martedì 21 agosto 2018

Uff.St.Geas '16/17 - UNDER 14



11/10/16

Under 14: seconde al torneo di Costa
Coach Lanzi: “Il gruppo è buono, può crescere tantissimo”


Si apre con un secondo posto nel quadrangolare “Limonta Cup” di Costa Masnaga la stagione del gruppo Under 14 del Geas allenato da Monica Lanzi con Renata Salvestrini al suo fianco. Le ragazze in maglia rossonera hanno perso 52-40 la finale di domenica 9 contro le padrone di casa di Costa mentre in semifinale era arrivato un successo netto per 58-22 contro Milano Basket Stars (111-16 per Costa su OroRosa Parre nell'altra semifinale).
La finale del quadrangolare è stata molto combattuta ed equilibrata. Il Geas parte meglio e chiude il primo periodo avanti 10-6, poi nel secondo parziale arriva la reazione di Costa che cambia marcia in difesa e mette la testa avanti all'intervallo, 19-16.
Nel secondo tempo è un serrato testa a testa (34-31 a fine 3°) ma nel finale viene fuori la maggior prontezza delle padrone di casa che scavano il solco decisivo e vanno a vincere 52-40, prendendosi una piccola rivincita dopo le due sconfitte patite la scorsa stagione nel campionato Under 13, 61-52 a Costa e 55-28 a Sesto (ricordiamo anche che negli ultimi 2 anni la sfida Geas-Costa ha assegnato il titolo regionale U14, sempre a vantaggio del club rossonero).
Probabilmente ha pesato la maggior preparazione delle ragazze di coach Fabrizio Ranieri che la settimana prima avevano affrontato e vinto un quadrangolare in Liguria, mentre per il gruppo di Monica Lanzi era la prima “sgambata” dopo poco più di un mese di allenamenti.

COACH LANZI -
“Questo quadrangolare ha detto che Costa al momento è più avanti, la finale ha mostrato che loro avevano qualcosa in più in termini di prontezza. Noi dobbiamo ancora trovare l'amalgama nel gruppo e gli automatismi ma per gran parte la sfida è stata equilibrata.
Era un primo assaggio di stagione. In prospettiva il gruppo è buono, può crescere tantissimo. Cinque ragazze si allenano già con l'Under16 Elite e faranno il doppio campionato”.


6/11/16

Under 14: Geas, debutto positivo a Milano
Lanzi: "Inizio timido ma poi giocato come sappiamo"


BFM Milano A - Geas Sesto 34-57
Parziali: 10-22, 6-4, 8-22, 10-9
GEAS: Ronchi 7, Geroldi 6, Dagrada, Panzeri 6, Cristani 4, Toffali 18, Dogaru 2, Del Moro, Brambilla 4, Uggeri 3, Nava 2, Calvi 5. All. Lanzi.

Il Geas U14 rompe il ghiaccio nel migliore dei modi vincendo di 23 lunghezze sul campo del Basket Femminile Milano A nella sfida valida per la seconda giornata del girone B (la prima partita contro Carugate è stata posticipata al 2 dicembre).
La squadra allenata da Monica Lanzi fatica all'inizio ma poi supera paure e timori dell'esordio e prende una dozzina di punti di vantaggio a fine primo quarto (10-22). Dopo un passaggio a vuoto nel secondo (comunque ancora +10 all’intervallo), nel secondo tempo la formazione ospite gioca più sciolta e produce l'allungo decisivo. Il quarto periodo è di tranquilla gestione del vantaggio fino alla sirena finale. Spiccano i 18 punti di Laura Toffali, unica in doppia cifra nelle file sestesi.

