martedì 21 agosto 2018

Uff.St.Geas '16/17 - UNDER 13



20/10/16

Under 13 e minibasket, cantieri in corso
Coach Salvestrini: “Tanto lavoro da fare ma sono contenta”


Completiamo la nostra panoramica di inizio stagione con i gruppi più giovani del vivaio Geas.
C'è grande carica e voglia di fare bene nel campionato Under 13 per il nucleo rossonero che lo scorso anno, in categoria Esordienti, ha vissuto una stagione da 4 vittorie e 6 sconfitte (anche se in quel campionato i risultati contano relativamente).
Il nuovo gruppo su cui lavorerà coach Renata Salvestrini col vice Daniele Bernardelli al suo fianco è composto in gran parte da ragazze del 2004, più 3 innesti del 2005: delle ragazze dell’anno scorso, 3 hanno preso altre strade mentre in compenso sono arrivati 6 elementi, provenienti anche da esperienze diverse dalla pallacanestro. Due ragazze inoltre saranno tesserate sia per l'Under 13 che per i campionati coi maschi a Corbetta e San Giuliano Milanese.

Coach Salvestrini: “Siamo un gruppo da ‘cantiere in corso'. Le ragazze si allenano da circa un mese e mezzo, si lavora soprattutto sui fondamentali e sulla tecnica, oltre ovviamente a cementare la squadra e creare l’amalgama. Abbiamo anche fatto un'amichevole ed è andata molto bene, oltre le più rosee aspettative. C'è da lavorare molto, con pazienza e determinazione, ma sono molto contenta. Il campionato inizierà a novembre, ci sono 48 squadre iscritte, mai così tante. L'obiettivo è fare bene nel nostro girone, poi si vedrà. Resto coi piedi per terra, sappiamo i nostri limiti ma ugualmente so che questo gruppo di ragazze ha margini per migliorare”.

L’ex pivot della Nazionale è anche la responsabile del settore Minibasket che conta un totale di 45 bambine. Lei guida il gruppo Esordienti, le Gazzelle sono seguite da Luigi Colonna mentre le più piccole, le Libellule, sono dirette da Daniele Bernardelli.
Salvestrini/2 - “Nella squadra Gazzelle ci sono stati molti inserimenti, nel gruppo Libellule ci sono 3 reduci dalla passata stagione e 9 nuove. La più piccola è del 2012, poi ci sono due del 2011 mentre il resto del gruppo va fino all'annata 2008. Ci si allena con due lezioni alla settimana. Esordienti e Gazzelle sono iscritte ai campionati di categoria gestiti dalla Federazione mentre per le Libellule si organizzeranno delle amichevoli, poi nella seconda parte di stagione cercheremo di fare partite più impegnative e le faremo partecipare al maggior numero di eventi a loro dedicati”.


12/11/16

Under 13: Geas, debutto coi fiocchi a Novate
Salvestrini: "Convincenti per atteggiamento e intensità"


Osal Novate - Geas Sesto 16-74
Parziali: 0-26, 3-20, 4-12, 9-16
Geas: Bai 4, Benedini 6, Cardano 2, Cotti 7, Croce 2, Di Pietro 4, Fuduli 2, Gallo, Grisendi 2, Mapelli 28, Milani 17, Milos. All. Salvestrini.

Il campionato Under 13 si apre con un segnale importante da parte del rinnovato Geas, che si impone con un +58 sul campo dell’Osal Novate, prima avversaria in un girone da 8 squadre che non si presenta semplice, visti i nomi di altre contendenti (Costamasnaga, Milano Stars, Sanga).
Le giocatrici di coach Renata Salvestrini partono bene fin da subito, facendo leva sulla superiorità fisica (oltre che tecnica): all'intervallo il punteggio dice 3-46 in loro favore.
Nel secondo tempo, soprattutto nell'ultimo periodo, il Geas si rilassa un po' e permette alle padrone di casa di contenere lo scarto, che comunque continua ad aumentare. Elena Mapelli miglior marcatrice della gara con 28 punti davanti alla neo-arrivata Milani con 17.
Nel prossimo turno il Geas giocherà a Milano contro la Mojazza, sabato 19 novembre alle ore 15.30.

Coach Salvestrini - "E' stato un buon esordio, una prova convincente per atteggiamento e intensità. Le ragazze hanno messo in pratica tutti i fondamentali su cui abbiamo lavorato in due mesi e mezzo, anche in difesa dove abbiamo appena iniziato. Tutte hanno cercato di eseguire le indicazioni arrivate dalla panchina. Positivo il debutto delle tre ragazze del 2005, sotto età di un anno. Alle mie giocatrici dico sempre di essere attrici in campo, di prendersi iniziative, e non essere spettatrici non paganti".


20/11/16

Under 13: Geas, con Mojazza basta un tempo
Salvestrini: "Dobbiamo imparare a non accontentarci"


Mojazza Milano - Geas Sesto 28-85
Parziali: 4-32, 4-22, 8-11, 12-20
Geas: Benedini 4, Cardano 4, Cotti 1, Croce 2, Di Pietro 6, Fuduli, Gallo, Grisendi 2, Mapelli 28, Milani 27, Prevosti 9, Milos 2. All. Salvestrini.

Gara dai due volti per il Geas che domina sul campo della Mojazza Milano nella seconda giornata del girone C del campionato Under 13. Dopo il convincente successo nell'esordio a Novate, le ragazze di coach Renata Salvestrini partono benissimo, con grande concentrazione soprattutto in difesa, e rientrano negli spogliatoi sul punteggio di 8-54 in loro favore.
Nel secondo tempo, con la vittoria già al sicuro, il Geas torna in campo con poca intensità, concedendo troppo in difesa e attaccando senza la giusta concentrazione, e ne viene fuori una ripresa più equilibrata (20-31 il totale dei due quarti). Migliori realizzatrici ancora Mapelli con 28 punti e Milani con 27. Nel prossimo turno il Geas esordirà al PalaCarzaniga sfidando il San Gabriele Milano, sabato 26 novembre alle ore 19.30.

Coach Salvestrini – "E' stata una prestazione a due facce. Nel primo tempo molto bene, tutte sono state positive, abbiamo giocato con intensità, grande difesa e trovato molti canestri facili in contropiede. Nella ripresa invece abbiamo spento la luce, abbiamo mollato mentalmente e concesso troppo, in particolare in difesa. Abbiamo visto il punteggio sul tabellone e il vantaggio ci ha afflosciato. E' normale che possa succedere ma dobbiamo imparare a non accontentarci. Le ragazze devono avere più continuità nell'arco della partita e tenere alta l'intensità in vista delle sfide più impegnative".


27/11/16

Under 13: Geas, per il tris col Sanga servono i muscoli
Salvestrini: "Buona reazione contro la loro fisicità"


Geas Sesto - San Gabriele Milano 70-28
Parziali: 18-3, 14-8, 22-11, 16-6.
Geas: Cotti 8, Croce 4, Fuduli, Gallo, Grisendi 3, Mapelli 20, Milani 21, Prevosti 12, Milos 2, Villirillo. All. Salvestrini.

