tutt'altro che vicino a dispetto dei risultati. Al di là del punteggio finale, ho notato troppe situazioni offensive giocate con superficialità e senza il necessario entusiasmo. Tutte queste gare sono utili per farci migliorare e prepararci alle sfide più importanti ed equilibrate. Questo gruppo lavora sodo e sono molto felice ma deve crescere in determinazione e voglia se davvero vuole puntare molto in alto”.


7/11/16

Under 18 B, doppio turno senza referto rosa
Coach Minotti: “Da migliorare la continuità in partita”


OPSA Bresso – Geas Sesto B 73-51
Parziali: 21-12, 19-10, 17-19, 16-10
Geas: Dellavedova ne, Bonanno ne, Salerno 12, Balduin 3, Allario, Tricolici 16, Magro 2, Fontana 2, Colombo 6, Maschio 10, Ferrari. All. Minotti.

Geas B - Fanfulla Lodi 46-66
Parziali: 11-24, 14-18, 11-18, 10-6
Geas: Dellavedova ne, Bonanno ne, Salerno 10, Balduin, Allario 3, Tricolici 16, Magro 4, Fontana, Colombo, Maschio 12, Ferrari 1. All. Minotti.

Il “tour de force” non premia il Geas B nel girone D del campionato Under 18. La squadra di coach Alessandro Minotti deve giocare due partite in altrettanti giorni contro avversarie di buon livello, e incassa due sconfitte, prima a Bresso, poi in casa con Lodi.
Sul campo dell’Opsa, il Geas fatica fin da subito, soprattutto nella lotta a rimbalzo, e deve sempre inseguire una squadra che tira con ottime percentuali: soltanto nel terzo periodo riesce a mostrare buone cose con intensità difensiva e canestri facili in contropiede.
Contro Lodi, l’indomani, la squadra di Minotti inizia bene ma poi, forse per la stanchezza della gara precedente, riesce ad esprimersi al meglio solo a tratti e va in confusione contro le difese a zona delle avversarie, prima il pressing e poi la 3-2. Solo nel finale fa intravedere qualche altro buon segnale.
Il Geas B tornerà in campo domenica 13 novembre alle 16.20 in casa del Basket Femminile Milano.

Coach Minotti - “Dobbiamo avere più continuità all'interno della partita, sia in attacco, sia in difesa. Le ragazze stanno pian piano capendo che serve qualcosa in più, devono cercarsi maggiormente, comunicare, perché a tratti si vedono cose positive ma solo per poco tempo.
Nella prima gara abbiamo lavorato male a rimbalzo e sulla comunicazione difensiva, sui blocchi e nelle rotazioni. Nella seconda partita abbiamo patito contro la loro difesa a zona, probabilmente abbiamo pagato anche i due impegni in due giorni. E' normale che ci sia ancora tanto lavoro da fare, bisogna migliorare nella conoscenza e nella comprensione del gioco, anche perchè siamo sotto età rispetto agli avversari. Comunque ho visto serenità e tranquillità all'interno del gruppo e questo è importante. Parlando di singoli sottolineo la costanza di Tricolici e le buone cose mostrate da Balduin contro Bresso e di Allario con Lodi”.


14/11/16

Under 18: Forza e Coraggio Geas B, sei corsaro a Milano
Minotti: “Questa vittoria è una grande iniezione di fiducia”


Basket Femminile Milano – Geas Sesto B 44-48
Parziali: 15-11, 6-10, 15-13, 8-14
Geas: Grassia 10, Salerno 17, Balduin 3, Tricolici 5, Magro 2, Fontana, Colombo, Maschio, Fossati 7, Ferrari 4. All. Minotti.

Dopo tre sconfitte consecutive arriva il primo sorriso per il Geas U18 B che nella gloriosa palestra “Forza e Coraggio” di Milano supera il BFM nella quinta giornata del girone D. La squadra di Alessandro Minotti, vogliosa di lasciarsi alle spalle le due sconfitte in due giorni del weekend precedente, si presenta con diverse assenze e l'aggiunta all'ultimo momento delle Under 16 Fossati e Grassia.
La partita è equilibrata, con difese forti e tanta intensità: il Geas chiude il primo periodo a -4 nonostante una buona partenza, poi nel secondo quarto rimonta e si va negli spogliatoi in parità, 21-21. Nella ripresa la musica non cambia, si lotta possesso dopo possesso, ma alla fine le ragazze di Minotti si prendono una manciata di punti di margine e li mantengono grazie all'ottima difesa e alle giuste scelte: è Ferrari a sigillare il successo coi due liberi del +4 finale.
Nel prossimo turno il Geas sfiderà Vittuone: palla a due sabato 19 alle 19.30 al PalaCarzaniga.

Coach Minotti - “Abbiamo faticato contro l'ottima difesa di BFM con grande pressione e raddoppi. Però abbiamo tenuto bene il campo e nel finale siamo venuti fuori, gestendo con maturità le situazioni nei momenti chiave. In attacco abbiamo mostrato ancora qualche limite e devo sottolineare la prestazione di Daniela Salerno (17 punti) che ha tolto diverse volte le castagne dal fuoco. Nel finale la difesa è stata davvero eccellente e questa vittoria non può che aiutarci e farci bene per affrontare con maggior serenità le prossime partite. Dobbiamo lavorare ancora molto sulle scelte difensive e contenere le palle perse ma intanto il risultato positivo è una grande iniezione di fiducia”.


15/11/16

Under 18: bravo Geas A, il big match a Costa è tuo
Lombardi: “Una vittoria che ci dà consapevolezza”


Costa A - Geas Sesto A 48-58
Parziali: 18-15, 10-18, 9-12, 11-13
Geas: Mariani C. 14, Oliva 5, Damato, Paleari 7, Decortes 5, Spinelli 4, Rossini, Panzera 11, Bonadeo 4, Sartor 4, Marconetti 4, Beltrami. All. Lombardi.

Il Geas U18 A supera il primo esame importante di questa stagione vincendo sul campo della rivale storica Costa, l’anno scorso miglior lombarda alle finali nazionali di categoria col quarto posto.
Le due formazioni si presentavano imbattute alla sfida valida per la quinta giornata del girone B e la gara ha mantenuto le promesse in termini di equilibrio e agonismo. La partenza è favorevole alle padrone di casa che si portano sul 18-15 a fine primo quarto, ma nel secondo periodo arriva la reazione della squadra di coach Nazareno Lombardi: sono i canestri di Panzera e di una scatenata Camilla Mariani, la top scorer con 14 punti, a ribaltare il risultato e a firmare il +5 con cui si torna negli spogliatoi.
Nella ripresa il Geas tiene sempre la testa davanti sfoderando una buona prova in particolare nella fase difensiva e il divario si allarga fino al +10 finale. Un passo avanti determinante verso la qualificazione. Bissato il successo ottenuto lo scorso anno sul parquet lecchese, anche se con un gruppo in gran parte diverso.
Nel prossimo turno le ragazze di Lombardi affronteranno Mariano, ostacolo da non sottovalutare dopo che ha fatto soffrire le “sorelle minori” Under 16: palla a due mercoledì 23 novembre alle 19.30 al PalaCarzaniga.

Coach Lombardi - “Quello contro le avversarie storiche di Costa Masnaga è stato il primo vero test impegnativo di questa stagione. Siamo partite un po' contratte, abbiamo inizialmente subito il loro modo di giocare. Dopo qualche minuto abbiamo saputo sistemare sia la difesa, sia il ritmo della gara portandolo più sui nostri binari. Si sono viste buone cose in attacco anche se ancora troppe sono state le palle perse. Questa è comunque una vittoria che ci deve far prendere consapevolezza e che ci deve portare a lavorare ancora di più per alzare il nostro livello”.


20/11/16

Under 18: Vittuone sgambetta il Geas B
Minotti: “L'atteggiamento è buono, attacco da perfezionare”


Geas Sesto B-Vittuone B 38-50
Parziali: 9-19, 10-6, 8-11, 11-14
Geas: Fossati 9, Grassia 4, Salerno 6, Balduin, Allario ne, Macalli 7, Tricolici 5, Magro 4, Fontana, Colombo 2, Maschio 1, Ferrari. All. Minotti.

Il Geas B perde in casa contro Vittuone B al termine di una sfida con molti parziali e controparziali, valida per la sesta giornata del gruppo D del campionato Under 18 regionale.
La squadra di Alessandro Minotti fatica all'inizio e si trova sotto di 10 punti al primo mini riposo, poi c'è una reazione e si va all'intervallo lungo sul -6. Nel terzo periodo Vittuone allunga di nuovo arrivando fino al +14 ma il Geas riordina ancora le idee e risale fino al -4. Lì le ospiti rispondono con due canestri per il nuovo +8 e sono i bersagli che tagliano le gambe alle padrone di casa e
innescano l'allungo decisivo.
Si tratta della quarta sconfitta in cinque gare per il Geas che nel prossimo turno avrà un difficile impegno sul campo di Costa Masnaga, domenica 27 novembre alle ore 15.

Coach Minotti - “Dobbiamo cercare di migliorare l'esecuzione in attacco: in difesa ci siamo mosse bene, con intensità, pur se abbiamo faticato a contenere una giocatrice bidimensionale come Colli che ha fatto la differenza. Loro hanno schierato una difesa molto attenta ma noi non siamo state abbastanza brave e veloci nel far circolare la palla, nel muoversi senza la palla stessa e nel ribaltare il lato dell'azione al momento giusto. Facciamo davvero troppa fatica contro le difese schierate.
I risultati negativi e anche i problemi di infortuni non ci stanno aiutando ma dobbiamo tenere il morale alto, grazie anche all'aiuto prezioso di alcune ragazze dell'Under 16. Sono contento per l'atteggiamento e per i progressi che hanno fatto le ragazze su come stare in campo”.


24/11/16

Under 18: Geas A in scioltezza contro Mariano
Lombardi: “Rendimento in crescita durante la gara”


Geas Sesto A – Mariano Comense 87-22
Parziali: 26-2, 21-8, 18-4, 22-8
Geas: Spinelli 10, Mariani C. 6, Cipelli 11, Paleari 5, Decortes 5, Bartesaghi 4, Bianchi 4, Mariani G. 8, Zumaglini 9, Bonadeo 12, Sartor 5, Marconetti 8. All. Lombardi.

Dopo la vittoria nel big match a Costa Masnaga, il Geas A ritrova un successo largo e più agevole contro Mariano Comense, battuta 87-22 nella sesta giornata del girone B Under 18. Compito agevolato dall’assenza di alcune giocatrici importanti nell’organico ospite, ma la prestazione delle ragazze di casa è stata autoritaria.
Gara decisa già nel primo periodo, in cui la squadra di coach Nazareno Lombardi concede appena due punti alle avversarie a fronte dei 26
segnati con le fiammate di Decortes, Cipelli e Camilla Mariani. Da lì è un monologo delle padrone di casa che non staccano quasi mai il piede sull'acceleratore e forniscono una prova di grande continuità che fa ben sperare in vista di impegni più complicati nella seconda fase.
Tutte le ragazze a segno con almeno 4 punti all’attivo: in doppia cifra Bonadeo, Spinelli e Cipelli. Il Geas A tornerà in campo già venerdì 25 a Giussano per sfidare una squadra che finora ha vinto due delle cinque partite disputate, mentre le rossonere sono a 6 su 6 e non hanno alcuna intenzione di fermarsi.

Coach Lombardi - “Buona prestazione quella offerta contro Mariano. Le ragazze si sono concentrate sulle richieste, sia difensive sia offensive e sono riuscite durante la partita a crescere nel rendimento. Spiace per i due infortuni a Mariani e Cipelli che speriamo non siano gravi. Ora dobbiamo subito metterci alle spalle questa vittoria e ritrovare la giusta concentrazione perché ci attende subito un'altra partita venerdì sera sul campo di Giussano”.