Coach Lanzi - "Positivo iniziare con una vittoria. Non siamo partite benissimo nella gara, ho visto le ragazze un po' tese, un po' timorose. Poi però si sono sciolte, hanno giocato come sanno e si sono viste anche cose discrete, sia in attacco, sia in difesa. Serve ovviamente tempo e pazienza per trovare sinergie e automatismi, anche perchè non va dimenticato che queste ragazze si allenano in tre gruppi diversi ed era sostanzialmente la prima volta che giocavano insieme.
Per essere la prima partita sono comunque soddisfatta, abbiamo iniziato al meglio questo percorso e non era scontato visto che affrontavamo una formazione molto fisica e che ha giocato con intensità e durezza fin dalla palla a due".


21/11/16

Under 14: Geas in crescita, piegato il Sanga
Lanzi: "Un buon test per affinare i nostri meccanismi"


Sanga Milano - Geas Sesto 25-76
Parziali: 4-16, 5-17, 3-27, 13-16
Geas: Capra 11, Ronchi 10, Merisio 12, Geroldi 8, Dagrada 2, Panzeri 8, Cristani 8, Toffali 7, Brambilla 2, Uggeri 4, Mapelli 2, Calvi 2. All. Lanzi.

Seconda trasferta milanese e seconda vittoria per il Geas che supera a domicilio il San Gabriele di oltre 50 punti nella quarta giornata del campionato Under 14 regionale. A distanza di due settimane dall'ultima sfida disputata, la squadra di coach Monica Lanzi torna in campo senza aver perso per nulla il ritmo-partita e sigilla la pratica già nel primo tempo, chiuso avanti 33-9.
Nel terzo periodo il Geas esplode offensivamente volando fino al +48, poi nell'ultimo periodo si limita ad amministrare il vantaggio e c'è modo di andare a canestro per tutte e 12 le giocatrici. Nel prossimo turno le ragazze di coach Lanzi giocheranno a Villasanta contro il Team 86: palla a due sabato 26 novembre alle ore 14.30.

Coach Lanzi – "E' stata una gara controllata dall'inizio alla fine in cui il Sanga non ci ha mai impensierito. Abbiamo potuto così mettere in pratica tutte le cose svolte in allenamento. Sono soddisfatta perché tutte le ragazze hanno giocato e hanno segnato almeno un canestro. Avevo chiesto di giocare con calma, con tranquillità, cercando di eseguire al meglio quanto avevamo provato durante la settimana e hanno risposto bene. E' stato un buon test in vista di gare più impegnative che dovremo affrontare in futuro".


27/11/16

Under 14: il Geas batte Villasanta dopo una serata… danese
Lanzi: "Bell'esperienza con le ragazze di Copenaghen"


Team 86 Villasanta - Geas Sesto 24-93
Parziali: 6-22, 4-29, 4-24, 10-18
Geas: Colombo, Capra 8, Ronchi 12, Mariz 2, Panzeri 12, Del Moro 6, Brambilla 4, Uggeri 8, Di Donna 6, Nava 9, De Conto 4, Calvi 22. All. Lanzi.

Tris per il Geas nel campionato Under 14 grazie al netto successo sul campo del Team 86 Villasanta. Una gara senza storia in cui coach Monica Lanzi ha potuto dare spazio a tutte le sue giocatrici dopo aver dominato i primi tre periodi: infatti, solo una volta arrivata sul 14-75 di fine terzo quarto, la formazione ospite si rilassa un po'. Spiccano i 22 punti di Calvi, in doppia cifra con 12 anche Ronchi e Panzeri.
Il successo di Villasanta è arrivato dopo la piacevole serata nella palestra di Parco Nord con una squadra danese: un gruppo di ragazze del 2003 e il loro allenatore, arrivati in Italia per assistere alla partita di Eurolega tra Olimpia Milano e Fenerbahce, hanno chiesto di potersi allenare con una formazione di coetanee e il Geas è stato molto disponibile. Ne è venuta fuori una serata in cui le ragazze di coach Lanzi hanno svolto esercizi insieme alle danesi e poi hanno giocato una partita a squadre miste. Un bel momento di aggregazione all'insegna della pallacanestro, vera e propria lingua universale.