Il Geas deve rimboccarsi le maniche e usare le marce alte per battere, alla fine nettamente, il San Gabriele Milano nella terza partita del campionato Under 13, confermando l’imbattibilità.
Nel debutto casalingo al PalaCarzaniga la squadra di coach Renata Salvestrini patisce la fisicità del Sanga, con diverse giocatrici più alte e grosse nonostante siano in maggioranza del 2005, e a dispetto del punteggio accusa qualche momento di difficoltà. Il vantaggio di 15 punti guadagnato già nel primo quarto semplifica comunque il compito, e il Geas nel secondo tempo raddoppia con buone iniziative i 21 punti di divario accumulati all’intervallo. Sugli scudi Milani, Mapelli e Prevosti, tutte e tre in doppia cifra.
Il prossimo impegno per la squadra di Salvestrini sarà mercoledì sera alle 19.30 in casa con Opsa Bresso nel recupero della prima giornata.

Coach Salvestrini – "E' stata una gara molto fisica. Noi abbiamo subito fin dall'inizio la loro aggressività, il Sanga si è dimostrato una squadra tosta e molto futuribile avendo solo tre elementi del 2004 e tutte le altre sotto età nonostante fossero più alte e grosse. Il divario tecnico è però venuto fuori e il risultato non è mai stato in discussione. Tutte hanno dato un ottimo contributo in difesa mentre in attacco ci affidiamo troppo spesso ad iniziative personali. Dobbiamo migliorare nel gioco di squadra, sulla collaborazione, sul passarsi la palla".


1/12/16

Under 13: Geas poker in scioltezza contro Bresso
Salvestrini: "Spazio a tutte, buona intensità nel primo tempo"

Geas Sesto – Opsa Bresso 76-11
Parziali: 25-0, 23-6, 10-3, 18-2.
Geas: Benedini 9, Cardano 2, Cotti 5, Croce 2, Di Pietro, Fuduli 2, Gallo, Grisendi 2, Mapelli 22, Milani 18, Prevosti 10, Milos 4. All. Salvestrini.

Tutto facile per il Geas che batte nettamente l'Opsa Bresso nel recupero della prima giornata del campionato Under 13, e centra il poker di vittorie in questo suo imbattuto inizio di stagione.
Al PalaCarzaniga, davanti alle giocatrici della prima squadra e a Cinzia Zanotti, in un match arbitrato da Francesca Gambarini, playmaker della A2, le ragazze di Renata Salvestrini hanno dominato la gara con un primo tempo fatto di grande intensità difensiva e buone trame offensive.
Dopo il 48-6 al riposo, nel terzo periodo c'è stato un fisiologico rilassamento prima dell'ultima fiammata nel finale per il definitivo 76-11. Mapelli, 22 punti, e Milani, 18, si confermano garanzie offensive, in doppia cifra anche Prevosti con 10 punti.
Finora tutto bene, ma adesso cominciano i veri test importanti. Il Geas infatti tornerà in campo giovedì 8 dicembre alle ore 11 al PalaCarzaniga contro Costa, una delle principali favorite del campionato.

Coach Salvestrini – "La partita è stata di fatto un allenamento, cercando di non infierire sulle avversarie. Nel primo tempo ho visto grande intensità e difesa forte, poi ci sta un leggero rilassamento nel terzo periodo prima di un rilancio nel finale. Abbiamo cercato il più possibile di eseguire le cose che proviamo in allenamento dando spazio a tutte le giocatrici. Buono l'atteggiamento, le ragazze sono state sempre concentrate e hanno giocato come sanno. E' stato bello che ci abbia arbitrate Gambarini e che tra il pubblico ci fossero Cinzia Zanotti e diverse giocatrici della A2".


9/12/16

U13, Costa… troppo per il Geas
Salvestrini: “Non abbiamo lottato, imparare la lezione”


Geas Sesto – Basket Costa 44-93
Parziali: 12-20, 10-26, 14-19, 8-26
Geas: Bai, Benedini 5, Croce 2, Fuduli, Gallo, Grisendi 2, Mapelli 15, Milani 12, Milos 2, Prevosti 6. All. Salvestrini, vice Bernardelli.

Prima pesante sconfitta per il Geas, nel big match del PalaCarzaniga contro Costa Masnaga nella mattinata dell’8 dicembre. E’ la sfida al vertice della quinta giornata fra le uniche due imbattute del girone. Le ragazze di coach Renata Salvestrini tengono botta in avvio ma poi nel secondo periodo, alla prima accelerazione forte delle avversarie, crollano senza reazione e si va all'intervallo sul punteggio di 22-46.
Nel terzo quarto il Geas esegue meglio le indicazioni della panchina, attacca con più convinzione e tiene botta. Nell'ultimo parziale però Costa dà un'altra spallata al match e le padrone di casa chiudono con un significativo -49.
Ma non c’è tempo per i rimpianti: il Geas di coach Salvestrini tornerà in campo domenica mattina alle ore 11.30 sul campo di Milano Basket Stars, match importante per la corsa al secondo posto nel girone, che vale la qualificazione.

Coach Salvestrini – "E' una brutta sconfitta. Costa ha dimostrato di essere superiore tecnicamente, fisicamente ma soprattutto caratterialmente. Avevo messo in conto una possibile sconfitta visto che era la prima gara di questo livello, ma non con questo scarto. Nonostante tutte le raccomandazioni prima della gara, considerato che avevamo già fatto un'amichevole contro di loro, non ho visto un minimo segno di voglia di lottare. L'approccio è stato sbagliato, l'atteggiamento era passivo e poco agonistico, nelle difficoltà hanno mollato. Salvo il terzo quarto dove ho visto scelte offensive migliori e maggiore coesione, mentre nel secondo e nel quarto periodo le ragazze erano scoraggiate. Ora riordiniamo le idee e rialziamoci contro Milano Basket Stars".


12/12/16

Under 13, gran riscossa Geas con Milano Stars
Salvestrini: “Ho visto undici leonesse”


Milano Basket Stars - Geas Sesto 37-56
Parziali: 15-18, 8-16, 8-10, 6-12
Geas: Bai, Benedini 8, Cotti 2, Croce 2, Di Pietro, Fuduli 4, Grisendi 1, Mapelli 26, Milani 9, Milos, Prevosti 4. All. Salvestrini, vice Bernardelli

Importante reazione del Geas U13, che in appena tre giorni riesce a smaltire la pesante sconfitta con Costa Masnaga e va a vincere con un rotondo +19 sul campo di Milano Basket Stars, diretta avversaria per il secondo posto nel girone.
Nel match valido per la sesta giornata del gruppo C, le ragazze di coach Renata Salvestrini entrano in campo con grande determinazione, trovano subito buoni canestri e poi nel secondo periodo scavano il break con un'ottima difesa che permette di allungare sul +11 all'intervallo.
Nella ripresa l'attacco perde efficacia ma il Geas mantiene alto il livello difensivo, trova canestri in contropiede e vola fino a +20, prima di amministrare il margine nel finale: è un bel bottino anche in vista del ritorno. Ricordiamo che le prime due classificate passano il turno e quindi, se Costa al momento sembra fuori portata, questo duello Geas-Stars può essere decisivo per la qualificazione.
Ottima prestazione di Elena Mapelli che realizza 26 punti. Nel prossimo turno, che si giocherà dopo la pausa per le festività natalizie, il Geas riceverà la Rondinella Sesto nel derby che andrà in scena domenica 15 gennaio alle ore 11.