4/12/16

Under 18: il Geas A chiude imbattuto la prima fase a Cantù
Lombardi: “Buon approccio, ora alziamo l'asticella”


Btf’92 Cantù - Geas Sesto A 13-69
Parziali: 3-19, 3-19, 1-15, 6-16
Geas: Mariani C. ne, Paleari 9, Bartesaghi 13, Bianchi 2, Mariani G. 14, Zumaglini 10, Rossini 3, Sartor 5, Marconetti 13. All. Lombardi.

Il Geas A vince nettamente sul campo di Cantù nel suo ultimo impegno della prima fase Under 18 regionale. Coach Nazareno Lombardi si presenta con solo 8 ragazze a disposizione ma sono più che sufficienti per conquistare il referto rosa e chiudere questo primo scorcio di stagione senza sconfitte. E con le eloquenti medie di 76 punti segnati e appena 24 subiti.
Partita senza storia dall'inizio alla fine in cui il Geas A ha mostrato buona intensità difensiva e un'esecuzione brillante in attacco. Quattro le giocatrici in doppia cifra con Giulia Mariani top scorer a quota 14 punti. La squadra di coach Lombardi osserverà il turno di riposo nell'ultima giornata e quindi potrà iniziare a pensare alla seconda fase del campionato, in cui confluiscono le prime 2 classificate di ognuno dei 4 gironi.

Coach Lombardi - “Partita giocata a ranghi ridotti, con solo otto giocatrici a causa di alcuni infortuni e della contemporaneità con la partita della A2 contro Albino. Le ragazze hanno approcciato bene la partita: in attacco la circolazione è migliorata, ci passiamo la palla molto meglio rispetto alle prime gare e troviamo conclusioni con maggior equilibrio. La prima fase è in archivio, ora tocca a noi riuscire ad alzare l'asticella per una seconda fase che sarà sicuramente più impegnativa ed equilibrata”.


5/12/16

Under 18: il Geas B si inchina a Milano Stars
Minotti: “Fluidità offensiva da migliorare. Patito il loro pressing”


Geas B – Milano Basket Stars 36 - 58
Parziali: 7-17, 6-13, 9-13, 14-15
Geas: Bonanno 8, Salerno 5, Balduin, Allario 2, Tricolici 14, Magro 2, Fontana 2, Maschio 2, Ferrari 1. All. Minotti.

Il Geas B si arrende al PalaCarzaniga contro la capolista Milano Basket Stars nell'ottava giornata del girone D del campionato Under 18 regionale. Coach Alessandro Minotti ritrova il playmaker titolare Alessia Bonanno dopo l'infortunio e ne ottiene buone risposte ma la fisicità e il pressing per tutto il match di Basket Stars fanno la differenza.
Le ospiti vanno all'intervallo lungo avanti 13-30 e il Geas fatica soprattutto in attacco dove ha basse percentuali al tiro da fuori e fatica ad eseguire contro la fisicità delle avversarie.
Nella ripresa c'è maggiore equilibrio anche perchè il vantaggio consente alle milanesi di gestire senza affanno. Buona prova di Tricolici, unica in doppia cifra con 14 punti.
Nel prossimo turno, ultima giornata di questa prima fase, il Geas B giocherà in casa di Vismara Milano mercoledì 14 dicembre alle 20.

Coach Minotti - “Positivo il rientro di Bonanno, ha tenuto molto bene il campo contro una formazione costruita per vincere a livello Elite e che conta alcune giocatrici stabilmente nel giro della prima squadra. La loro pressione a tutto campo per 40 minuti ci ha messo in difficoltà all'inizio e poi alla fine. Noi abbiamo alternato cose buone ad altre meno buone: dobbiamo imparare a leggere il gioco avversario, ad adeguarci in autonomia senza bisogno che si fermi il gioco e se ne parli in un timeout. L'attenzione difensiva è stata in generale accettabile mentre in attacco c'è da lavorare molto, soprattutto sulla fluidità, sulla circolazione di palla, sulle spaziature e nel tiro da fuori”.


15/12/16

U18: Geas B, sorriso per Natale, battuto il Vismara
Minotti: “Iniziato male ma finito bene, ripartiremo da lì”


Vismara Milano - Geas Sesto B 33-57
Parziali: 18-14, 10-9, 2-20, 3-14
Geas: Fossati 7, Belotti 4, Bonanno 12, Salerno 9, Balduin, Allario, Tricolici 13, Magro 7, Colombo ne, Maschio 3, Ferrari 2. All. Minotti.

Il Geas B si regala una vittoria per Natale: battuto nettamente in trasferta il fanalino di coda Vismara Milano nella nona e ultima giornata della prima fase del girone D Under 18 regionale.
La squadra di coach Alessandro Minotti approccia male la gara contro una formazione ancora a zero punti: in difesa è molle e a parte una fiammata a inizio secondo periodo, è in balia delle avversarie che vanno all'intervallo avanti 28-23.
Nel secondo tempo è tutta un'altra musica: il Geas alza l'intensità difensiva, ruba palloni in serie trovando canestri facili in contropiede e scava il solco con le triple di Bonanno. Le padrone di casa provano ad alternare le difese ma le sestesi ormai sono scappate e chiudono con un autorevole +24 finale. Buona prova di Tricolici, 13 punti, e Bonanno, 12.
Il Geas B chiude dunque la prima fase con 2 vinte-6 perse, per il terzultimo posto su 9 squadre. Alla ripresa dopo la sosta, parteciperà alla fase Silver, un nuovo campionato con 4 gironi da 7 squadre ciascuno: le prime 4 squadre di ciascun gruppo accederanno al tabellone tennistico che designerà il campione regionale Silver.

Coach Minotti - “Abbiamo iniziato molto male dopo che venivamo da una settimana di allenamenti sottotono. Nel secondo tempo abbiamo ritrovato la rotta, alzato l'intensità difensiva e loro non hanno più segnato. Questa vittoria ci permette di chiudere il 2016 nel migliore dei modi: serve per la fiducia, per il morale e per lavorare al meglio in vista della fase Silver. Ho visto qualche segnale di miglioramento e maturazione. Dobbiamo però continuare a crescere dal punto di vista dell'attacco, con un gioco più fluido. Tutte le ragazze devono aumentare la loro autonomia e la consapevolezza nei propri mezzi”.


15/1/17

U18: il Geas B non trova l’impresa a Bollate
Minotti: “Qualche spunto su cui lavorare”


Ardor Bollate - Geas B 62-40
Parziali: 10-8, 22-7, 10-12, 20-13
Geas: Dellavedova ne, Salerno, Tricolici 10, Fontana, Balduin, Colombo 2, Maschio 7, Allario 3, Ferrari 4, Bonanno 14, Magro ne. All. Minotti.

Si aprono con una sconfitta il 2017 e la fase Silver del Geas U18 “B”, che perde sul campo dell'Ardor Bollate, formazione di ottima caratura che è rimasta fuori dalla fase Gold (quella delle migliori squadre lombarde dove gioca anche il Geas “A”) soltanto per differenza canestri.
Il gruppo di coach Alessandro Minotti, che ha osservato il turno di riposo nella prima giornata, approccia bene la gara, risponde colpo su colpo e fino a metà del secondo quarto resta in scia: lì arriva un calo con tiri forzati e difesa poco attenta, e Bollate ne approfitta per andare all'intervallo sul +17.
Nella ripresa il Geas torna in campo con buona determinazione, mostra buone cose sui due lati del campo e rosicchia 2 punti alle avversarie per il 42-27 del 30'.
Nell'ultimo periodo la squadra di Minotti lotta per i primi minuti ma poi cede e le avversarie allargano il divario fino al 62-40 finale.
Ora per le rossonere inizia una settimana tosta con due impegni: mercoledì sera alle 19.30 in casa contro l'Opsa Bresso e venerdì sera alle 20.30 sul campo di Gavardo.

Coach Minotti - “Siamo un po' a digiuno di ritmo: durante la sosta natalizia abbiamo fatto poco e ci sono mancate quella freschezza e quella attenzione che si erano create prima di fermarci per Natale. La partita è stata discreta contro un avversario di buon livello, qualche buono spunto per lavorare in futuro si è visto. Peccato per un po' troppa arrendevolezza in alcuni momenti, soprattutto mentale, però quando riusciamo a giocare con attenzione, con la testa e concentrate per un buon periodo, allora si vedono cose interessanti”.


17/1/17

Under 18: partenza Gold, Geas A corsaro a Costa
Lombardi: “Tutte e 12 hanno contribuito. Ora alziamo l'asticella”


Basket Costa A - Geas Sesto A 39 - 47
Parziali: 5-11, 14-12, 15-12, 5-12
Geas: Mariani C., Oliva 13, Paleari, Decortes 14, Bartesaghi 3, Bianchi 2, Mariani G. 6, Zumaglini, Spinelli 2, Panzera 3, Sartor 2, Marconetti 2. All. Lombardi.

Ripartenza migliore non poteva esserci per il Geas U18 “A”, che apre il 2017 e la fase Gold del campionato (quella con le migliori della Lombardia) espugnando il campo della rivale Costa Masnaga “A”, già battuta nella prima fase.
Il gruppo di coach Nazareno Lombardi inizia bene, soprattutto in difesa, e va al primo riposo avanti 5-11.
Nella fase centrale della partita c'è grande equilibrio; il Geas fatica a trovare ritmo in attacco, mentre in difesa pecca in alcuni casi di lucidità, e così Costa resta sempre in partita. A fine terzo quarto è ancora vantaggio ospite, ma minimo: 34-35.
Nell'ultimo quarto la formazione sestese riesce a trovare lo spunto giusto e coi canestri di Decortes e Giulia Mariani scava il solco decisivo. Ottima la prova di Lucia Decortes, 14 punti, ben assistita da Laura Oliva, 13.
Il Geas tornerà in campo mercoledì 1 febbraio alle ore 19.30 in casa al PalaCarzaniga contro il San Gabriele Milano, match valido per la quarta giornata.

Coach Lombardi - “Gara difficile sul campo di una delle favorite in Lombardia. Mi aspettavo una partita così perché, oltre all'avversario di valore, arrivavamo da un periodo in cui ci siamo allenati poco, anzi pochissimo, assieme. Difensivamente c'è stato molto impegno anche se in alcune situazioni poca lucidità. Offensivamente siamo stati troppo sotto ritmo. Due comunque gli aspetti molto positivi: nel momento di difficoltà ne siamo usciti bene giocando assieme, e il contributo portato davvero da tutte e 12 le giocatrici. Dobbiamo alzare ancora l'asticella e lavorare per migliorare in un girone che sarà molto complicato e impegnativo”.


21/1/17

Under 18: Geas B, k.o. con Bresso e riscatto a Gavardo
Minotti: “Buona reazione ma serve più costanza sui 40’”


Geas B – Opsa Bresso 48 - 54
Parziali: 9-9, 9-10, 12-20, 18-15
Geas: Dellavedova ne, Lamperti 8, Salerno 3, Tricolici 6, Fontana 4, Balduin,
Colombo 5, Maschio 2, Allario 3, Ferrari 2, Bonanno 12, Magro 3. All. Minotti.

Gavardo - Geas B 45 - 48
Parziali: 20-9, 6-13, 9-11, 10-15
Geas: Salerno 6, Tricolici 15, Fontana, Balduin 3, Colombo 3, Maschio 4, Allario
2, Ferrari 2, Bonanno 8, Magro 5. All. Minotti.

Due gare in tre giorni con risultati alterni per il Geas B nella fase “Silver” del campionato Under 18. Il gruppo di coach Alessandro Minotti cade di misura in casa contro l'Opsa Bresso nell’anticipo della quarta giornata, poi però si riscatta vincendo in rimonta sul campo di Gavardo nel match del terzo turno.
Contro Bresso il Geas tiene testa alle avversarie, già incontrate nella prima fase, per tutto il primo tempo, poi nel terzo periodo arriva un blackout, soprattutto fisico, e l'Opsa ne approfitta scavare il solco decisivo.
Il riscatto arriva a Gavardo, nel bresciano: il primo quarto è un disastro, forse dovuto al lungo viaggio – 126 km in pulmino – ma dal secondo periodo il Geas cambia totalmente atteggiamento e dal -11 del 10' si giunge al sorpasso e a un mini-allungo a +5 nel finale. Lì le ragazze di Minotti sono brave a gestire il vantaggio con lucidità e a strappare con merito la vittoria con 15 punti di un'ispirata Tricolici.
Il Geas giocherà sul campo di Crema giovedì 2 febbraio alle ore 20.