Coach Lanzi – "La gara con Villasanta ha ricalcato quella col Sanga, si è rivelata più facile del previsto. Ho dato spazio a tutte le giocatrici, si sono divertite e hanno potuto provare delle situazioni che abbiamo inserito durante gli allenamenti. Sulla serata con le ragazze di Copenaghen alla palestra di Parco Nord devo dire che è stata una bellissima esperienza. Erano in sette più l'allenatore, giocatrici con grande fisico ma un po' indietro tecnicamente. Abbiamo svolto degli esercizi e fatto una partita con squadre miste, poi le ragazze hanno fatto amicizia e si sono scambiate i contatti. La pallacanestro è una lingua universale, il basket unisce".


4/12/16

Under 14: Geas cala il poker a Carugate
Lanzi: "Risultato positivo ma prestazione poco brillante"


Carugate - Geas Sesto 34-63
Parziali: 9-14, 3-17, 9-13, 13-19
Geas: Ronchi 8, Geroldi 8, Ferrari 2, Panzeri 9, Cristani 5, Toffali 10, Uggeri 8, Nava 3, Calvi 10, Ferri, Perego, De Conto. All. Lanzi.

Quattro su quattro per il Geas che vince di quasi 30 punti sul campo di Carugate nel recupero della prima giornata del campionato Under 14. Il gruppo di Monica Lanzi spacca la partita nel secondo periodo, quando stringe le maglie in difesa e trova buoni spunti in attacco per andare al riposo lungo in vantaggio 12-31.
Nel secondo tempo la formazione ospite si limita a gestire il margine ed esegue quanto provato in allenamento in vista di impegni più difficili. Toffali e Calvi in doppia cifra a 10 punti.
Prossimo impegno, e ultimo della prima fase, lo scontro al vertice al PalaCarzaniga contro Milano Basket Stars, lunedì 12 dicembre alle 19.30.

Coach Lanzi – "Non è stata una grande partita. Al di là del risultato positivo, la prestazione non è stata delle migliori, sia dal punto di vista tecnico, sia da quello fisico. Ho visto le ragazze un po' stanche, sottotono: credo che abbia influito la mole di lavoro fatto in allenamento, con tante nozioni accumulate e che le ha costrette a pensare tanto in partita, più ad eseguire che non a lasciarsi andare all'istinto. Ci è mancata la solita la freschezza, quello spirito di iniziativa che ci contraddistingue. E' comunque una cosa normale, può capitare ogni tanto. Ora ricarichiamo le pile in vista della sfida con Milano Basket Stars".


13/12/16

Under 14: il Geas chiude in bellezza con Basket Stars
Lanzi: "In attacco si vede più gioco corale"


Geas Sesto – Milano Basket Stars 66-38
Parziali: 18-8, 16-9, 19-14, 13-7
Geas: Capra 22, Ronchi 2, Merisio 7, Geroldi 4, Panzeri 6, Cristani 2, Toffali 10, Del Moro 1, Brambilla, Uggeri 4, Nava, Calvi 8. All. Lanzi.

Finisce imbattuto la prima fase il Geas U14, che infligge quasi 30 punti di scarto alla diretta inseguitrice Milano Basket Stars e chiude l’anno solare 2016 con cinque vittorie in altrettante gare disputate.
Al PalaCarzaniga il gruppo di Monica Lanzi mostra da subito un buon gioco corale mentre per la difesa serve una piccola strigliata della panchina per alzare il livello di pressione e intensità. Nel secondo tempo, con un vantaggio di 17 punti, il Geas mantiene alta la concentrazione in attacco mentre proseguono gli alti e bassi in difesa, pur se Basket Stars non riesce mai ad impensierire le padrone di casa. Buona prova di Anna Capra che realizza 22 punti.
Ora il Geas può godersi la pausa natalizia e a gennaio si ripartirà con la seconda fase del campionato, più difficile ed equilibrata. Le prime due classificate dei 5 gironi, infatti, formeranno un nuovo gruppo da 10 squadre: le rossonere dovranno quindi sfidare le altre migliori della Lombardia.