Coach Salvestrini – "Sono molto soddisfatta dalla reazione delle ragazze dopo la brutta sconfitta contro Costa. Non tutte erano in condizione perfette ma in campo contro Basket Stars ho visto undici leonesse che non hanno mai mollato. Spero che questa prestazione, soprattutto in difesa, diventi il nostro modo di affrontare tutte le avversarie da qui fino alla fine della stagione. Deve diventare la nostra arma vincente".


16/1/17

Under 13: il Geas vince il derby con la Rondinella
L’andata si chiude con le rossonere al 2° posto


Geas Sesto – Rondinella Sesto 95-10
Parziali: 28-0, 17-0, 22-5, 28-5
Geas: Bai 2, Cardano 8, Cotti 16, Croce 6, Di Pietro 6, Fuduli, Grisendi 18, Milos 4, Prevosti 8, Mapelli 27. All. Salvestrini, vice Bernardelli.

Dopo tanti anni torna il derby di Sesto a livello giovanile e il Geas vince con largo margine contro la Rondinella al PalaCarzaniga nell’ultima di andata del gruppo C, che vede le rossonere piazzarsi seconde con 6 vinte-1 persa, dietro Costamasnaga (ricordiamo che le prime due alla fine del ritorno si qualificheranno alla fase “Gold”).
Nonostante la lunga sosta – non giocavano dall'11 dicembre – le ragazze di coach Renata Salvestrini mettono da subito in mostra tutte le differenze tecniche e fisiche con le avversarie e ne viene fuori una partita senza storia. Buona prova di squadra in cui spiccano, oltre ai 27 punti di Elena Mapelli, i 18 di Ella Grisendi e i 16 di Cecilia Cotti, per la prima volta in doppia cifra.
Nel prossimo turno, ultimo del girone d'andata, il Geas giocherà sul campo dell'Opsa Bresso domenica alle ore 15.

Coach Salvestrini – "E' stato bello giocare dopo tanti anni a livello giovanile il derby di Sesto e alla fine della partita abbiamo anche fatto una foto di gruppo con tutte le ragazze. La partita, come previsto dalla classifica, non ha avuto storia e noi, nonostante il lungo periodo di inattività, siamo partite aggressive fin da subito sfruttando la supremazia tecnica e fisica contro una squadra con molti elementi sotto età. Tutte hanno giocato bene cercando di mettere in pratica quanto provato in allenamento, in particolare sullo sviluppo del contropiede, e anche le percentuali di tiro sono molto migliorate".


22/1/17

U13: qualche pausa ma il Geas viaggia facile a Bresso
Salvestrini: “Lavorare tanto su tagliafuori e rimbalzi”

Opsa Bresso - Geas Sesto 23 - 82
Parziali: 4-26, 12-16, 6-21, 1-19
Geas: Cardano 6, Cotti 10, Croce 6, Fuduli 10, Grisendi 4, Mapelli 27, Prevosti 16, Ricci, Girtanner 3. All. Salvestrini, vice Bernardelli.

Il Geas U13 inizia bene il girone di ritorno vincendo sul campo dell'Opsa Bresso e mantenendo la seconda posizione in classifica.
Coach Renata Salvestrini deve fare i conti con diverse assenze: ha a disposizione soltanto nove giocatrici, due delle quali sono al debutto assoluto, Ricci e Girtanner, reduci da infortuni. L'avvio di gara è lento – 3-3 dopo 2' – poi le sestesi si sbloccano, trovano molti punti facili in contropiede e volano via sul 4-26 al 10’. Nel secondo periodo invece c'è un netto blackout: il Geas smette di difendere, concede canestri facili, soprattutto a rimbalzo d'attacco, e nella metà campo offensiva incappa in scelte sbagliate e palle perse.
Dopo l'intervallo la formazione ospite ritrova lo smalto del primo periodo, torna a giocare in maniera positiva e allarga il divario fino +59 finale. Nel prossimo turno il Geas giocherà in casa al Palacarzaniga contro l'Osal Novate, domenica 29 gennaio alle ore 11.

Coach Salvestrini – "Avevamo diverse assenze, la gara è stata difficile all'inizio ma poi ci siamo sbloccate e abbiamo prodotto il primo allungo. Nel secondo periodo invece abbiamo messo in mostra la faccia peggiore di noi, difendendo male, concedendo troppo a rimbalzo e in attacco con troppe palle perse e poche scelte corrette. Nel secondo tempo invece le ragazze sono tornate a difendere forte, con tanti anticipi e diversi canestri in contropiede. Dobbiamo migliorare a rimbalzo: abbiamo iniziato da poco a lavorare sul tagliafuori, sicuramente serve tempo".


30/1/17

Under 13: Geas sul velluto contro Novate
Bernardelli: "Brave a partire da subito con grinta e concentrazione"


Geas Sesto – Osal Novate 77 - 20
Parziali: 21-5, 16-4, 22-6, 18-5.
Geas Sesto: Cardano 4, Cotti 4, Croce 4, Fuduli 2, Grisendi 10, Prevosti 22, Mapelli 27, Gallo 2, Ricci, Cantore 2. All. Bernardelli.

Bella vittoria per il Geas contro l'Osal Novate nella seconda giornata di ritorno del gruppo C del campionato Under 13 regionale. Nonostante l'assenza di coach Renata Salvestrini, il gruppo diretto dal vice Daniele Bernardelli inizia forte con grinta e determinazione, mette subito la gara sui binari voluti e va all'intervallo sul punteggio di 37-9. Il Geas, sfruttando la maggior fisicità, prosegue col suo ritmo anche nel secondo tempo, mette in mostra un buon gioco corale, con situazioni provate in allenamento, e dilata il margine fino al +57 finale. Sugli scudi Mapelli e Prevosti, entrambe oltre i 20 punti, all'interno di una prova di squadra molto positiva. Nel prossimo turno il Geas giocherà ancora in casa al PalaCarzaniga domenica 5 febbraio alle 11 contro Mojazza Milano.

Coach Bernardelli – "Le ragazze sono state molto brave, in partita hanno messo in pratica quanto provato in allenamento mostrando passi avanti sia sulla difesa, sia su alcuni aspetti tecnici dell'attacco come azioni in dai e vai e giocate corali. Buon segnale la partenza forte, subito attente e concentrate, con la giusta determinazione per prendere subito il controllo della partita. Tutte hanno dato un contributo importante, il livello non è mai calato nemmeno con l'ingresso delle giocatrici dalla panchina. Il bilancio è incoraggiante, una buona base in vista di test più difficili".


6/2/17

Under 13: Mojazza resiste poco, il Geas vola
Salvestrini: "C'è grande impegno, bisogna lavorare sull'aspetto mentale"


Geas Sesto – Mojazza 82 -16
Parziali: 24-4, 16-8, 28-2, 14-2.
Geas: Benedini 12, Cotti 8, Croce 2, Fuduli 4, Prevosti 8, Milani 27, Gallo 2, Cantore 2, Di Pietro, Girtanner 2, Milos 11, Bai 4. All. Salvestrini.