Coach Minotti - “Purtroppo la condizione fisica non è ottimale dopo le feste: siamo fuori ritmo e anche la variazione negli allenamenti ha influito. Infatti contro Bresso il calo fisico nel terzo periodo è stato determinante, soprattutto in difesa e nella costruzione del contropiede. A Gavardo invece l'inizio è stato pessimo, abbiamo concesso di tutto ad una squadra abbordabile. Poi però c'è stata una bella reazione di atteggiamento, aggredendo la palla, recuperando e andando in contropiede. Mi è piaciuta la personalità che hanno messo in campo e la lucidità con cui hanno gestito il finale. Dobbiamo migliorare nelle scelte di tiro in attacco e soprattutto eliminare l'handicap che ci porta ad avere un blackout in almeno un quarto in ogni partita. Dobbiamo avere la massima tenuta mentale per tutti i 40 minuti”.


26/1/17

Under 18: il Geas parte a razzo, Fanfulla si arrende subito
Lombardi: “Buon ritmo in difesa, ho visto grande determinazione”


Geas Sesto – Fanfulla Lodi 71 - 27
Parziali: 24-3, 11-10, 16-5, 20-9.
Geas Sesto: Cipelli 2, Oliva 6, Paleari 11, Decortes 12, Bartesaghi 3, Mariani G. 8, Zumaglini 3, Rossini 10, Spinelli 4, Sartor, Marconetti 8, Beltrami 4. All. Lombardi.

Secondo successo nella fase Gold del campionato Under 18 per il Geas che, superato lo scoglio Costa Masnaga, batte agevolmente 71-27 il Fanfulla Lodi nel recupero della prima giornata.
La squadra di coach Nazareno Lombardi parte a razzo e chiude subito il discorso con un eloquente 24-3 nel primo quarto. Inevitabilmente nel secondo periodo c'è un fisiologico calo e la formazione ospite contiene lo scarto.
Nella ripresa però il Geas rimette il piede sull'acceleratore, torna a difendere con attenzione e in attacco la palla circola perfettamente per trovare i canestri migliori: inevitabilmente il divario si dilata fino al +44 finale. Buona prova corale per le sestesi con tre giocatrici in doppia cifra, Decortes, Rossini e Paleari.
Il Geas tornerà in campo sempre al PalaCarzaniga mercoledì 1 febbraio contro il San Gabriele Milano nella gara valida per la quarta giornata del girone Gold.

Coach Lombardi - “Partita giocata con buona determinazione e attenzione. Difensivamente abbiamo tenuto un buon ritmo con pressione sulla palla e presenza in area. Questo ci ha permesso di giocare un buon numero di azioni in contropiede. Abbiamo calato un po' il ritmo nel secondo quarto ma una volta ripreso non abbiamo più smesso. Bene anche la circolazione di palla e la volontà di insistere per trovare canestri con energia. Una buona prestazione da parte di tutte e 12 le giocatrici”.


1/2/17

Under 18: Geas A, nel derby col Sanga arriva il tris
Lombardi: “Bene in attacco, poca personalità in difesa”


Geas Sesto – San Gabriele Milano 85- 46
Parziali: 18-11, 22-10, 22-9, 23-16.
Geas A: Mariani C. 15, Cipelli, Oliva 18, Damato 13, Paleari 6, Panzera 9, Bartesaghi, Mariani G. 11, Rossini 2, Sartor, 4 Marconetti 7, Beltrami. All. Lombardi.

In attesa di vedere il derby in scena sabato sera in serie A2, al PalaCarzaniga il Geas batte 85-46 il Sanga Milano nell'anticipo della quarta giornata del girone Gold del campionato Under 18. Terzo successo in altrettante gare per le ragazze di coach Nazareno Lombardi che partono bene e prendono subito vantaggio: nel secondo periodo, coi canestri di Panzera, Oliva e delle due Mariani, il divario tocca i 19 punti.
Anche dopo la pausa lunga negli spogliatoi il Geas prosegue nella sua marcia e il vantaggio supera i 30 punti.
Nell'ultimo periodo la squadra di Lombardi allenta leggermente la presa, soprattutto in difesa, mentre in attacco mantiene un livello alto dall'inizio alla fine per costruzione dei tiri e percentuale di realizzazione. Brilla Laura Oliva, 18 punti con 4 triple, bene anche Camilla Mariani, Marta Damato e Giulia Mariani, tutte in doppia cifra.
La prossima settimana il Geas avrà due gare ravvicinate: lunedì 6 febbraio alle 19 a Brignano Gera d'Adda contro Visconti Basket mentre mercoledì alle 19 avrà la gara interna con BFM Stars Unica Milano.

Coach Lombardi - “Partita giocata offensivamente con attenzione e buona ricerca delle migliori spaziature senza eccedere nei palleggi. Abbiamo avuto anche buone percentuali nel tiro da fuori. Dovevamo forse essere più incisive nell'area pitturata. Difensivamente invece una prestazione troppo sotto ritmo subendo eccessivamente le incursioni avversarie e con poca personalità nel chiuder l'area. Sicuramente un altro positivo segnale per poter alzare sempre di più l'asticella degli obiettivi e non inseguendo i risultati”.


4/2/17

Under 18: Geas B ko a Crema ma la prova è positiva
Minotti: “Peccato per l'avvio. Le ragazze si sono superate”


Basket Team Crema - Geas B 56 - 45
Parziali: 21-5, 14-12, 12-12, 9-16.
Geas: Dellavedova ne, Belotti 6, Salerno 16, Tricolici 9, Balduin, Colombo 1, Maschio, Allario, Ferrari, Bonanno 4, Magro 9. All. Minotti.

Il Geas B fa una figura positiva nonostante la sconfitta sul campo dell'imbattuta Basket Team Crema nella quinta giornata del girone 1 della fase Silver del campionato Under 18. La squadra di coach Alessandro Minotti gioca un primo periodo da incubo, incassa subito un parziale di 8-0, ritrova linfa dopo un timeout per il 13-5 e poi incappa in un nuovo blackout per finire sul -16 al 10'. Dal secondo periodo, dopo aver toccato il -18, il Geas si mette a giocare come sa, alza il livello in difesa, e in attacco c'è circolazione di palla, buoni tiri, penetrazioni e canestri facili in contropiede: insomma, un'altra gara. Tralasciando il primo quarto le sestesi giocano alla pari con le avversarie e nel quarto periodo arrivano fino al -7 prima che Crema prenda in mano definitivamente la gara e amministri fino alla fine. Buona prova di Daniela Salerno, la migliore con 16 punti, mentre è positiva la partita di Magro, Tricolici e di Giorgia Belotti, in “prestito” dall'Under 16 B. Nel prossimo turno il Geas giocherà a Rezzato mercoledì alle 19.30.

Coach Minotti - “E' stata una bella partita, ben oltre le aspettative per quanto mi riguarda. Le ragazze hanno tirato fuori tutto quello che avevano, hanno giocato senza farsi condizionare dalle avversarie, si sono superate. Peccato per l'inizio disastroso perchè, nonostante le raccomandazioni, ci ha penalizzato per il resto della gara. Poi, dopo essere andate a -18, le ragazze hanno iniziato a giocare come sanno, hanno fatto un'ottima gara sia in difesa, sia in attacco, dove si è vista una buona circolazione di palla e buona alternanza tra tiri da fuori e penetrazioni al ferro. E' una prestazione che sicuramente ci servirà in vista delle prossime partite”.


6/2/17

Under 18: Visconti ko, il Geas A cala il poker
Lombardi: “Bene la vittoria ma abbiamo giocato con poca energia”

Visconti Brignano - Geas A 51-57

Parziali: 17-21, 11-13, 9-12, 14-11.
Geas A: Mariani C. 16, Oliva 13, Paleari 4, Panzera 11, Bartesaghi, Bianchi 1, Mariani G. 6, Zumaglini, Rossini, Spinelli 2, Marconetti 4. All. Lombardi.

Quarto successo per il Geas A che sbanca Brignano battendo 57-51 Visconti Basket nella quarta giornata della fase Gold del campionato Under 18 regionale. La squadra di coach Nazareno Lombardi non è brillantissima, fatica contro la maggiore aggressività delle padrone di casa ma riesce comunque a chiudere il primo periodo sul +4. Durante il match il Geas prosegue con alti e bassi, aumenta progressivamente il margine fino al +9 del 30' e poi nell'ultimo periodo riesce a difendersi dai tentativi di rimonta delle padrone di casa. Sugli scudi Camilla Mariani con 16 punti, Laura Oliva con 13 e Ilaria Panzera con 11, che insieme mandano a bersaglio 7 triple.

Coach Lombardi - “Partita vinta su un campo difficile ma abbiamo giocato non nella maniera ideale. Troppo molli in difesa con poca comunicazione, completamente confusionarie in attacco abusando del palleggio. Sapevo sarebbe stato un impegno ostico e abbiamo trovato delle avversarie che hanno combattuto su ogni pallone. Noi dobbiamo riuscire a pareggiare questa energia per poi far emergere le nostre qualità. Gli impegni sono molto e ravvicinati bisogna fare tesoro di queste gare per fare passi avanti”.


9/2/17

Under 18: il Geas A fa passi avanti, stesa Vittuone
Lombardi: “Prestazione migliore rispetto a lunedì, buona prova”


Geas A – Baskettiamo Vittuone 55-47
Parziali: 20-11, 12-12, 13-15, 10-9.
Geas A: Mariani C. 15, Cipelli 2, Oliva 10, Damato 6, Paleari 8, Panzera 2, Bianchi 3, Mariani G. 3, Rossini 2, Spinelli, Sartor 2, Beltrami 2. All. Lombardi.

Seconda vittoria nel giro di due giorni, e quinta in altrettante gare di girone Gold per il Geas Under 18 che supera 55-47 Baskettiamo Vittuone. Dopo la prova incolore contro Visconti Brignano, la squadra di coach Nazareno Lombardi ha una buona reazione, riesce da subito ad imbrigliare le avversarie e con un buon mix tra difesa e attacco va all'intervallo lungo in vantaggio 32-23. In avvio di ripresa il Geas ha un leggero calo ma poi torna in controllo della gara e riesce a prendersi quel vantaggio rassicurante da gestire fino alla sirena conclusiva. Altra buona prova di Camilla Mariani, 15 punti, 11 dei quali nel primo periodo, e di Laura Oliva, 10, 7 dei quali nella volata finale.

Coach Lombardi -
“Partita opposta rispetto a quella di lunedì. Di fronte avevamo un'ottima squadra. ben organizzata e con chiari punti di riferimento. Abbiamo approcciato la partita con una buona difesa e un attacco fluido. Nel terzo quarto abbiamo calato un po' troppo il ritmo ma una volta ritrovato abbiamo trovato quei punti di margine con i quali gestire il finale. Una buona prova. Ancora molti errori su cui lavorare ma sicuramente un passo avanti dopo la brutta prestazione di lunedì”.


9/2/17

Under 18: Geas B corsara a Rezzato
Minotti: “Vittoria che dà fiducia, bene la difesa”


Basket Più Rezzato - Geas B 36-39
Parziali: 13-9, 1-14, 4-5, 18-11.
Geas B: Dellavedova ne, Belotti 8, Salerno 2, Tricolici 13, Fontana 2, Balduin, Maschio 6, Allario 1, Ferrari 1, Bonanno ne, Magro 6. All. Minotti.