Coach Lanzi – "Abbiamo chiuso questo primo girone battendo una buona squadra come Milano Basket Stars. Noi abbiamo fatto vedere segnali di crescita in attacco: si inizia a vedere un gioco più corale, le ragazze hanno messo in pratica quanto viene provato in allenamento. In difesa invece c'è più discontinuità: all'inizio, e poi in altri tratti della partita, ho visto un atteggiamento sottotono e debole, mentre in altri momenti, con qualche richiamo dalla panchina, le ragazze hanno alzato intensità e pressione e questo ci ha permesso di trovare canestri facili in contropiede. E' tutto normale a questa età, il gruppo sta crescendo, speriamo che continui in questa direzione".


30/12/16

Vivaio Geas, soddisfazione di fine anno
Cinque ragazze 2003 nella Lombardia per il “Fabbri”


Ciliegina sulla torta per il settore giovanile Geas dopo un anno solare che ha regalato 2 titoli nazionali (nel “Join the Game”) e 4 regionali: tra le 12 convocate della selezione lombarda per il classico Trofeo Fabbri di Rimini, torneo fra rappresentative regionali Under 14, ben 5 militano nel vivaio sestese. Sono state infatti scelte Adele Calvi, Anna Capra, Federica Merisio, Sara Ronchi e Laura Toffali. Il torneo si giocherà dal 2 al 5 gennaio.


6/1/17

Trofeo Fabbri U14: cinque geassine al secondo posto
con la maglia della Lombardia

La Lombardia si è piazzata seconda al Trofeo Fabbri di Rimini, tradizionale appuntamento d’inizio gennaio per selezioni regionali Under 14. In questa edizione la squadra lombarda era particolarmente ad impronta geassina, presentando ben 5 elementi del vivaio rossonero su 12 convocate: Adele Calvi, Anna Capra, Federica Merisio, Sara Ronchi, Laura Toffali.
L’obiettivo era salire sul gradino più alto del podio, com’era riuscito alla Lombardia classe 2002 nella passata edizione (e a queste stesse ragazze del 2003 nel Trofeo Bulgheroni dello scorso giugno, sfida tra selezioni regionali Under 13), ma dopo aver vinto le prime 4 partite la squadra allenata da Marino Mannis è stata sconfitta in finale dall’Emilia-Romagna (30-34). Gara a basso punteggio e con alternanza di vantaggi, ma nell’ultimo minuto gli episodi hanno premiato le
avversarie.
Le cinque geassine hanno nel complesso svolto un ruolo da protagoniste, come testimoniano i 15 punti di Ronchi nella partita decisiva per andare in finale, e i 17 punti totalizzati dalle rossonere su 30 della squadra nella finale stessa.
Ora le cinque ragazze si riuniscono alle loro compagne del team allenato da Monica Lanzi per riprendere il campionato regionale Under 14, di cui sta per iniziare la seconda fase.


12/1/17

Under 14: prima vittoria “Gold” per il Geas a Busto
Lanzi: “La difesa non ha concesso nulla, si può tirare meglio”


Pro Patria Busto Arsizio - Geas Sesto 16-49
Parziali: 3-15, 5-10, 4-11, 4-13
Geas: Toffali 7, Ronchi 4, Panzeri 6, Mapelli 4, Calvi 9, Nava 6, Capra 13, Cristani, Brambilla, De Conto, Mariz, Ferrari Dagrada. All. Lanzi.

Il 2017 inizia bene per il Geas Under 14 che vince a Busto Arsizio nella prima giornata del girone Gold del campionato regionale, un gruppo di cui fanno parte le migliori due classificate dei raggruppamenti della prima fase. Sarà un percorso lungo, ben 18 giornate, per poi giocarsi il titolo lombardo.
Le ragazze allenate da Monica Lanzi hanno fatto un po' fatica all'inizio ma poi hanno man mano allargato il divario, grazie soprattutto alla difesa: il Geas infatti non ha mai concesso più di 5 punti a quarto alle avversarie e alla fine ha chiuso a +33, pur non brillando nell'esecuzione offensiva e al tiro. Buona prestazione di Anna Capra, unica in doppia cifra con 13 punti.
Il Geas tornerà in campo già domenica 15 alle 14.30 in casa contro Milano Basket
Stars per la seconda giornata.