L'intensa domenica pomeriggio di gare al PalaCarzaniga si apre con una netta vittoria per 82-16 del Geas Under 13 contro Mojazza Milano nella decima giornata del girone C del campionato regionale. Partita sempre in controllo della squadra di coach Renata Salvestrini: a parte un piccolo calo di concentrazione nel secondo quarto con qualche errore di troppo da sotto canestro, il Geas domina e sfrutta in pieno la superiorità fisica e tecnica contro un gruppo inedito e alle prime armi. Brilla Jessica Milani, 27 punti, mentre Giorgia Benedini e Ginevra Milos, 12 e 11 punti rispettivamente, vanno per la prima volta in doppia cifra. Nel prossimo turno il Geas giocherà in casa del San Gabriele Milano, domenica alle ore 15.

Coach Salvestrini – "Ancora una partita dove abbiamo cercato di mettere in pratica tutto quello che proviamo in allenamento. Sto spingendo molto affinchè le ragazze riescano a riproporre in partita quando facciamo in palestra, stanno assimilando molti concetti, ultimi il contropiede e il passaggio di apertura. A livello tecnico e fisico non ho nulla da dire, si impegnano molto e con grande determinazione, bisogna lavorare e crescere dal punto di vista mentale proprio per riuscire a mettere in pratica nel contesto della gara tutto quello che viene fatto durante la settimana".


13/2/17

Under 13: derby vinto in casa del Sanga
Salvestrini: "Meglio il primo tempo, confusione nella ripresa"


Sanga Milano - Geas Sesto 26 - 69
Parziali: 4-19, 2-18, 16-16, 4-16.
Geas: Cardano, Bai, Croce 4, Fuduli 2, Prevosti 8, Milani 14, Mapelli 25, Benedini 3, Grisendi 6, Milos 4, Ricci, Girtanner. All. Salvestrini. Vice all. Bernardelli.

Un Geas a due facce vince 69-26 il derby sul campo del Sanga Milano nella gara valida per l'undicesima giornata del gruppo C del campionato Under 13 regionale. Nel primo tempo le ragazze di coach Renata Salvestrini giocano con buona concentrazione, in difesa lavorano nella maniera giusta, con aiuti e rotazioni, e in attacco mettono in pratica anche qualche meccanismo provato in allenamento: inevitabile che il punteggio dica 37-6 per le sestesi.
Nella ripresa è tutto un altro Geas: le ragazze rientrano in campo più molli, disattente, in particolare in difesa, e così il Sanga parte con un break di 6-0 e pareggia il parziale del terzo quarto, 16-16. Soltanto dopo qualche richiamo di coach Salvestrini il Geas si rimette a giocare con ordine e infatti nel quarto periodo le differenze tornano a galla e si chiude sul punteggio di 69-26. Ottima prestazione di Mapelli, autrice di 25 punti. Nel prossimo turno, sabato alle ore 14.30, il Geas giocherà sul campo della capolista Costa Masnaga: all'andata le lecchesi vinsero 93-44 al PalaCarzaniga.

Coach Salvestrini – "Abbiamo fatto molto bene nel primo tempo per intensità e lucidità, poi nella ripresa ho visto troppa confusione, soprattutto in attacco, e una difesa molle. Evidentemente il secondo tempo è stato preso un po' sotto gamba. I primi due quarti sono stati davvero positivi, con una fase difensiva attenta e mobile, e un attacco corale con anche alcune situazioni provate in allenamento. Poi nel terzo quarto c'è stato un blackout, in difesa c'era poca intensità e in attacco ognuna giocava per sé. Soltanto dopo qualche richiamo ho visto una reazione e nel quarto periodo è andata meglio".


19/2/17

Under 13: Geas battuto a Costa
Salvestrini: "Sono contenta, la squadra ha lottato"


Basket Costa - Geas Sesto 73 - 35
Parziali: 16-8, 14-10, 18-5, 25-12.
Geas: Bai, Benedini 2, Ricci, Croce, Di Pietro, Fuduli, Grisendi 2, Mapelli 18, Gallo 2, Milos, Prevosti 8, Cardano 3. All. Salvestrini. Vice all. Bernardelli.

Costa è ancora di un'altra categoria e il Geas perde 73-35 nella 12esima giornata del girone C del campionato Under 13 regionale. Dopo il -50 patito al PalaCarzaniga nella gara d'andata, la squadra di Renata Salvestrini, pur senza Milani, gioca una buona partita anche se le padrone di casa allungano subito nel punteggio sfruttando la pressione difensiva e i raddoppi che obbligano le sestesi a molte palle perse e qualche errore da sotto. Nel secondo periodo il Geas riesce a superare la pressione avversaria, fa girare meglio la palla e trova qualche canestro facile: soprattutto tiene a 30 punti una squadra che di solito ne segna 50 nel primo tempo.
Nella ripresa la squadra di coach Salvestrini rientra un po' molle, Costa ne approfitta e con cinque triple consecutiva scappa via definitivamente. Nel finale il Geas paga anche un netto calo fisico e chiude a -38. Spicca la prestazione di Mapelli, 18 punti, bene anche Prevosti con 8. Nel prossimo turno, sabato 25 febbraio alle 15.30, il Geas avrà uno scontro diretto molto importante contro Milano Basket Stars al PalaCarzaniga.

Coach Salvestrini – "Sono comunque contenta della prestazione, la squadra ha lottato, ci ha provato. Eravamo consapevoli che Costa è superiore a noi ma le ragazze hanno comunque giocato con ottima intensità. C'è da lavorare ancora tanto per avvicinarci al loro livello, sono davvero brave, ma ho detto alle mie giocatrici che ero contenta perchè sono queste le partite che permettono di crescere e migliorare. Credo anche che questa prestazione ci permetta di preparare al meglio la sfida di settimana prossima contro Milano Basket Stars, uno spareggio per il secondo posto".


26/2/17

Under 13: MBS battuta, il Geas è Gold
Salvestrini: "Bene la qualificazione, male la prestazione"


Geas Sesto – Milano Basket Stars 48-32
Parziali: 13-4, 14-7, 15-6, 6-15.
Geas: Cotti, Girtanner, Grisendi, Milos, Cardano, Mapelli 30, Corce 2, Fuduli, Benedini 4, Prevosti, Milani 12. All. Salvestrini. Vice all. Bernardelli.

Smaltita la secca sconfitta con Costa, il Geas si riscatta fra le mura amiche del PalaCarzaniga battendo 48-32 Milano Basket Stars nello scontro decisivo per il secondo posto e conquista matematicamente l'accesso alla fase Gold del campionato Under 13 regionale con un turno d'anticipo.
La squadra di coach Renata Salvestrini gioca un buon primo tempo, bilanciando lo sforzo nelle due metà campo, e va al riposo lungo avanti 27-11. Nel terzo periodo il vantaggio tocca anche i 20 punti e lì le sestesi si fermano e incappano in un brusco calo. Nel quarto periodo addirittura Milano Basket Stars recupera ben 9 punti e riduce il divario anche se non c'è spazio per riaprire del tutto i giochi. Prova maiuscola di Mapelli, 30 punti, in doppia cifra con 12 anche Milano ma sono soltanto quattro le ragazze a punti.
Un successo in chiaro scuro per il Geas che martedì sera alle 19.15 giocherà l'ultimo turno della prima fase in casa della Rondinella nella palestra di via Matteotti Sesto.