Seconda trasferta consecutiva per il Geas B che stavolta però conquista il referto rosa battendo a domicilio Basket Più Rezzato per 39-36 nella sesta giornata del girone 1 della fase Silver del campionato Under 18 regionale. La partenza delle ragazze di coach Alessandro Minotti non è delle migliori ma dopo un timeout si mettono a giocare a chiudono il primo periodo sul -4. Il capolavoro arriva nel secondo periodo dove concedono appena un punto e in attacco segnano a ripetizione con fiducia, facendo girare palla e alternando penetrazioni e soluzioni dal perimetro.
Col 23-14 del primo tempo, il Geas torna in campo nel terzo periodo con meno grinta anche perchè Rezzato alterna diverse difese a zona e le sestesi faticano a incidere. Allo stesso tempo però le padrone di casa si scontrano contro l'ottima fase difensiva del Geas e così il divario resta inalterato. La gara prosegue su questa falsa riga fino a 5 minuti dalla fine quando Rezzato alza la pressione e rimonta fino al -1. Lì il Geas non trema, segna due liberi per il nuovo +3 e poi sigilla il canestro respingendo l'ultimo tentativo avversario. La squadra di Minotti tornerà in campo sabato 18 febbraio alle 20 al PalaCarzaniga contro l'Excelsior Bergamo.

Coach Minotti - “E' stata una partita in cui le difese hanno avuto la meglio sugli attacchi. Loro ci hanno messo in difficoltà alternando varie zone ma la sofferenza vera l'abbiamo avuta nel finale contro la loro pressione a tutto campo. Rezzato è una squadra tosta anche se ancora a zero punti, noi abbiamo faticato anche a causa di alcune assenze. Devo dire che il secondo quarto è stato superlativo, in difesa e anche in attacco dove abbiamo fatto girare bene la palla e segnato con continuità con tiri e penetrazioni. A parte l'avvio e il finale la prestazione è stata positiva. Questa è una vittoria che fa morale, proseguiamo con l'obiettivo di arrivare fra le prime quattro e passare il turno”.


19/2/17

Under 18: il Geas B brilla contro Bergamo
Minotti: “Bella gara, giocata con maturità”


Geas B – Excelsior Bergamo 57-47
Parziali: 16-9, 13-11, 18-14, 10-13.
Geas: Dellavedova, Salerno 8, Tricolici 9, Fossati 15, Fontana, Balduin 3, Colombo 4, Maschio 2, Allario 6, Bonanno 10, Magro. All. Minotti.

Il Geas chiude con un acuto il girone d'andata del gruppo 1 della fase Silver del campionato Under 18. La squadra di coach Alessandro Minotti centra il secondo successo di fila battendo 57-47 l'Excelsior Bergamo con una prova matura e completa, una delle migliori della stagione. Fin dall'inizio il Geas, guidata dalla regia di Bonanno e spinta dai canestri di un'ispirata Fossati, tiene in mano la gara e tocca il massimo vantaggio sul +15 a 5 minuti dalla fine. Da lì è solo gestione per il gruppo di Minotti che conquista un successo meritato. Il Geas, che alla boa dell'andata è quinto in classifica con 4 vittorie e 2 sconfitte, osserverà ora il turno di riposo e tornerà in campo sabato 4 marzo alle 17 al PalaCarzaniga contro l'Ardor Bollate.

Coach Minotti - “E' stata una bella partita, giocata con maturità e qualità. In attacco si sono visti segnali positivi, un gioco corale, un'alternanza tra penetrazioni e tiri da fuori, buona circolazione di palla, e in difesa tutte hanno fatto il massimo. Soprattutto l'atteggiamento è stato ottimo e l'approccio impeccabile. Molto positiva Bonanno, sia in regia, sia attaccando in prima persona, bene anche Fossati che, arrivata dall'Under 16 Elite, ha giocato con grande aggressività. Ora dobbiamo alzare ancora l'asticella se vogliamo restare in corsa per passare alla fase successiva”.


2/3/17

Under 18: il Geas A riparte, battuta Fanfulla Lodi
Lombardi: “Partita giocata con troppi alti e bassi”


Fanfulla Lodi - Geas A 51-69
Parziali: 6-14, 17-21, 13-14, 15-20.
Geas A: Mariani C. 13, Cipelli, Oliva 16, Damato 2, Paleari 13, Bartesaghi 2, Nespoli 4, Bianchi, Mariani G. 2, Spinelli 13, Marconetti 4, Beltrami. All. Lombardi.

Ritorno in campo con vittoria per 69-51 in casa del Fanfulla Lodi per il Geas nel girone Gold del campionato Under 18 regionale. La squadra di coach Nazareno Lombardi, ferma da quasi un mese e costretta a rinviare due gare, ha centrato il successo e ha ripreso una corsa che si era fermata dopo il referto rosa conquistano contro Vittuone lo scorso 8 febbraio.
A Lodi il Geas offre una prestazione altalenante, sia in difesa, sia in attacco: le sestesi partono bene e prendono subito 8 punti di vantaggio, che diventano 12 all'intervallo. Nella ripresa la squadra amministra il margine e poi lo incrementa nel finale fino a +18 ma senza brillare particolarmente. Quattro giocatrici in doppia cifra: spiccano i 16 punti di Laura Oliva uniti ai 13 di Camilla Mariani, di Martina Spinelli e di Valeria Paleari. Il Geas tornerà in campo lunedì 6 marzo per il primo dei due recuperi come BFM Stars Unica alle 20.00 e poi giocherà mercoledì 8, sempre in casa, alle 19.30 contro Costa Masnaga.

Coach Lombardi - “Partita giocata con troppi alti e bassi. A momenti di buona difesa con palle recuperate e buone situazioni offensive, abbiamo alternato fasi di difesa non positiva con molta superficialità e canestri subiti senza opporre resistenza. Dobbiamo sicuramente riprendere il ritmo partita che il calendario troppo frammentato ci ha fatto perdere. Adesso ci aspettano altri due impegni casalinghi molto ravvicinati e importanti per il proseguo della stagione”.


7/3/17

U18 A: primo k.o. con Bfm Stars Unica
Lombardi: “Sconfitta meritata, dobbiamo ritrovare umiltà”


Geas A – BFM Stars Unica 41 - 45
Parziali: 14-9, 3-11, 10-11, 14-14.
Geas A: Mariani C. 11, Cipelli, Oliva 21, Damato, Paleari, Bartesaghi, Bianchi 4, Mariani G., Spinelli 5, Bonadeo, Sartor, Beltrami. All. Lombardi.

Le ultime prove altalenanti erano un chiaro segnale e infatti il Geas A è incappato nella prima sconfitta stagione a livello Under 18. Nel recupero della settima giornata del girone Gold la squadra di coach Nazareno Lombardi ha perso 45-41 in casa al PalaCarzaniga contro BFM Stars Unica, formazione che si presentava con una vittoria e ben sette sconfitte in questa seconda fase.
Il Geas fatica fin da subito, non riesce a contrastare la maggior aggressività delle avversarie, soffre a rimbalzo e concede una marea di palle perse, ben 22. Dopo un primo periodo chiuso avanti 14-9, BFM Stars Unica mette la testa avanti nel secondo quarto (appena 3 punti segnati dal Geas in 10 minuti) e non la perderà più fino alla fine. Nelle file sestesi ci sono solo quattro giocatrici a segno e non bastano i 21 punti di Laura Oliva e gli 11 di Camilla Mariani.
Il Geas A tornerà in campo mercoledì sera ancora in casa per la super sfida contro Costa Masnaga, l'avversario giusto per trovare immediato riscatto.

Coach Lombardi - “Sconfitta meritatissima. Di fronte abbiamo trovato una squadra molto determinata e ben organizzata alla quale non abbiamo saputo rispondere in maniera corretta. Troppe le 22 palle perse e i 19 rimbalzi offensivi concessi. Questi numeri non ci hanno mai permesso di controllare il ritmo della gara e di conseguenza il risultato. La motivazione che trovo è una mia scarsa capacità nel far passare alle ragazze l'energia che viene richiesta ogni volta che si allacciano le scarpe e indossano questa maglietta che non le trasforma automaticamente in giocatrici super. Sono anzi loro con tutte le loro qualità a poter rendere piena e importante la divisa che indossano. Mi applicherò profondamente per migliorare la mia capacita comunicativa nei loro confronti e sono certo che già dal prossimo allenamento troverò la loro piena disponibilità nell'applicarsi con determinazione, umiltà e concentrazione nell'ennesima complicata e avvincente sfida contro Costa Masnaga”.


9/3/17

U18 A: reazione d'orgoglio, stesa Costa
Lombardi: “Gara giocata con il giusto atteggiamento”


Geas A – Mia Basket Costa 62-47
Parziali: 17-9, 23-14, 9-16, 13-8.
Geas A: Mariani C. 7, Cipelli 2, Oliva 17, Paleari 5, Panzera 7, De Cortes 2, Bianchi, Mariani G. 1, Spinelli 4, Bonadeo 4, Sartor 4, Marconetti 9. All. Lombardi.

Immediato riscatto per il Geas che, incassata la prima sconfitta contro BFM Stars Unica, risponde vincendo la sentita sfida con la Mia Basket Costa per 62-47, match valido per la nona giornata del girone Gold del campionato Under 18 regionale.
Le ragazze di coach Nazareno Lombardi iniziano da subito con l'atteggiamento e la determinazione giuste, sopratutto in difesa, e chiudono il primo periodo sul +8; nel secondo quarto la pressione non si placa e il Geas allarga il divario fino al 40-23 con cui si torna negli spogliatoi. Nel terzo periodo Costa alza la pressione difensiva, mette un granello nell'ingranaggio del Geas e accorcia fino al -10 del 30'. La squadra di Lombardi però è brava ad adeguarsi in tempo e nell'ultimo periodo rimette un margine di sicurezza e conquista con merito la vittoria. Ottima prova di squadra visto che quasi tutte le ragazze sono andate a referto: spiccano i 17 punti di Laura Oliva, unica in doppia cifra e piacevole conferma nello scacchiere rossonero.
Il Geas tornerà in campo la prossima settimana per un'altra doppietta: lunedì 13 giocherà ad Albino contro la Edelweiss Albino nel recupero del sesto turno, poi mercoledì 15 affronterà al PalaCarzaniga Visconti Brignano per la decima giornata.

Coach Lombardi - “Partita giocata con il giusto atteggiamento. Dopo la sconfitta di lunedì le ragazze hanno voluto dimostrare di esserci. I primi due quarti ci hanno visto difendere e giocare un attacco fluido che ci ha portato a 40 punti. Nella ripresa la difesa di Costa ha alzato i toni. Noi abbiamo impiegato troppo ad adeguarci, nel capire che l'esecuzione non era ciò che serviva. Nel momento in cui abbiamo ricominciato ad attaccare in maniera efficace, abbiamo ripreso il filo del discorso. Ora l'importante è non smettere di giocare con questo atteggiamento. Ci aspettano ancora diverse partite complicate, soprattutto in trasferta. Avanti così”.


16/3/17

U18 A: stop con Albino, riscatto con Brignano
Lombardi: “Ci manca costanza, dobbiamo giocare al massimo sui due lati del campo”


Edelweiss Albino - Geas A 59-49
Parziali: 15-13, 10-8, 18-9, 16-19.
Geas A: Mariani C. 14, Cipelli 2, Oliva 8, Paleari, De Cortes 6, Bianchi 2, Spinelli 7, Bonadeo 2, Sartor 2, Marconetti 6. All. Lombardi.

Geas A - Visconti Brignano 62-46
Parziali: 18-11, 14-7, 10-18, 20-10.
Geas A: Mariani C. 11, Oliva 10, Paleari 2, Panzera 22, De Cortes 9, Bartesaghi, Bellini, Spinelli 5, Bonadeo, Sartor 2, Marconetti 1, Beltrami. All. Lombardi.