Coach Lanzi – "E' iniziata la fase Gold, un girone con squadre forti come Varese e Costa Masnaga, e con trasferte impegnative come Brescia e Casalmoro, nel mantovano. La partita contro la Pro Patria non è stata semplice all'inizio anche se poi si è delineata a nostro favore. La difesa è andata bene, abbiamo concesso quasi nulla, mentre in attacco abbiamo segnato davvero poco, con percentuali basse e tanti errori al tiro, anche da vicino.
Sicuramente la sosta non ci aiutato visto che il gruppo non si è praticamente mai allenato assieme: alcune ragazze erano al torneo di Bologna, altre erano al Memorial Fabbri mentre altre ancora sono rimaste a casa".


16/1/17

Under 14: secondo gioiello “Gold” contro Milano Stars
Lanzi: “Molto contenta, la squadra sta migliorando”


Geas Sesto – Milano Basket Stars “2003” 59-44
Parziali: 15-5, 18-14, 17-14, 9-11
Geas: Del Moro 9, Cristani 2, Brambilla 5, Panzeri 12, Uggeri 7, Geroldi 8, Calvi 8, Ferrari Dagrada 4, Nava 4, Colombo, Mariz. All. Lanzi.

Secondo successo nel girone Gold Under 14 per il Geas che supera con una prestazione molto convincente Milano Basket Stars “2003” (la più esperta delle due squadre della società milanese in questa categoria) al PalaCarzaniga.
Pur senza alcuni elementi importanti, impegnati con l'Under 16, la squadra allenata da Monica Lanzi inizia molto bene e si prende subito una decina di punti di vantaggio che all'intervallo sono 14 (33-19).
Nella ripresa, pur con qualche difficoltà a rimbalzo e nella copertura del contropiede, il Geas conserva il margine accumulato e lo amministra fino alla fine.
Nel prossimo turno, giovedì alle 19.30, il Geas è di scena a Dello contro Brixia, match reso ancora più difficile dalle probabili assenze per infortunio di Nava e Panzeri, oltre a Capra, già fuori contro MBS.

Coach Lanzi –
"Contro una delle squadre più ostiche del girone abbiamo offerto una buona prestazione, pur faticando un po' a rimbalzo concedendo loro diversi secondi tiri e nella copertura del contropiede. Però sono molto contenta e soddisfatta perchè, senza l'infortunata Capra e con diverse giocatrici impegnate con l'Under 16, il gruppo si è compattato ancora di più e ha reagito molto bene. In campo le ho viste attente, reattive, concentrate, hanno difeso con intensità e in attacco ho notato un netto passo avanti nel gioco e nella collaborazione".


21/1/17

Under 14: Geas, colpo in volata sul campo di Brixia
Lanzi: “Vittoria importante ma c’è da migliorare a rimbalzo”


Brixia - Geas Sesto 52 - 53
Parziali: 13-20, 11-9, 15-10, 13-14
Geas: Toffali 20, Ronchi 19, Cristani 4, Geroldi 2, Calvi 4, Ferrari Dagrada 4,
Del Moro, Colombo, Brambilla, Mariz. All. Lanzi.

Importante successo del Geas U14, che passa all’ultimo respiro sull'ostico campo di Brixia nella terza giornata della fase Gold, mantenendo l’imbattibilità.
Il gruppo di coach Monica Lanzi, pur con qualche assenza, inizia forte e chiude il primo periodo sul +7. Dal secondo quarto però le padrone di casa alzano la pressione difensiva, mandano il tilt le sestesi che faticano ad attaccare in maniera fluida e soprattutto dominano a rimbalzo sfruttando la fisicità e la maggior fame per il pallone.
Nell'ultimo periodo Brixia tocca anche il +4 ma il Geas, trascinato da Toffali, 20 punti, e Ronchi, 19, torna davanti. Nel finale, sul +1, la squadra di coach Lanzi gestisce male l'ultimo possesso e concede una replica alle avversarie ma Brixia non riesce nemmeno a tirare e così arriva la vittoria.
Nel prossimo turno, giovedì 26 gennaio, il Geas giocherà sul campo di Milano Basket Stars “2004”.