Coach Salvestrini – "L'unica nota positiva di questa gara è la vittoria e la matematica qualificazione alla fase Gold. Non è stata però una bella partita, solo in quattro hanno segnato, c'era troppa tensione, tanti errori, poca determinazione nell'attaccare il canestro. Nel secondo tempo il calo è stato vistoso, nell'ultimo quarto abbiamo perso nettamente il confronto. Le ragazze evidentemente hanno patito l'importanza della gara perchè rispetto alla sfida dell'andata ho visto poca voglia e determinazione. Dobbiamo migliorare dal punto di vista mentale e fare in modo che tutte siano più coinvolte perchè nella seconda fase ogni gara sarà molto più difficile".


26/2/17

JOIN THE GAME U13: avanzano due squadre
The Stars e Harley Queens alla fase regionale


Due squadre Geas delle quattro del gruppo Under 13 che hanno partecipato staccano il pass per la fase regionale di Join The Game, il torneo 3 contro 3 organizzato dalla FIP collaborazione con Verde Sport che ha visto scendere in campo tantissime ragazze presso il palazzetto di Carugate in via del Ginestrino.

Le squadre che avanzano alla fase regionale del prossimo 26 marzo sono:

THE STARS: Elena Mapelli, Ella Grisendi, Jessica Milani, Alessia Prevosti – 4 vittorie e zero sconfitte nel gruppo A
HARLEY QUEENS: Carlotta Croce, Francesca Fuduli, Cecilia Cotti, Giorgia Benedini – 4 vittorie e zero sconfitte nel gruppo B

Le squadre che si fermano alla fase provinciale sono:

THE BEST SQUAD: Sofia Gallo, Elisa Di Pietro, Michela Girtanner, Aurora Ricci – 2 vittorie e 2 sconfitte nel gruppo C
GRIFONDORO: Martina Cardano, Giulia Bai, Alice Cantore, Ginevra Milos – 2 vittorie, un pareggio e una sconfitta del gruppo D


manca articolo su Geas-Rondinella (ultima giornata prima fase)


26/3/17

Under 13: Crema battuta, il Gold inizia bene
Salvestrini: "Partite troppo tese e impaurite, meglio nella ripresa"

Basket Team Crema - Geas Sesto 28 - 52
Parziali: 7-10, 13-20, 4-17, 4-5.
Geas Sesto: Girtanner, Croce, Fuduli, Mapelli 21, Prevosti 2, Grisendi, Milani 19, Milos 8, Cotti, Cardano 2. All. Salvestrini. Vice all. Bernardelli.

Dopo quasi un mese il Geas torna in campo e debutta con una vittoria netta per 52-28 in casa di Basket Team Crema nel girone Gold 1 del campionato Under 13 regionale. La gara, valida per la terza giornata, vede un inizio un po' molle delle ragazze di coach Renata Salvestrini, molto tese, impaurite, preoccupate dall'avversario: ne vien fuori un primo tempo difficile soprattutto in difesa, con troppi rimbalzi concessi e diversi errori.
Il Geas va comunque al riposo lungo avanti 30-20, poi nella ripresa cambia marcia: la chiacchierata coi coach negli spogliatoi fa bene alle sestesi che ritrovano serenità e con un notevole terzo periodo chiudono il discorso volando a +23. L'ultimo quarto è di pura gestione, con coach Salvestrini che dà spazio a tutte le sue giocatrici. Ottima prova di Mapelli, 21 punti, e Milani, lei pure in doppia cifra a 19.
Il Geas tornerà in campo mercoledì alle 18.30 in casa di Carugate, match che vale come recupero della prima giornata (nella seconda le sestesi avevano il riposo).

Coach Salvestrini – "L'inizio è stato davvero difficile, le ragazze sentivano molto la partita e il gioco ne ha risentito. Ci hanno messo un po' a capire che l'avversario era assolutamente alla loro portata. Nell'intervallo abbiamo fatto una bella chiacchierata e nel terzo periodo, decisamente il migliore, ho rivisto determinazione, intensità e difesa forte. Spero che le ragazze capiscano che tutte le avversarie sono assolutamente battibili, devono credere di più in loro stesse".


26/3/17

JOIN THE GAME U13: la corsa si ferma
The Stars e Harley Queens terminano alla fase regionale


Si ferma alla fase regionale la corsa delle due squadre Geas Under 13 impegnate a Macherio per il Join The Game, il torneo 3 contro 3 organizzato dalla FIP collaborazione con Verde Sport. I due quartetti sestesi non superano il rispettivo girone: The Stars perdono il confronto decisivo con Rubino (Costa Masnaga) mentre Harley Queens resta fuori per differenza canestri. A trionfare al termine della mattinata è Brixia che vince il titolo e accede alla fase nazionale.
Il Geas abdica visto che lo scorso anno aveva vinto sia il titolo regionale, sia lo Scudetto di campione d'Italia nella caegoria.

I risultati della fase regionale del 26 marzo:

THE STARS: Elena Mapelli, Ella Grisendi, Jessica Milani, Alessia Prevosti – 2 vittorie e una sconfitta nel gruppo A (4-3 con Vittuone; 8-4 con Urrà; 4-6 con Rubino)

HARLEY QUEENS: Carlotta Croce, Francesca Fuduli, Cecilia Cotti, Giorgia Benedini – 2 vittorie e una sconfitte nel gruppo B (3-2 con Stars Kappa; 2-7 con #Tremate; 4-2 con Opale)


10/4/17

U13: bene con Rezzato, k.o. con Brixia
Salvestrini: "Due buone prestazioni, nel complesso sono contenta"


Rezzato - Geas Sesto 35 - 63
Parziali: 8-13, 7-22, 9-19, 11-9.
Geas: Cotti 4, Grisendi 2, Milos 2, Prevosti 12, Milani 16, Mapelli 15, Croce 2, Fuduli, Cardano 2, Benedini 8, Bai, Di Pietro. All. Salvestrini. Vice all. Bernardelli.

Geas Sesto - Brixia 41 - 56
Parziali: 8-17, 13-17, 11-9, 9-13.
Geas: Cotti, Grisendi, Milos, Prevosti 2, Milani 17, Mapelli 18, Croce 2, Fuduli, Cardano, Benedini 2, Girtanner. All. Salvestrini. Vice all. Bernardelli.

Due giorni molto faticosi per il Geas di Renata Salvestrini che prima supera 63-35 Rezzato a domicilio e poi cede 56-41 a Brixia al PalaCarzaniga, gare valide rispettivamente per la quarta e la quinta giornata del girone Gold 1 del campionato Under 13 regionale.

Contro Rezzato il Geas inizia male, fatica ad entrare in partita, è poco attento in difesa e commette diversi falli evitabili. Dopo un primo periodo sottotono, le ragazze di coach Salvestrini cambiano marcia, piazzano un parziale di 14-0 in 5 minuti e spaccano la partita con difesa aggressiva, recuperi su palle vaganti e canestri in contropiede. Nel terzo quarto il Geas tiene alto il ritmo e allarga il vantaggio fino a +30, poi nell'ultimo parziale si limita a gestire allargando le rotazioni. Buona prova corale, con Prevosti in spolvero con 12 punti affiancata alle solite Milani e Mapelli, 16 e 15 punti.