Una sconfitta e una vittoria per il Geas nella fase Gold del campionato Under 18 regionale. La squadra di coach Nazareno Lombardi stra attraversando una fase altalenante della stagione anche per i tanti impegni e fatica a trovare continuità: dopo la sconfitta per 59-49 sul campo dell'Edelweiss Albino nel recupero della sesta giornata, è arrivato un successo casalingo per 62-46 contro Visconti Brignano nel decimo turno.
Ad Albino il Geas ha dovuto inseguire fin dall'inizio, con poca energia e determinazione: dopo il -4 con cui si è andati all'intervallo, nel terzo periodo le padrone di casa hanno allungato fino a +13 e non è bastata alle sestesi l'importante reazione degli ultimi 10 minuti. Diversa la gara casalinga di 48 ore dopo contro Visconti Brignano: la squadra di coach Lombardi, trascinata dai 22 punti di una scatenata Ilaria Panzera, ha preso da subito in mano e con grande intensità ha chiuso il primo tempo avanti 32-18. Nel terzo periodo la formazione ospite ha dimezzato lo svantaggio sfruttando un calo del Geas ma nel quarto quarto le padrone di casa hanno ritrovato smalto e ritmo, e hanno chiuso il discorso.
Terminati tutti i recuperi, il Geas può ora concentrarsi sulle ultime quattro gare della fase Gold: la prossima sarà martedì 21 marzo alle ore 19.15 in casa del Sanga Milano.

Coach Lombardi - “Ad Albino partita che abbiamo meritatamente perso su un campo mai semplice. Siamo state superficiali nell'approccio e abbiamo aumentato l'energia troppo tardi. La costanza in questo aspetto è sicuramente la cosa che ci manca di più e su cui lavoreremo da qui alla fine. Contro Visconti la partita è stata approcciata con la giusta attenzione e intensità. Contro una squadra atleticamente e tecnicamente valida abbiamo lavorato con costanza per i 40 minuti con solo dei cali difensivi sulle loro penetrazioni e riducendo un po' il ritmo ad inizio terzo quarto. Quando abbiamo giocato al nostro massimo sui due lati del campo abbiamo fatto bene. Dovremo continuare in questo modo”.


20/3/17

U18 B: il Geas scivola a Bresso
Minotti: “Gara positiva, non era facile dopo un mese ferme”


Bresso - Geas B 64 - 47
Parziali: 21-10, 13-12, 11-17, 19-8.
Geas B: Dellavedova ne, Lamperti 15, Salerno 4, Tricolici 5, Fossati 2, Balduin, Colombo 6, Grassia 2, Allario 4, Ferrari, Bonanno 4, Magro 5. All. Minotti.

Dopo oltre un mese il Geas B torna in campo e scivola 64-47 sul campo dell'Opsa Bresso nella quarta giornata di ritorno della fase Silver del campionato Under 18 regionale.
Le ragazze di coach Alessandro Minotti faticano in avvio di gara, probabilmente un po' arrugginite per la lunga pausa, e finiscono a -11. Dal secondo periodo il Geas riesce a cambiare marcia, chiude a -12 il primo tempo e nel terzo periodo si mette a giocare come sa, rimonta, mette anche la testa avanti e chiude a -6 al 30'. Nell'ultimo parziale il Geas paga un calo fisico e le padrone di casa, sfruttando anche i tanti tiri liberi a disposizione (26 su 39 per Bresso, 4 su 10 per il Geas), scavano il solco decisivo e chiudono a +17. Nelle file sestesi buona prestazione di Viola Lamperti, unica in doppia cifra con 15 punti.
Ora inizia un tour de force per il Geas B con tre gare casalinghe in otto giorni: mercoledì alle 19.30 con Gavardo per il recupero della 10 giornata, lunedì prossimo contro Crema alle 20.45 per il 12esimo turno e giovedì 30 marzo alle 21.30 con Ardor Bollate per il recupero della nona giornata.

Coach Minotti - “Dopo oltre un mese di pausa non era facile però abbiamo fatto una buona partita, soprattutto nei due quarti centrali. Il terzo periodo è stato ottimo e infatti siamo anche andate in vantaggio. Nel finale poi siamo arrivate senza energia e loro, con anche tanti tiri liberi, hanno allungato. Non posso rimproverare nulla alle ragazze, se non un inizio un po' poco concentrate e un lavoro sicuramente da migliorare in difesa contro i tagli delle avversarie”.


30/3/17

U18 A: Vittuone k.o., è titolo regionale
Lombardi: “Un bel traguardo ma abbiamo tanti altri obiettivi”


Vittuone – Geas A 41- 48
Parziali: 12-10, 5-15, 12-10, 12-13.
Geas A: Mariani C. 14, Cipelli, Paleari 2, Panzera 10, Decortes 7, Bartesaghi, Rossini, Spinelli 2, Bonadeo 6, Sartor 2, Marconetti 4, Beltrami 1. All. Lombardi.

Il Geas è campione regionale Under 18 e oltrepassa il primo traguardo stagionale ovvero la qualificazione alla fase interzona che si giocherà l'1, 2 e 3 maggio, ultimo scoglio prima delle Finali Nazionali in programma a Battipaglia (Salerno) dal 15 al 20 maggio. Decisiva per la squadra allenata da coach Nazareno Lombardi la vittoria per 48-41 sul campo di Vittuone nella 12esima giornata della fase Gold per laurearsi matematicamente regine della Lombardia con due turni d'anticipo.
La partita è molto equilibrata, Vittuone chiude il primo quarto in vantaggio, poi nel secondo periodo il Geas, anche senza il playmaker Laura Oliva, riesce a stringere le maglie in difesa e ad allungare trascinata da Decortes e Mariani. Nella ripresa la musica non cambia, le padrone di casa restano a contatto del Geas che però mantiene sempre il vantaggio, grazie anche ai canestri di Panzera, e chiude con un +7 finale. Prestazione di maturità per le sestesi che hanno 14 punti da Camilla Mariani e 10 di Ilaria Panzera.
Sigillato il titolo regionale, il Geas ha ancora due gare da disputare nella fase Gold prima di pensare all'interzona di maggio: il prossimo impegno sarà mercoledì 5 aprile alle ore 19.30 in casa al PalaCarzaniga contro Edelweiss Albino.

Coach Lombardi - “Bella partita, davvero combattuta dove entrambe le squadre non hanno mai mollato su niente. Siamo riuscite a supplire alla mancanza del nostro playmaker Laura Oliva con le altre esterne che hanno giocato con lucidità. Abbiamo sicuramente sbagliato ancora molte cose soprattutto nel ritmo del gioco ma difensivamente ci siamo distratte molto poco e in quei casi Vittuone è stata sempre brava a punirci. Un passo comunque importante a poche giornate dal termine. Il titolo regionale penso sia un traguardo meritato da queste giocatrici che hanno dato molto, lavorato tanto e che ancora tanto possono crescere. Mi piace pensare che questo sia un bel risultato ma mi piace di più pensare che abbiamo tanti altri obiettivi da inseguire nel nostro modo di giocare e nella qualità da ricercare. Brave e avanti così”.


31/3/17

U18 B: doppio stop con Crema e Bollate
Minotti: “Dobbiamo tenere alta la concentrazione per tutti i 40 minuti”


Geas B - Crema 41 – 64
Parziali: 10-7, 10-17, 9-23, 12-17.
Geas B: Dellavedova, Belotti, Lamperti 4, Salerno 9, Tricolici 5, Fontana, Colombo 5, Maschio, Allario, Ferrari 3, Bonanno 5, Magro 10. All. Minotti.

Geas B - Bollate 48 – 51
Parziali: 13-8, 13-9, 12-9, 10-25.
Geas B: Dellavedova ne, Belotti 13, Salerno 2, D'Amico, Tricolici 12, Fontana, Balduin 2, Colombo 5, Maschio 6, Allario, Ferrari 3, Magro 5. All. Minotti.

L'intensa settimana del Geas B di Alessandro Minotti si apre con due sconfitte con le prime della classe del girone Silver del campionato Under 18 regionale: la prima per 64-41 contro Crema, valida per la 12esima giornata, e la seconda per 51-48 con Bollate, recupero del nono turno.
Con Crema il Geas parte bene, avanti 10-7 nel primo periodo, poi ha un leggero calo ma all'intervallo è comunque a contatto sul -4. Decisivo è il terzo periodo dove Crema schiera la zona 3-2 e le sestesi, complice anche l'infortunio a Bonanno, vanno in tilt e incassano un break di 15-0 in due minuti. Nell'ultimo parziale c'è una reazione, soprattutto difensiva, ma non è sufficiente per riaprire il discorso.
La sfida con Bollate è in totale controllo del Geas che parte con la giusta determinazione e, pur con qualche disattenzione nel secondo periodo, va all'intervallo sul +9. Nel terzo quarto la musica non cambia, con le sestesi che aumentano di poco il margine e arrivano a +12. L'ultimo periodo è decisivo perchè il Geas parte abbastanza piano, Bollate cambia marcia e con un paio di triple impatta a 55 secondi dalla fine. La squadra di Minotti torna prontamente a +3 ma non rientra in difesa e subisce il -1, poi per due volte di fila, contro il pressing, il Geas perde palla sulla rimessa e Bollate trova il definitivo +3 con un canestro e due tiri liberi allo scadere. Sconfitta dura da digerire nonostante 13 punti di Belotti e 12 di Tricolici, brave a sopperire all'assenza di Bonanno.
La settimana del Geas B si chiude con altri due impegni: sabato pomeriggio alle 16 contro Rezzato per la 13esima giornata e domenica alle 11 contro Gavardo, recupero del decimo turno.

Coach Minotti - “Contro Crema abbiamo giocato alla pari il primo tempo, poi l'infortunio di Bonanno e un blackout mentale di 2 minuti nel terzo periodo è stato letale per finire a -15. Con Bollate abbiamo fatto una buonissima partita, con l'approccio giusto, per 30 minuti abbiamo tenuto in mano la partita. Poi nel quarto periodo la loro pressione ci ha messo in difficoltà, avevamo problemi di falli, rotazioni ridotte e così non siamo riusciti a gestire al meglio. Peccato per il sorpasso subito a 30 secondi dalla fine. Il risultato macchia inevitabilmente una prova molto positiva anche se dobbiamo cercare di tenere alta la concentrazione per tutti i 40 minuti e giocare con la massima lucidità anche quando ci sono difficoltà tecniche ed emotive”.


3/4/17

U18 B: weekend in chiaroscuro
Minotti: “Buon atteggiamento, nulla da rimproverare alle ragazze”


Geas B - Rezzato 54 - 36
Parziali: 15-4, 12-10, 8-14, 19-8.
Geas B: Lamperti 7, Salerno 3, Tricolici 12, Balduin 8, Colombo 2, Maschio 5, Allario 4, Ferrari 3, Grassia, Magro 10. All. Minotti.

Geas B – Gavardo 54 - 64
Parziali: 11-15, 16-23, 11-12, 16-14.
Geas B: Belotti 6, Salerno 9, Tricolici 2, Fossati 20, Balduin, Maschio 8, Allario 4, Ferrari 2, Magro 3. All. Minotti.

Il tour de force settimanale del Geas B di Alessandro Minotti, iniziato con due sconfitte contro Crema e Bollate, prime della classifica del girone Silver del campionato Under 18 regionale, si chiude con un successo contro Rezzato e un ko contro Gavardo a meno di 48 ore di distanza.
Pur senza Bonanno, fuori per il resto della stagione per un infortunio al ginocchio, sabato sera il Geas B piega 54-36 Rezzato con una prestazione convincente. L'inizio è promettente, le sestesi prendono subito 11 punti di vantaggio e poi si comportano bene contro la zona 3-2 delle avversarie per andare al riposo lungo sul +13. Nel terzo periodo Rezzato torna a uomo e alza la pressione, il Geas si vede dimezzato il margine ma nell'ultimo quarto le ragazze di Minotti riprendono in mano e la gara e trovano il break decisivo per il +18 finale. Bene Tricolici, la migliore con 12 punti.