Coach Lanzi – "Bene per la vittoria: è stata una partita molto complicata. Brixia è davvero una buona squadra nonostante siano quasi tutte sotto età, e hanno anche un paio di individualità importanti. Noi abbiamo iniziato bene poi, dal secondo periodo, siamo andate in difficoltà contro il loro pressing a tutto campo e soprattutto contro la loro fisicità a rimbalzo d'attacco. Abbiamo concesso troppe seconde opportunità, ho visto poca voglia di andare a prendere il pallone, poca aggressività. Nel finale siamo tornate davanti e ci è andata bene su un campo davvero difficile. Dobbiamo assolutamente migliorare nel lavoro a rimbalzo e sul tagliafuori".


27/1/17

Under 14: il Geas parte piano, poi supera Milano Stars
Lanzi: "Dobbiamo migliorare in avvio, carburare subito"


Milano Basket Stars "2004" - Geas Sesto 23 - 57
Parziali: 7-7, 5-16, 5-21, 6-13.
Geas: Del Moro 11, Toffali 9, Ronchi 15, Brambilla 2, Panzeri 4, De Conto 2, Uggeri 2, Mapelli 4, Geroldi 3, Calvi 5, Vadalà, Perego. All. Lanzi.

Poker nella fase Gold del campionato Under 14 per il Geas che vince 57-23 sul campo di Milano Basket Stars 2004 nel match valido per la quarta giornata. Contro una formazione ancora a secco di punti, la squadra allenata da Monica Lanzi inizia molto piano, con un atteggiamento molle, e così le padrone di casa ne approfittano per segnare canestri facili in penetrazione: alla fine del primo periodo il punteggio è in parità, 7-7.
Dal secondo quarto in poi il Geas cambia atteggiamento, si mette a giocare come sa, con la giusta attenzione e determinazione, e inevitabilmente l'equilibrio si spezza: il divario si allarga progressivamente fino al +34 finale. Buona prova di Ronchi, 15 punti, e Del Moro, 11.
Nel prossimo turno, domenica 5 febbraio alle ore 17 al PalaCarzaniga, il Geas avrà uno scontro non semplice contro Varese.

Coach Lanzi – "All'inizio abbiamo fatto molta fatica, non abbiamo difeso bene a uomo concedendo troppe penetrazioni al ferro e in generale eravamo troppo molli, scariche. Dal secondo quarto c'è stato un cambio di atteggiamento, le ragazze hanno invertito la rotta in difesa, più attente e determinate, e di conseguenza anche l'attacco ne ha giovato, con diversi canestri in contropiede. Dobbiamo certamente migliorare nell'approccio alla partita, carburare da subito. Ora abbiamo due test impegnativi contro Varese in casa e poi sul campo di Costa Masnaga che ci diranno a che punto siamo nella nostra crescita".


7/2/17

Under 14: Varese parte meglio ma nella ripresa è solo Geas
Lanzi: "Gara in crescendo, tante difficoltà nel primo tempo"


Geas Sesto – BF Varese '95 66 - 48
Parziali: 13-13, 8-14, 25-14, 8-7.
Geas: Del Moro 2, Toffali 11, Ronchi 17, Cristani 4, Brambilla 1, Panzeri 5, Merisio 13, Mapelli 5, Geroldi 2, Calvi 6, Uggeri, Mariz. All. Lanzi.