Partita diversa con Brixia, una delle big del girone insieme a Costa. Le ospiti, con alcune individualità molto interessanti, partono forte, fanno valere la superiorità fisica e dominano a rimbalzo, volando a +13 a fine primo tempo. Nella ripresa il Geas ha una bella reazione, registra la difesa e il tagliafuori, e torna fino a -8. Le ragazze di coach Salvestrini danno l'impressione di poterla riaprire ma nell'ultimo quarto le energie finiscono e Brixia si limita ad amministrare il vantaggio. Non bastano i 18 punti di Mapelli e i 17 di Milani in un match con solo 5 giocatrici a segno.
Il Geas tornerà in campo dopo Pasqua contro Carugate, partita valida per la prima giornata del girone di ritorno: palla a due sabato 22 aprile alle 16.

Coach Salvestrini – "Nella gara con Rezzato abbiamo iniziato male, poi nei due quarti centrali è andata molto meglio e abbiamo ribaltato la gara. Dipende da noi, dalla difesa, perchè se difendiamo forte poi anche l'attacco viene di conseguenza. Contro Brixia abbiamo pagato la loro potenza fisica e soprattutto il loro dominio a rimbalzo. Peccato per l'avvio difficile sennò potevamo giocarcela. A tratti siamo state alla pari considerando che, assieme a Costa, sono le più forti. Sono soddisfatta perchè le abbiamo fatte faticare e nel secondo tempo siamo riuscite in diversi frangenti a superare il loro pressing e limitarle con un buon tagliafuori".


25/4/17

Trofeo “ex Province”: 52 talenti del 2004 a Seregno
In una squadra Mapelli, Milani, coach Bernardelli più Galbiati "madrina"


Si è disputato domenica 23 e lunedì 24 a Seregno il tradizionale Trofeo delle Province Under 13, o meglio "delle Promesse" con il cambio di formula che ha portato alla creazione di 4 squadre miste, non legate alla provenienza geografica com'era fino all'anno scorso. 52 talenti lombardi dell'annata 2004 hanno divertito il numeroso pubblico sotto l'attento sguardo dei tecnici regionali, che dopo avere selezionato le ragazze in una serie di allenamenti iniziati a gennaio, sono pronti a proseguire il lavoro in vista del Trofeo Bulgheroni di giugno, nel quale in 12 vestiranno la maglia della Lombardia.
A rappresentare il Geas nell'evento di Seregno c'erano Elena Mapelli, Jessica Milani e coach Daniele Bernardelli, tutti insieme nella squadra "Virgi Storm". Che ha preso il nome dalla madrina di lusso, la stella della prima squadra geassina Virginia Galbiati, una delle quattro giovani giocatrici lombarde di A1 e A2 invitate al trofeo come "testimonial": le altre erano Del Pero (Costa), Maffenini (Sanga) e una grande ex sestese, Martina Kacerik (quest'anno in A1 a Torino).
Nella foto vediamo il gruppo delle partecipanti (indicate dalla freccia le due giocatrici del Geas e coach Daniele) insieme proprio alle madrine, che hanno regalato magliette autografate, venendo proposte alle ragazze come modelli da seguire, visto che loro stesse iniziarono a mettersi in mostra in passate edizioni del Trofeo delle Province.
L'aspetto agonistico era secondario rispetto all'obiettivo di vedere all'opera le giocatrici, ma va detto che la squadra "targata Geas" si è piazzata terza; ha vinto la squadra di Kacerik.
Nella finale terzo posto (l'unica disputata sulla distanza dei 40', mentre le eliminatorie erano sui 20'), le due ragazze rossonere sono state fra le migliori marcatrici della propria squadra: 9 punti Milani e 7 Mapelli.
Ora la squadra U13 del Geas è pronta a riprendere il campionato con il girone di ritorno della fase Gold.


27/4/17

U13 in altalena, Carugate stesa
Salvestrini: “Dobbiamo crescere e sorvolare sugli errori"


Geas Sesto – Carugate 52 - 29
Parziali: 18-4, 10-6, 9-14, 15-5.
Geas: Cotti, Grisendi 4, Milos, Prevosti 12, Milani 18, Mapelli 12, Croce, Fuduli, Cardano, Benedini 4, Di Pietro 2. All. Salvestrini. Vice all. Bernardelli.

Alle spalle la pausa di Pasqua, il Geas torna in campo ad oltre due settimane dall'ultima gara e batte 52-29 Carugate nella prima sfida del ritorno del girone Gold 1 del campionato Under 13 regionale.
Le ragazze di coach Renata Salvestrini partono molto bene, aggressive in difesa e fluide in attacco, con tagli e azioni di penetra e scarica. Avanti 18-4, dal secondo periodo le sestesi calano d'intensità, rallentano ed inevitabilmente vanno fuori giri: in difesa non contengono le avversarie e in attacco sbagliano un'infinità di tiri ravvicinati, perdendo gradualmente fiducia. Le difficoltà proseguono anche nel secondo periodo e Carugate torna fino a -10. A quel punto coach Salvestrini chiama timeout, schiarisce le idee alle sue giocatrici e da lì c'è un cambio di rotta. Nell'ultimo quarto infatti il Geas ritrova la grinta dell'inizio e allarga il divario fino al +23 finale.
Tre giocatrici in doppia cifra, Milani con 18 punti, Prevosti e Mapelli con 12. Con questo successo il Geas avvicina il terzo posto in classifica anche se per sigillarlo bisognerà far bene nelle prossime gare, a partire da quella con Crema di sabato alle ore 15.30 al PalaCarzaniga.

Coach Salvestrini – "E' stata una gara a strappi, molto altalenanti. Abbiamo iniziato bene e finito altrettanto bene, mentre nei due quarti centrali abbiamo faticato, giocato a basso ritmo, con poca attenzione in difesa e commettendo tantissimi errori in attacco. Inevitabilmente molte ragazze hanno perso fiducia e non è stato semplice invertire la rotta. Bisogna crescere, imparare a sorvolare sugli errori perchè non possono condizionare la prestazione. Serve maggior precisione in attacco e le ragazze devono riuscire a giocare con più calma e concentrazione, senza farsi prendere dalla fretta, mentre in difesa l'obiettivo è prolungare il più possibile la concentrazione nell'arco della gara".


30/4/17

U13: successo convincente con Crema
Salvestrini: “Partita molto buona, sono soddisfatta"


Geas Sesto – Crema 72 - 21
Parziali: 10-10, 20-3, 22-4, 20-4.
Geas: Cotti 4, Girtanner 4, Grisendi 8, Milos 2, Cardano, Mapelli 18, Prevosti 21, Milani 16, Mapelli 12, Croce 8, Fuduli 4. All. Salvestrini. Vice all. Bernardelli.