A poche ore di distanza, domenica mattina, il Geas B si arrende 64-54 a Gavardo. Con diverse assenze, rotazioni ridotti e l'inevitabile stanchezza della quarta gara in una settimana, le sestesi iniziano comunque bene, nel secondo periodo rimontano da -8 a -1 ma poi le ospiti mettono un paio di triple e firmano il +11 con cui si torna negli spogliatoi. Nel secondo tempo l'atteggiamento resta positivo, la difesa tiene ma in attacco il Geas patisce la pressione sulla palla e la solidità dentro l'area di Gavardo che forza diverse palle perse e non permette alle ragazze di Minotti di riaprire il discorso. Non bastano i 20 punti di una positiva Fossati.
In archivio questa pesante settimana il Geas di coach Minotti, che comunque è matematicamente fuori dalla corsa per il passaggio del turno, chiuderà il campionato domenica 9 aprile alle ore 10.30 sul campo dell'Excelsior Bergamo.

Coach Minotti - “La prova contro Rezzato è stata positiva, una buona prestazione nel complesso. Bene l'approccio iniziale, abbiamo attaccato bene la zona 3-2 e siamo state brave a riprendere in mano la gara nel quarto periodo dopo aver sofferto nel terzo. Contro Gavardo abbiamo subito troppo difensivamente, loro hanno segnato molto anche da fuori, noi siamo incappate in qualche disattenzione nonostante un buon inizio. Nella ripresa la loro pressione sulla palla ci ha innervosito e li è venuta fuori un'inevitabile stanchezza. Con le rotazioni ristrette la lucidità è andata presto in calando, abbiamo forzato delle soluzioni e perso molti palloni. Nel complesso però ho visto cose positive, non posso rimproverare nulla alle ragazze”.


6/4/17

U18 A: con Albino arriva la rivincita
Lombardi: “Gara positiva, offensivamente possiamo migliorare molto”


Geas A – Edelweiss Albino 59 - 34
Parziali: 16-16, 12-2, 17-6, 13-10.
Geas A: Mariani C. 10, Oliva 5, Paleari 9, Panzera 11, Decortes 4, Bartesaghi 2, Bianchi 1, Spinelli 4, Bonadeo 2, Sartor, Marconetti 6, Beltrami 5. All. Lombardi.

Smaltita la “sbornia” per il titolo regionale, il Geas si prende la rivincita sull'Edelweiss Albino nella penultima gara della fase Gold del campionato Under 18 regionale.
La squadra di coach Nazareno Lombardi, battuta 59-49 nella sfida d'andata giocata circa tre settimana fa, fatica nel primo quarto a trovare il giusto ritmo e si va alla prima pausa in parità, 16-16. Dal secondo periodo però il Geas riesce a cambiare, soprattutto in difesa, dove la grande intensità manda il tilt le avversarie: nei due quarti centrali arriva la fuga delle sestesi che volano a +21 con appena 8 punti concessi in 20 minuti. Nell'ultimo quarto il Geas leva progressivamente il piede dall'acceleratore e amministra il vantaggio fino al 59-34 finale. Praticamente tutte le giocatrici a segno, in doppia cifra Ilaria Panzera, 11 punti, e Camilla Mariani, 10.
Mercoledì prossimo, 12 aprile, la squadra di Lombardi giocherà l'ultima gara di campionato sul campo di BFM Unica Stars, alle ore 21.30. Dopo di che la concentrazione si sposterà sull'interzona dell'1, 2 e 3 maggio.

Coach Lombardi - “Buona prestazione in casa contro albino. Dopo un primo quarto sotto ritmo siamo riuscite ad alzare l'intensità in difesa ed a provare diverse soluzioni. Offensivamente possiamo ancora migliorare nettamente cercando un po' più di ordine e con maggior fiducia nei nostri mezzi. Gara positiva del collettivo”.


11/4/17

U18 B: chiusura con stop a Bergamo
Minotti: “Ottima gara per atteggiamento, sul lato tecnico c'è da lavorare


Excelsior Bergamo - Geas B 66 - 60
Parziali: 12-21, 15-13, 23-17, 16-9.
Geas B: Belotti 1, Grassia 9, Salerno 5, Tricolici 17, Fossati 10, Fontana, Balduin, Colombo 4, Maschio 4, Allario 2, Ferrari 5, Magro 3. All. Minotti.

Si chiude con una sconfitta per 66-60 sul campo dell'Excelsior Bergamo la stagione del Geas B nel campionato Under 18 regionale: la squadra di Alessandro Minotti termina la fase Silver con un bilancio complessivo di 4 vinte e 8 perse.
La partita inizia molto bene per le sestesi, l'approccio è quello giusto, in attacco di alternano bene contropiede e attacco alla difesa schierata, e il +9 di fine primo quarto è la naturale conseguenza. Nel secondo periodo Bergamo alza l'intensità in difesa, chiude l'area, rende difficile la circolazione di palla alle avversarie e resta a galla. E' dopo l'intervallo che le padrone di casa cambiano marcia, in attacco si mettono “5 fuori”, attaccano in maniera efficace con uno contro uno e tiri da tre, e annullano il divario. Nell'ultimo quarto il Geas sprofonda a -9 ma non molla, risale fino a -4 ma non va oltre, con l'Excelsior che tiene in mano il match e sigilla la vittoria coi tiri liberi. Peccato per il risultato ma la prestazione è ancora una volta positiva: quasi tutte le giocatrici vanno a segno, spiccano i 17 punti di Tricolici e i 10 di Fossati.

Coach Minotti - “L'inizio è stato molto buono, poi pian piano Bergamo ha cambiato marcia, ci ha tolto i nostri punti di forza e ha allungato con triple e tanti uno contro uno. Sono contento per l'atteggiamento, molto positivo e determinato, al netto delle difficoltà le ragazze non hanno mai mollato. Dal punto di vista tecnico c'è ancora tanto sui cui lavorare e da migliorare, soprattutto negli schemi offensivi. Nel complesso sono soddisfatto per la prestazione, mi hanno fatto un bel regalo di compleanno. Da qui alla fine della stagione cercheremo di organizzare amichevoli e fare qualche torneo per restare concentrate e in forma”.


18/4/17

U18 A: successo finale con Bfm Stars Unica
Lombardi: “Abbiamo sprecato troppo in attacco. Ora testa all'interzona”


BFM Stars Unica - Geas A 39-41
Parziali: 12-14, 17-11, 4-10 6-6.
Geas A: Mariani C. 5, Cipelli 2, Damato 2, Paleari, Bartesaghi 4, Nespoli, Bianchi 4, Mariani G. 8, Rossini 3, Bonadeo 4, Sartor 6, Beltrami 3. All. Lombardi.

Chiudono con una vittoria per 41-39 sul campo di BFM Stars Unica le fresche campionesse regionali Under 18 del Geas! Un successo molto sofferto nella 14esima e ultima giornata della fase Gold, conclusa dal gruppo di coach Nazareno Lombardi con un bilancio di 12 vinte e 2 perse.
Le sestesi, con diverse assenze, faticano nel primo tempo, a causa di poca attenzione in difesa e molti errori in attacco, e all'intervallo sono sotto 29-25. Dopo la pausa lunga negli spogliatoi il Geas torna in campo con più determinazione in difesa, BFM Stars Unica segna col contagocce e così la squadra di Lombardi mette la testa avanti, 35-33 al 30'. Nell'ultimo quarto le sestesi tengono in mano la gara ma giocano in modo troppo lezioso, gettano al vento ancora diverse chance per chiudere il discorso e così la risolvono solo in volata con qualche brivido. Nessuna giocatrice in doppia cifra in una serata offensiva decisamente sottotono: la migliore è Giulia Mariani con 8 punti.
Ora l'obiettivo del Geas è prepararsi nella maniera migliore per l'interzona dell'1, 2 e 3 maggio che si svolgerà in Toscana.

Coach Lombardi - “Ultima di campionato vinta dopo una bella battaglia difensiva. Eravamo senza alcuni elementi impegnati con la serie A2 ed altri lasciati a riposo. Nei primi due quarti siamo state troppo sprecone, con poca reattività in difesa e troppi contropiedi non concretizzati. Nei secondi due quarti siamo state molto più attente. La richiesta era di reagire con concentrazione alle mie indicazioni difensive e devo dire che le risposte sono state positive. In attacco abbiamo gettato al vento davvero troppe opportunità giocando in modo un po' lezioso. Fortunatamente alla fine abbiamo trovato alcune situazioni concretizzate con determinazione. Ora lavoriamo per prepararci all'interzona dell'1-2-3 maggio. Sarà un impegno molto complicato e dovremo arrivare preparate”.


30/4/17

U18 A all'assalto dell'interzona
Lombardi: “Ce la giochiamo con tutti, fondamentale sarà la prima partita"


E' arrivato il grande momento dell'interzona per il Geas Under 18 A di coach Nazareno Lombardi, l'ultimo scoglio prima delle finali nazionali di categoria in programma a Battipaglia dal 15 al 20 maggio. Le sestesi, campionesse della Lombardia, sono state inserite nel concentramento numero 3 con Basket Club Valtarese 2000 (2° in Emilia Romagna), Kinder+Sport Schio (5° in Veneto) e Stella Azzurra Roma Nord (3° nel Lazio): le gare si svolgeranno da lunedì 1 a mercoledì 3 maggio al Palasport “F. Poggetti” di via Toscana a Cecina (Livorno) e il Geas esordirà contro Valtarese. Nella seconda giornata si sfideranno le due vincenti e le due perdenti del lunedì mentre nella terza giornata andranno in scena i confronti mancanti. Alle finali nazionali vanno le prime due classificate del girone.

Coach Lombardi sulle avversarie – "Valtarese è arrivata a sorpresa a questo interzona ma è una squadra interessante con due esterne molto valide e una lunga del 1999, Pallotta, ex Schio, davvero brava. Loro hanno anche fatto la serie B. Schio è una formazione molto giovane ma molto intensa, che corre e fa molta pressione, e gioca a folate: dovremo stare molto attenti a gestire il ritmo. Stella Azzurra ha un roster molto vario, con ragazze dal 1999 al 2001, le conosco poco ma so che anche loro sono molto intense e hanno grande fisico. Penso che in generale dovremo essere bravi a gestire le forze e le rotazioni perchè si giocano tre gare in tre giorni".

Coach Lombardi sulla sua squadra – "Arriviamo a questo appuntamento fisicamente a posto, le ragazze non si sono mai fermate tra A2, B con Biassono e l'Under 16. Mentalmente le ho viste pronte, desiderose di fare bene ma anche consapevoli della forza del girone. Penso che ce la possiamo giocare con tutte, non siamo stra favorite e non ci saranno differenze abissali nei punteggi delle partite. La prima gara sarà fondamentale, decisivo l'approccio. Non dobbiamo sottovalutare alcun impegno".


1/5/17

U18: interzona, buona la prima con la Valtarese
Vittoria all'esordio contro le emiliane. Martedì sfida con Schio


Geas - Club Valtarese 2000 67 – 45
Parziali: 20-18, 11-9, 16-6, 20-12.
Geas A: Mariani C. 5, Oliva 19, Paleari 6, Panzera 12, Decortes 2, Bianchi, Mariani G. 8, Spinelli 8, Bonadeo, Sartor 2, Marconetti 3, Beltrami 2. All. Lombardi. Vice all. Beretta.

Esordio positivo per il Geas Under 18 nel concentramento numero 3 di interzona in corso di svolgimento a Cecina (Livorno). Le ragazze di coach Nazareno Lombardia, campionesse di categoria in Lombardia, superano 67-45 Club Valtarese 2000, arrivata dallo spareggio dopo il secondo posto in Emilia Romagna. Dopo un primo tempo equilibrato (31-27), il Geas scava il solco decisivo nella ripresa, spinto da un'ispirata Laura Oliva, miglior marcatrice con 19 punti.
Martedì, nella seconda giornata delle tre previste, il Geas sfiderà sempre alle ore 17 Schio che ha superato 65-50 la Stella Azzurra Roma.