Dopo la gara un po' altalenante con Carugate, il Geas torna a convincere pienamente nel successo per 72-21 contro Crema nella sfida valida per l'ottava giornata del girone Gold 1 del campionato Under 13 regionale.
Le ragazze di coach Renata Salvestrini devono fare i conti in avvio con un avversario che risponde colpo su colpo, anche con qualche difficile canestro da fuori. Dal secondo quarto in avanti è un dominio delle sestesi, soprattutto in difesa, con un'intensità tale da non permettere alle avversarie nemmeno di andare al tiro in alcune circostanze. Il margine aumenta progressivamente fino al 72-21 finale, risultato in cui spiccano inevitabilmente i soli 11 punti concessi in tre periodi dopo i 10 del quarto iniziale. Ottima prova di squadra dove tutte sono andate a segno (Cardano in panchina ma infortunata) e hanno dato un contributo valido assieme alle solite Prevosti, la migliore con 21 puni, Mapelli, 18, e Milani, 16.
Il Geas tornerà in campo nel prossimo fine settimana con le ultime gare del girone Gold, prima di tuffarsi nella fase finale: sabato 6 maggio alle 19 al PalaCarzaniga arriva Rezzato mentre domenica alle 11 le sestesi giocheranno in casa di Brixia.

Coach Salvestrini – "La partita è stata molto buona, sono soddisfatta. Tutte le ragazze hanno dato un ottimo contributo, hanno segnato canestri importanti anche chi di solito segna di meno, è una bella soddisfazione soprattutto per loro. Mi è piaciuta in particolare la mentalità difensiva, con grande intensità: spero che proseguiamo su questa linea perchè è la nostra forza non essendo una squadra con tantissimi punti nelle mani".


8/5/17

U13: ok con Rezzato, ko con Brixia
Terzo posto finale per le sestesi: agli ottavi ci sarà scontro con la sesta del girone Gold 2
Salvestrini: “Cercheremo di fare il nostro meglio. Sogniamo la semifinale"


Geas Sesto – Basket Più Rezzato 75 - 23
Parziali: 18-3, 15-6, 24-4, 18-10.
Geas: Cotti 6, Grisendi 2, Milos 2, Prevosti 12, Milani 23, Mapelli 18, Croce 4, Fuduli, Cardano 2, Benedini 6, Gallo, Di Pietro. All. Salvestrini. Vice all. Bernardelli.

Brixia - Geas Sesto 53 - 32
Parziali: 24-7, 7-5, 14-9, 8-11.
Geas: Cotti 8, Grisendi 2, Milos 1, Milani 19, Croce, Fuduli 2, Cardano, Gallo. All. Bernardelli.

Una vittoria e una sconfitta per archiviare la fase Gold del campionato Under 13 regionale per il Geas di Renata Salvestrini. Le sestesi hanno avuto vita facile con Basket Più Rezzato, piegata 75-23 sfruttando un'assenza importante nelle avversarie, mentre hanno perso 53-32 in casa di Brixia, seconda forza del girone. Il Geas ha dovuto fare i conti con diverse defezioni, si è presentata alla gara con sole 8 ragazze ma ha tenuto botta, limitando il passivo dopo aver chiuso il primo periodo sul -17.
La squadra di coach Salvestrini chiude la fase Gold con 6 vittorie e 2 sconfitte, entrambe contro Brixia, seconda nel girone alle spalle di Costa Masnaga, squadra contro cui il Geas aveva perso le due gare della prima fase, chiusa 14-2.
Ora la fase finale: le 12 squadre partecipanti ai due gironi Gold e la prima classificata di ciascuno dei quattro gironi della fase Silver formeranno il tabellone e disputeranno gare di sola andata in casa della squadra meglio classificata (il girone Gold ha più valenza del girone Silver). Le semifinali e le finali verranno disputate su campo neutro. Il Geas dovrà vedersela contro la sesta del girone Gold 2: gara in programma domenica al PalaCarzaniga.

Coach Salvestrini – "Contro Rezzato è stata una gara con poca storia visto che loro erano senza la miglior giocatrice, per cui abbiamo giocato un match sempre in controllo in cui abbiamo potuto provare diverse situazioni di gioco. Con Brixia abbiamo dovuto fare i conti con assenze importanti, ho chiesto alle ragazze di dare il massimo, di provarci, temevo una sconfitta pesante e invece hanno lottato limitando il passivo dopo il primo quarto. In generale penso che abbiamo fatto un buon campionato, Costa resta un passo avanti a noi, con Brixia forse potevamo giocarcela meglio mentre nelle altre gare non abbiamo mai rischiato. Ora arriva il tabellone finale con sfide secche, la prima sarà in casa. L'obiettivo è andare avanti cercando di fare il nostro meglio, sono contenta dell'impegno profuso finora. Mi piacerebbe arrivare in semifinale, è il nostro sogno".


15/5/17

U13: tutto facile con Mariano, Geas avanti
Vittoria agevole per 64-11: sestesi ai quarti di finale contro Albino
Salvestrini: “Prova convincente, soprattutto ottima la difesa”


Geas Sesto – Mariano Comense 64 - 11
Parziali: 17-2, 19-2, 20-0, 8-7.
Geas: Cotti 6, Grisendi 2, Milos 2, Prevosti 9, Milani 15, Mapelli 10, Croce 6, Fuduli, Girtanner 4, Benedini 8, Gallo 2. All. Salvestrini. Vice all. Bernardelli.

Partita senza storia al PalaCarzaniga dove il Geas supera 64-11 Mariano Comense e vola ai quarti del tabellone finale del campionato Under 13 regionale. Contro un avversario presentatosi con alcune assenze importanti, la squadra di coach Renata Salvestrini incappa in un avvio contratto ma poi, dopo i primi minuti, riesce a cambiare marcia e chiude subito il discorso.
Ottime risposte dalla difesa, il punto di forza del Geas, che non permette a Mariano di costruire azioni e propizia una marea di canestri facili in contropiede. Il vantaggio, importante fin da subito, permette alle sestesi di provare anche qualche soluzione offensiva a difesa schierata. Buona prova corale dove spiccano i 15 punti di Milani e i 10 di Mapelli.
Nel prossimo turno, con ogni probabilità domenica, il Geas giocherà ancora in casa la sfida dei quarti di finale contro Albino che, pur provenendo da un girone Silver, ha vinto a sorpresa in casa di Verbano, seconda nel gruppo Gold 2.

Coach Salvestrini – "E' stata una prestazione convincente, ottima la difesa. In avvio eravamo un po' contratte ma poi ci siamo sciolte e, coi canestri facili in contropiede, ci siamo distese e non ci siamo più voltate indietro. Abbiamo anche provato qualche soluzione offensiva a difesa schierata che potrebbe tornarci utile già dalla prossima gara contro Albino. Mi aspetto una sfida non semplice e dovremo fare attenzione visto che sono andate a vincere a sorpresa in casa di Verbano".


22/5/17

U13: Geas in semifinale, Albino domata
Successo sofferto 41-26 contro l'Edelweiss: a Vittuone sfida con Costa o Crema
Salvestrini: “Gara difficile. Per noi è un grande traguardo”


Geas Sesto – Edelweiss Albino 41 - 26
Parziali: 8-10, 9-7, 13-2, 11-7.
Geas: Cotti, Grisendi 3, Milos, Prevosti 8, Milani 17, Mapelli 4, Croce 2, Cardano 2, Benedini 5, Bai, Di Pietro. All. Salvestrini. Vice all. Bernardelli.

E' stata dura ma alla fine il Geas piega 41-26 Edelweiss Albino al PalaCarzaniga e conquista il pass per le finali regionali Under 13 (semifinali a Vittuone il prossimo fine settimana e finali a Milano in Piazza Citta di Lombardia dal 31 maggio al 4 giugno).
La partita è difficile perchè le ragazze di Renata Salvestrini entrano in campo molto tese, sentono l'importanza del match e la posta in palio, e non riescono a trovare con facilità la via del canestro. Sbagliano tantissimi tiri, anche da sotto, e le ospiti ne approfittano per andare anche a +4: il Geas però non molla mai, resta a galla e impatta sul 17-17 a fine primo tempo. Nella ripresa le sestesi tornano in campo più convinte e basta segnare un paio di canestri per trovare fiducia, sbloccarsi definitivamente e allungare, anche perchè il livello della difesa resta sempre molto alto: il 13-2 del terzo periodo spacca la partita e da lì il Geas controlla abilmente il margine fino alla fine. Ottima la prova corale in cui spiccano i 17 punti di Milani.
In semifinale il Geas se la vedrà con la vincente della sfida tra Costa Masnaga e Crema.

Coach Salvestrini –
"E' stata la peggior gara in attacco della stagione, la sagra degli errori. Le ragazze hanno patito la tensione, in palio c'erano le finali regionali. In attacco abbiamo costruito buone soluzioni ma sbagliavano ogni tiro. Poi nel secondo tempo abbiamo preso fiducia, trovato un paio di canestri e da lì abbiamo allungato. Albino ci ha fatto soffrire, è una squadra molto fisica e ha lottato fino alla fine. Devo sottolineare l'atteggiamento delle ragazze perchè nonostante le difficoltà sono sempre state unite e positive. Ora pensiamo alle finali regionali, prima a Vittuone e poi a Milano: è un grande traguardo, tutt'altro che scontato a inizio stagione. Godiamoci queste ultime partite senza pressioni, tutto quello che verrà sarà di guadagnato".


29/5/17

U13: Costa è troppo forte, il Geas cede
Le sestesi vengono superate 64-23: domenica prossima finale per il terzo posto contro Carugate
Salvestrini: “Costa è più forte ma la sconfitta non cancella un'annata molto positiva”


Basket Costa - Geas Sesto 64 - 23
Parziali: 24-5, 13-6, 19-6, 8-6.
Geas: Cotti, Grisendi, Milos, Prevosti 2, Milani 9, Mapelli 5, Croce, Fuduli, Cardano, Benedini 7, Di Pietro, Girtanner. All. Salvestrini. Vice all. Bernardelli.

Si ferma in semifinale la corsa del Geas nel tabellone del campionato Under 13 regionale: la ragazze di Renata Salvestrini si schiantano contro lo scoglio più imponente, Costa Masnaga, che al PalaPertini di Vittuone si impongono 64-23 e volano in finale contro Brixia.
Le sestesi, pur consapevoli della differenza fisica e tecnica, pagano un approccio troppo molle e così Costa, dopo essere partita 10-2, piazza un devastante break e va al primo mini riposo 24-5. Il +19 taglia le gambe al Geas che da lì non riesce più a reagire e chiude con un passivo importante, -41, sulla falsariga dei due scivoloni patiti in campionato (-49 in casa e -38 a Costa Masnaga).
La sconfitta è pesante ma non cancella minimamente quanto di buono fatto durante l'anno dalle ragazze di coach Salvestrini che domenica prossima, alle ore 9.30 a Milano in Piazza Citta di Lombardia, affronteranno Carugate nella finale per il terzo posto.

Coach Salvestrini – "Costa è più forte, più avanti tecnicamente e mentalmente. Avevo detto alle ragazze di stare tranquille, che non avevamo alcuna pressione, e invece ci siamo subito abbattute e abbiamo alzato bandiera bianca. L'approccio è stato sbagliato, conoscevamo le difficoltà ma non abbiamo lottato, ci siamo sciolte. Loro sono le più forti e lo hanno dimostrato però mi aspettavo una reazione. Questa sconfitta ovviamente non cancella quanto di buono è stato fatto durante l'anno, siamo fra le prime quattro della Lombardia e per questo posso solo fare i complimenti alle ragazze. Per quanto mi riguarda è stato un percorso positivo e gratificante. Domenica giocheremo la finale per il terzo posto con Carugate e sono convinta che possiamo salire sul podio".


4/6/17

U13: Carugate rimontata, il Geas è terzo
Le sestesi vincono 43-32 e salgono sul podio delle finali regionali in Piazza Città di Lombardia
Salvestrini: “Terzo posto meritatissimo, faccio i complimenti alle ragazze per la bella stagione”


Geas Sesto – Carugate 43 - 32
Parziali: 10-15, 9-10, 18-4, 6-3.
Geas: Cotti 4, Grisendi 2, Milos 4, Prevosti 19, Milani 9, Mapelli 5, Croce, Fuduli, Cardano, Girtanner, Gallo. All. Salvestrini. Vice all. Bernardelli.

Si conclude con un importante terzo posto in regione la stagione dell'Under 13 Geas allenato da Renata Salvestrini. Le sestesi infatti hanno vinto 43-32 contro Carugate la sfida per il podio nelle finali organizzate a Milano in Piazza Citta di Lombardia: il titolo è andato a Brixia che, con un po' di sorpresa, ha superato 60-47 Costa Masnaga nella finalissima.
Il match del Geas non è stato semplice, anzi, l'avvio è molto complicato, con tanti errori, molta tensione, diversi falli sciocchi e grandi difficoltà nel contenere la fisicità di Carugate, arrivata fino al +9 nel secondo quarto. Lì è arrivato l'episodio che probabilmente gira la gara perchè Cotti segna da metà campo sulla sirena per il -6 (19-25) con cui si torna negli spogliatoi, le ragazze si sciolgono, fanno un pieno di fiducia e nella ripresa cambiano letteralmente marcia. La squadra di coach Salvestrini tiene alta l'intensità in difesa e in attacco trova quei canestri che le permettono di annullare lo scarto e mettere la testa avanti: una volta in vantaggio Carugate si sciolgie, smette di segnare e il Geas allunga in maniera definitiva per conquistare la “medaglia di bronzo”.

Coach Salvestrini – "E' stata una gara difficile e non bella. La location, con musica, maxi schermi, video, non ha messo a proprio agio le ragazze che fin da subito erano tese, spaventate, molli, poco determinate in difesa, e così abbiamo avuto anche problemi di falli. Abbiamo patito la fisicità di Carugate, siamo finite a -9, poi la prodezza di Cotti sulla sirena del primo tempo ci ha dato entusiasmo. Nel secondo tempo siamo migliorate in attacco e una volta avanti non ci siamo più voltate indietro, anche per il fatto che le avversarie non hanno più segnato. Sono molto contenta per il risultato, credo che il terzo posto sia meritatissimo. Abbiamo faticato e non abbiamo giocato bene ma il podio regionale ci ripaga del lavoro fatto in una stagione molto lunga in cui le ragazze non hanno mai mollato e sono sempre state determinate. Ringrazio loro per quanto fatto sul campo e ringrazio il mio vice Daniele Bernardelli per il suo aiuto tecnico e il supporto morale nella gestione di questo gruppo".

Nessun commento:

Posta un commento