2/5/17

U18, interzona: Geas alle finali nazionali
Schio battuta 58-41 e primo posto nel girone. Mercoledì alle 12 con Stella Azzurra Roma
Lombardi: “Bella vittoria, sofferta ma voluta col contributo di tutte”


Geas "A" – Basket Schio 58 - 41
Parziali: 12-6, 10-20, 18-11, 18-4.
Geas A: Mariani C. 26, Oliva 15, Paleari 4, Panzera 5, Decortes 4, Bianchi 1, Mariani G., Spinelli, Bonadeo, Sartor 1, Marconetti 2, Beltrami ne. All. Lombardi. Vice all. Bocci.

Il Geas “A” è alle finali nazionali Under 18 di Battipaglia dal 15 al 20 maggio: decisiva la vittoria nella seconda giornata dell'interzona di Cecina (Livorno) per 58-41 contro Schio e il successivo successo della Valtarese per 61-52 contro la Stella Azzurra Roma, risultato che ha garantito alle sestesi il primo posto nel girone.
La gara contro le venete inizia bene per le ragazze di coach Nazareno Lombardi che chiudono il primo periodo sul +6. Nel secondo parziale però il Geas cala, Schio prende in mano la gara e la ribalta, andando al riposo lungo avanti 26-22. Dopo l'intervallo le campionesse della Lombardia riprendono il controllo della partita e rimettono la testa avanti (40-37), poi scavano l'allungo decisivo con una notevole difesa nel quarto periodo per il +17 finale. Sugli scudi un'impressionante Camilla Mariani che segna 15 dei suoi 26 punti dopo l'intervallo, e Laura Oliva, 15 (13 nella ripresa).
Mercoledì, nella terza e ultima giornata, il Geas sfiderà alle ore 12 la Stella Azzurra Roma.

Coach Lombardi - “Bella vittoria, sofferta, voluta e ottenuta grazie al contributo di tutte. Dopo un avvio ottimo ci siamo spente calando il ritmo e subendo le loro iniziative. Dopo l'intervallo ci siamo compattate giocando una buona difesa e senza cali di concentrazione tornando avanti e scappando con quell'entusiasmo che abbiamo chiesto a questo gruppo. Molto bene”.


3/5/17

U18 interzona: tris Geas, ora testa alle finali
Le sestesi battono 87-30 la Stella Azzurra Roma e chiudono prime nel girone
Lombardi: “Ora ci attendono 10 giorni per preparare questo appuntamento”


Stella Azzurra Roma - Geas "A" 30 – 87
Parziali: 6-23, 5-27, 10-23, 9-14.
Geas: Mariani C. 14, Oliva 12, Paleari 2, Panzera 2, Decortes 6, Bartesaghi 11, Mariani G. 10, Rossini 6, Spinelli 4, Bonadeo 8, Sartor 6, Marconetti 6. All. Lombardi. Vice all. Bocci.

Si chiude in bellezza l'interzona di Cecina (Livorno) per il Geas “A” che travolge 87-30 la Stella Azzurra Roma nella terza e ultima giornata. Le ragazze di coach Nazareno Lombardi, già sicure del primo posto e quindi del pass per le finali nazionali Under 18, scendono in campo con la giusta concentrazione e non danno scampo alle capitoline, al terzo stop in altrettante sfide disputate.
Le sestesi approcciano nel modo giusto la gara, partono forte e chiudono il discorso già nel primo periodo sul 23-6, margine che diventa addirittura 50-11 all'intervallo lungo. Nella ripresa coach Lombardi allarga le rotazioni e dà spazio a tutte le sue giocatrici: l'intensità resta alta e il punteggio finale non fa che rispecchiare la differenza vista sul terreno di gioco. Da segnalare la buona prova corale, in particolare gli 11 punti di Bartesaghi e i 10 di Giulia Mariani, brave a sfruttare i minuti concessi ad affiancarsi a Oliva e Camilla Mariani, due costanti e trascinatrici di questo gruppo.
Ora il focus sono ovviamente le finali nazionali di Battipaglia dal 15 al 20 maggio, torneo in cui le sestesi vorranno fare la miglior figura possibile. L'obiettivo è riscattare il torneo del 2016 a Roseto degli Abruzzi quando si fermarono nella prima fase con zero successi e tre sconfitte. Campionesse in carica sono le lagunari della Reyer Venezia.

Coach Lombardi - “Siamo riuscite a restare concentrate tutta la partita e con uno spirito positivo che è caratteristico di questo gruppo. Ora ci attendono 10 giorni di preparazione alle finali da conciliare con gli impegni della A2 e della B con Biassono. Le finali sono sicuramente un contesto in cui sarà bello potersi confrontare e momento per crescere”.


4/5/17

Profilo Geas per la brochure delle finali nazionali Under 18 a Battipaglia


Il Geas è una società storica del basket italiano. È stata la prima squadra italiana femminile a laurearsi campione d’Europa ed è il club che ha conquistato più scudetti giovanili (18). La sezione basket della Polisportiva Geas di Sesto S. Giovanni, città operaia alle porte di Milano (la sigla sta per Gruppo Escursionistico Alpino Sestese), nasce nel 1955, viene promossa in Serie A circa un decennio dopo e vive il suo massimo splendore negli anni Settanta, con la presidenza di Azeglio Maumary. Vince 8 scudetti fra il 1970 e il 1978, anno in cui vince anche la Coppa dei Campioni con giocatrici del calibro di Mabel Bocchi, Rosi Bozzolo, Wanda Sandon. Dopo una lunga assenza dalla massima serie, vi fa ritorno nel 2008 con l’attuale presidente, Mario Mazzoleni, che conquista una nuova promozione in A1 nel 2015 e una serie di scudetti giovanili con talenti come l’attuale azzurra Cecilia Zandalasini. Oggi la prima squadra del Geas milita in A2.
L’Under 18 del Geas 2016/17 è stata allestita in collaborazione con Biassono, società brianzola di forte tradizione giovanile. Coach Nazareno Lombardi ha saputo amalgamare bene le due anime del gruppo, che si sono nel frattempo cimentate anche con le rispettive prime squadre (A2 per le sestesi, B per le biassonesi). Nel campionato regionale il Geas ha chiuso imbattuto la prima fase; nella seconda, che assegnava il titolo lombardo alla prima classificata, ha preso subito il comando, superato un momento di difficoltà con un paio di sconfitte e conquistato l’alloro regionale con un turno d’anticipo.


11/5/17

U18 “A” a Battipaglia per lo scudetto
Alle Finali Nazionali Geas nel gruppo C con Moncalieri, Ancona e San Martino di Lupari
Lombardi: “Le ragazze sono determinate, vogliamo il primo posto nel girone"


Superato lo scoglio dell'interzona, il Geas va all'assalto dello Scudetto nelle finali nazionali Under 18 “Trofeo Vittorio Tracuzzi” che si svolgeranno a Battipaglia da lunedì 15 a sabato 20 maggio. Le migliori 16 squadre del panorama nazionale si sfideranno al PalaZauli e all’adiacente Tendostruttura per strappare alla Reyer Venezia il titolo vinto lo scorso anno in finale proprio con Battipaglia nella manifestazione che le sestesi chiusero nel girone eliminatorio con tre sconfitte in altrettante partite.
Il gruppo allenato da coach Nazareno Lombardi partirà domenica mattina per la Campania e in serata, alle 19, sarà al palazzetto per la cerimonia d'apertura: da lunedì si inizia con le partite e il Geas esordirà alle ore 14 contro Moncalieri. Le sestesi sono inserite nel gruppo C con appunto la Libertas Moncalieri (prima in Piemonte), Basket Girls Ancona (prima nelle Marche) e San Martino di Lupari (arrivata dagli spareggi dopo il terzo posto in Veneto). La formula prevede che le prime due classificate dei quattro gironi da quattro squadre passino il turno e accedono alla fase ad eliminazione diretta: giovedì 18 maggio andranno in scena i quarti di finale, venerdì 19 le semifinali e sabato 20 le finali, alle 16 quella per il terzo posto e alle 18 quella che assegna il Tricolore di categoria.

Coach Lombardi sulle avversarie – "E' un girone difficile e equilibrato perchè affronteremmo tre formazioni che hanno vinto i rispettivi tornei interzona. La prima partita sarà con Moncalieri, lunedì alle 14, ha un roster giovane ed è arrivata prima in Piemonte quindi non è da sottovalutare. Ancona è una formazione molto fisicata e con un coach esperto, non sarà per nulla semplice. Sulla carta la sfida più tosta sarà con San Martino di Lupari che ha un gruppo di esterne nel giro delle nazionali in cui spicca Martina Fassina, convocata come riserva a casa addirittura per la nazionale maggiore. In assoluto vedo la Reyer Venezia come principale candidata al titolo, seguita da Battipaglia e da Marghera, terza lo scorso anno e ora col gruppo campione d'Italia Under 16 nel 2016. Un gradino sotto proprio San Martino di Lupari e poi le lombarde, sempre ostiche".

Coach Lombardi sulla sua squadra –
"Fisicamente ci arriviamo molto bene, stiamo lavorando sodo col preparatore. Mentalmente le ragazze sono determinate e consapevoli che il girone è molto complicato e non ci saranno partite facili. L'obiettivo è passare il primo turno, meglio se da prime nel girone per avere un quarto di finale più abbordabile".


15/5/17

U18, finali: Geas, buona la prima con Moncalieri
Le sestesi battono 54-44 PMS: domani (martedì) sfida con S. Martino di Lupari
Lombardi: “Partenza difficile, grande reazione di tutte nel secondo tempo”


Geas “A” - PMS Moncalieri 54 - 44
Parziali: 13-13, 7-17, 21-2, 13-12.
Geas A: Mariani 8, Oliva 18, Panzera 18, Decortes 2, Paleari 5, Bianchi, Rossini ne, Spinelli 2, Bonadeo, Sartor, Marconetti 1, Beltrami ne. All Lombardi. Vice all. Beretta.

Inizia nel migliore dei modi l'avventura del Geas alle finali nazionale Under 18 in corso a Battipaglia. Le sestesi, inserite nel girone C, vincono al debutto 54-44 contro PMS Moncalieri. Un successo non semplice visto che le ragazze di coach Nazareno Lombardi faticano nel secondo quarto, sia nel contenimento difensivo (12-0 delle piemontesi per allungare), sia nell'esecuzione offensiva, e così vanno all'intervallo lungo sul -10.
Dopo la pausa negli spogliatoi il Geas torna in campo con una marcia diversa, serra le maglie in difesa (solo 2 punti concessi in 10'), trova canestri facili in contropiede e, dopo il sorpasso firmato da Panzera, allunga fino al +9 del 30'. Nel quarto periodo la squadra di Lombardi amministra il margine e chiude 54-44 con 18 punti a testa delle trascinatrici Laura Oliva e Ilaria Panzera.
Domani, martedì, il Geas scenderà in campo alle 14.30 per la seconda giornata del gruppo C contro San Martino di Lupari, le temibili venete che nella prima giornata hanno superato 69-44 Ancona.

Coach Lombardi - “Buona la prima. Dopo una partenza col freno a mano tirato abbiamo subìto la loro verve nell'uno contro uno non opponendo una difesa valida. Male anche offensivamente dove non abbiamo mai giocato con convinzione al di là della sterile esecuzione. Dopo la pausa negli spogliatoi c'è stata una grande reazione di tutte. Cambiando ritmo abbiamo recuperato e trovato canestri facili. Adesso un po' riposo per recuperare energie per la seconda gara dove incontreremo San Martino di Lupari, squadra dal grande atletismo e qualità”.


16/5/17

U18, finali: museruola alle Lupe, festa Geas
Le sestesi superano 49-47 S. Martino di Lupari: domani (mercoledì) alle 18 match con Ancona
Lombardi: “Bellissimo vedere le ragazze esultare alla fine. Gara difficile contro uno squadrone”


Geas “A” - San Martino di Lupari 49 - 47
Parziali: 12-13, 12-11, 12-12, 13-11.
Geas: Mariani 2, Oliva 13, Panzera 22, Spinelli 6, Marconetti 1, Decortes 5, Paleari, Bartesaghi, Bianchi, Bonadeo, Sartor, Beltrami. All Lombardi. Vice all. Beretta.

Vittoria sofferta e al cardiopalma per il Geas che supera 49-47 San Martino di Lupari nella seconda giornata del gruppo C delle finali nazionali Under 18 di Battipaglia e resta a punteggio pieno. La sfida tra le squadre vincenti nella prima giornata vive sul filo dell'equilibro dall'inizio alla fine e si decide soltanto in volata.
L'avvio di gara premia la squadra di coach Nazareno Lombardi che parte 8-0, poi le venete si mettono a giocare, rimontano e chiudono il primo periodo avanti 13-12. Nel secondo parziale le Lupe allungano sul +4 grazie a Fassina e Meroi ma le sestesi non mollano e impattano sul 24-24 per andare all'intervallo lungo. Dopo la pausa negli spogliatoi la sfida riprende a fiammate, le due squadre si scambiano parziali ma al 30' è ancora parità sul 36-36. Il quarto periodo è un'autentica battaglia, Panzera tiene avanti il Geas, poi Oliva mette la tripla del 48-44 a 2 minuti dalla fine: lì è un susseguirsi di tiri liberi, Fassina fa 1 su 2 e manca il pareggio, poi è Oliva a fare 1 su 2 per il 49-47 a 7 secondi dalla fine. Le Lupe hanno così l'ultima chance ma le sestesi difendono perfettamente impedendo un tiro pulito e così al suono della sirena può scattare l'esultanza delle ragazze di Lombardi.
Partita con molta tensione vista l'importanza e la posta in palio, e di conseguenza le percentuali ne hanno risentito come dimostra il 3 su 22 da tre (4 su 16 per le venete) e l'8 su 17 ai liberi (5 su 17 per le Lupe). Domani, mercoledì, alle ore 18 il Geas sfiderà Ancona nella terza e ultima giornata della prima fase: sfida determinate perchè con un successo sarà certo il primo posto mentre in caso di sconfitta bisognerà osservare anche il risultato di San Martino di Lupari-PMS Moncalieri per il passaggio del turno.

Coach Lombardi -
“Bella vittoria in una partita difficile contro una squadra di alto livello. Dopo un buon inizio offensivo abbiamo calato troppo ritmo e qualità in attacco usando eccessivamente palleggi sterili. Per fortuna non abbiamo calato in difesa a parte un po' troppa sofferenza a rimbalzo d'attacco. Bellissimo vedere le ragazze esultare alla fine, si impegnano molto, sono determinate e ogni tanto tirano il freno a mano per timore di sbagliare. Vederle così cariche mi fa capire quanta dedizione ci mettono, quanto ci tengono e quanto siano focalizzate su questo torneo. Ora sotto con Ancona”.


17/5/17

U18, finali: k.o. con Ancona ma Geas ai quarti
Sestesi battute 43-42, passano come seconde: domani, giovedì, sfida con Battipaglia
Lombardi: “Sconfitta che brucia. Con Battipaglia servirà una prestazione super”


Basket Girls Ancona - Geas “A” 43 - 42
Parziali: 9-9, 9-10, 14-9, 11-14.
Geas: Mariani 6, Oliva 10, Panzera 15, Marconetti 2, Decortes 4, Paleari, Bartesaghi ne, Bonadeo, Sartor, Beltrami 3, Spinelli 2, Rossini ne. All Lombardi. Vice all. Beretta.

Il Geas chiude la prima fase con una sconfitta ma riesce comunque a passare ai quarti delle finali nazionali Under 18 di Battipaglia. Le sestesi infatti cedono in volata 43-42 ad Ancona nella terza ed ultima giornata del gruppo C ma superano il turno come seconde alle spalle delle Lupe di San Martino di Lupari, prime per la differenza canestri dopo il successo per 53-42 su PMS Moncalieri.
La partita con Ancona, costretta ad un largo successo per sperare nel passaggio del turno, inizia in salita per il Geas che va sotto 5-0 ma poi cambia marcia e impatta sul 9-9 al 10'. Nel secondo periodo le marchigiane operano un altro strappo, 8-0 per salire 17-9, ma la squadra di coach Nazareno Lombardi replica a dovere e, spinta da Panzera, piazza un contro break di 10-0 e poi va all'intervallo lungo sul +1, 19-18. Nella ripresa le percentuali restano bassine, le due squadre si scambiano parziali, il Geas va avanti 28-24 e poi al 30' è sotto 32-28. In avvio di quarto periodo le sestesi crollano a -11 (39-28) e sembra finita ma Panzera, Oliva e Mariani firmano la rimonta fino al -1. Da qui è una battaglia punto a punto, il Geas sorpassa sul 42-41 con Oliva, poi Ancona perde palla e sembra fatta ma le sestesi buttano a loro volta il possesso e Ancona trova i punti della vittoria con due liberi di Bolognini a 3 secondi dalla fine.
Una sconfitta bruciante per il Geas che era riuscita a rimettere in piedi più volte la gara grazie a Panzera, 15 punti, e Oliva, 10, ma alla fine i troppi cali di tensione sono stati decisivi e purtroppo costano il primo posto. Nei quarti di finale il Geas sfiderà le padrone di casa di Battaglia, imbattute dopo la prima fase (3 vittorie con uno scarto totale di +99, secondo solo alla Reyer Venezia) e vice campionesse d'Italia di categoria in carica: palla a due domani, giovedì, alle ore 16.

Coach Lombardi - “Sconfitta che brucia. Una partita dove abbiamo provato a coinvolgerci di più ma le percentuali al tiro non ci hanno aiutato. Difensivamente abbiamo lavorato con applicazione venendo sempre puniti da Ancona in occasione di ogni errore. Peccato per gli ultimi 10 secondi che ci hanno visto soccombere dopo essere stare a +1. Nei quarti contro Battipaglia saremo chiamate ad una prestazione impegnativa. Loro sono tra le candidate al titolo. Noi faremo ogni cosa possibile per provare a fare del nostro meglio”.


18/5/17

U18, finali: Battipaglia elimina il Geas
Le sestesi escono nei quarti di finale battute dalle padrone di casa
Lombardi: “Chiudiamo sconfitte ma con un atteggiamento da vincenti”


Minibasket Battipaglia - Geas “A” 63 - 52
Parziali: 20-19, 20-11, 14-7, 9-15.
Geas A: Mariani 12, Oliva 11, Panzera 7, Marconetti 2, Decortes 12, Paleari 3, Bartesaghi 3, Bonadeo, Sartor 2, Bianchi, Spinelli, Rossini. All Lombardi. Vice all. Beretta.

Si ferma ai quarti la corsa del Geas alle finali nazionali Under 18, battuto 63-52 dalle padrone di casa del Minibasket Battipaglia, vice campionesse d'Italia nella categoria e grandi favorite per tornare almeno alla gara che assegna il Tricolore. Per la squadra Nazareno Lombardi resta soprattutto il rammarico della sconfitta con Ancona perchè un risultato diverso avrebbe dato un avversario più abbordabile nei quarti di finale (San Martino di Lupari ha battuto 52-48 Schio ed è in semifinale).
L'avvio di gara è buono per la sestesi che toccano il 10-4 con un gioco da tre punti di Decortes e poi tengono la testa avanti fino al canestro di Verona del 20-19 al 10'. Nel secondo periodo Battipaglia prova un primo strappo e arriva a +9 poi, dopo la replica delle biancorosse firmata Panzera e Oliva, arriva la bomba di Vella negli ultimi secondi per il 40-30 con cui si torna negli spogliatoi. La ripresa si apre con la bomba di Panzera per il -7 ma le padrone di casa rispondono colpo su colpo e, dopo quasi 5 minuti senza canestri, piazzano un break di 7-0 e toccano il +19 (54-35) con una tripla di Chicchisiola. Nell'ultimo periodo il Geas sprofonda a -20 (59-39) e da lì è ormai impossibile risalire: nel finale i canestri di Mariani, Bartesaghi e Sartor portano il Geas fino a -9 ma la rimonta serve solo a rendere meno amaro il passivo.
Non bastano i 12 punti di Camilla Mariani e i 12 con 10 rimbalzi di una solida Decortes; 18 punti complessivi ma con basse percentuali al tiro (8 su 30 dal campo, 2 su 12 da tre) per la coppia Oliva-Panzera, le trascinatrici delle prime tre partite. Battipaglia vola in semifinale dove sfiderà Marghera mentre il Geas torna a casa con la magra consolazione di far parte delle migliori 8 squadre Under 18 d'Italia.

Coach Lombardi - “Chiudiamo con una sconfitta queste finali ma con un atteggiamento da vincenti. Le ragazze hanno giocato una partita di pallacanestro vera, cosa che capita raramente. Davanti ad un pubblico pazzesco abbiamo giocato ad armi pari contro una squadra super subendo il parziale decisivo nel terzo quarto ma senza mai mollare e provando fino alla fine la rimonta. Incredibile l'emozione nel sentire tutto il pubblico di casa urlare "Geas! Geas!" a fine partita. Non mi era mai capitato. Le ragazze hanno dato il massimo e sono sicuramente cresciute cestisticamente e umanamente. Un grazie da parte mia a loro, a Luca, a Davide e a Giovanni per l'aiuto e la disponibilità. Grazie alla società per il supporto! Forza Geas!”.


29/5/17

U18 B: vittoria al torneo di S. Vittore Olona
Minotti: “Interpretato al meglio, giusto compromesso tra serietà e divertimento”


Semifinale: Geas B - Basket Team Giussano 53 -42
Parziali: 10-14, 13-10, 18-10, 10-8.
Geas B: Dellavedova 4, Salerno 13, Tricolici 12, Balduin 6, Colombo 4, Maschio 8, Allario 2, Magro 4. All. Bernardelli

Finale: S. Vittore Olona Thunder – Geas B 41 - 50
Parziali: 12-17, 9-14, 6-11, 14-11.
Geas B: Dellavedova, Salerno 13, Tricolici 11, Balduin 6, Colombo 9, Maschio 3, Allario 3, Magro 5. All. Minotti.

Bella soddisfazione per il Geas Under 18 B di Alessandro Minotti che vince la quarta edizione del torneo “Thunder Summer Cup” organizzato dalla Pallacanestro San Vittore Olona Thunder.
Nel quadrangolare con Giussano, Villaguardia e le padrone di casa della SVO, le sestesi hanno superato 53-42 Giussano in semifinale e poi proprio le Thunder per 50-41 nel match che assegnava il titolo di campionesse del torneo. La semifinale ha visto una miglior partenza delle ragazze di coach Francesco Moro, poi dal secondo periodo in avanti il Geas ha preso in mano il match e ha allungato fino al +11 conclusivo. Nella finale con San Vittore Olona la squadra di Minotti parte bene, gioca un buon basket, va all'intervallo sul +10 e poi amplia il divario a inizio quarto periodo toccando il +18: lì le padrone di casa si giocano la carta del pressing e il Geas, senza il playmaker Magro, fuori per falli, va in difficoltà, perde qualche pallone di troppo e vede le avversarie risalire fino a -10. La rimonta però non va oltre, le sestesi gestiscono con più calma gli ultimo possessi e conducono in porto un successo meritato ma che poteva essere un po' più tranquillo.

Coach Minotti - “Un bel successo nell'ultimo appuntamento stagionale. Il bilancio è positivo, le ragazze hanno interpretato bene il torneo trovando il giusto compromesso tra agonismo, con attenzione e concentrazione, e spirito di divertimento. Ho visto una buona energia considerando che per le ragazze è un periodo abbastanza pieno visti gli impegni dell'anno scolastico che sta per finire”.

Nessun commento:

Posta un commento