Il Geas fa cinquina nella fase Gold del campionato Under 14 regionale seppure a fatica per battere Varese.
La squadra allenata da coach Monica Lanzi nel primo tempo soffre molto, è costretta ad inseguire, non riesce a contenere l'attacco avversario e va all'intervallo lungo sul -6, 27-21. Nella ripresa è un altro Geas: le sestesi vanno in crescendo, difendono meglio, giocano con pulizia e ordine in attacco e trovano il canestro con continuità. Una gara a due facce che premia la grande ripresa delle ragazze di coach Lanzi. Tre giocatrici in doppia cifra: 17 punti per Ronchi, 13 per Merisio e 11 per Toffali.

Coach Lanzi – "Siamo partite male, nei primi due quarti abbiamo sempre inseguito. Soprattutto in difesa non riuscivamo a contenerle, gli aiuti e le rotazioni non funzionavano e abbiamo subìto. Nel secondo tempo invece è stato tutto diverso: in attacco siamo riuscite a giocare con ordine e a fare canestro mentre in difesa è andata decisamente meglio. E' stata una gara in crescendo dopo un inizio davvero difficile".


14/2/17

Under 14: il Geas scivola a Costa Masnaga
Lanzi: "Decisivo il calo nel quarto periodo"


Bianchi Group Costa - Geas Sesto 55-45
Parziali: 13-13, 13-8, 12-16, 17-8.
Geas: Toffali 13, Ronchi 18, Panzeri 6, Merisio 6, Mapelli 2, Del Moro, Cristani, Brambilla, De Conto, Uggeri, Geroldi, Calvi. All. Lanzi.

Dopo cinque vittorie di fila arriva il primo passo falso per il Geas che perde lo scontro diretto fra imbattute per 55-45 sul campo Bianchi Group Costa, valido per la sesta giornata del girone Gold del campionato Under 14. Il primo periodo si chiude in parità, nel secondo le padrone di casa provano la fuga ma le sesti restano a contatto e chiudono sul -5 all'intervallo. In avvio di ripresa le ragazze di coach Monica Lanzi tornano in campo con grande determinazione e chiudono il divario, riportando così il match in equilibrio. La sfida si decide solo nella seconda metà dell'ultimo periodo quando un calo fisico e tecnico del Geas permette a Costa di segnare i canestri per l'allungo decisivo e arrivare al +10 finale. Non bastano i 18 punti di Sara Ronchi e i 13 di Laura Toffali. Nel prossimo turno il Geas proverà subito il riscatto in casa contro Giussano: palla a due mercoledì 22 febbraio alle 19.30.

Coach Lanzi – "Sono soddisfatta perchè abbiamo dimostrato di potercela giocare con loro, siamo allo stesso livello. Credo che Costa sia la squadra più forte del girone e che con noi, Brixia e Varese rappresenti il meglio della categoria. Abbiamo patito la loro fisicità e nel finale, complice un nostro evidente calo, è venuta fuori la loro maggiore esperienza anche perchè è un gruppo più collaudato del nostro. Noi dobbiamo riuscire ad aumentare la continuità all'interno della partita ma è evidente il passo avanti fatto rispetto alla sfida di precampionato quando abbiamo perso contro Costa 52-40".


23/2/17

Under 14: Geas, tutto facile contro Giussano
Lanzi: "Un buon allenamento per oliare i meccanismi"


Geas Sesto – OF Giussano 86-18
Parziali: 23-5, 16-3, 22-5, 25-5
Geas: Del Moro 8, Toffali 6, Ronchi 17, Colombo 2, Cristani 12, Brambilla 7, Panzeri 10, Uggeri 12, Geroldi 3, Calvi 9, Mariz, Mapelli. All. Lanzi.

Smaltita la sconfitta nello scontro al vertice con Costa Masnaga, il Geas ritrova il successo battendo agevolmente 86-18 Giussano nella sfida valida per l'ottava giornata del girone Gold del campionato Under 14 regionale. Una vittoria molto semplice per le ragazze di coach Monica Lanzi che hanno trovato da subito un buon feeling col canestro segnando a ripetizione, e hanno anche messo in campo una difesa attenta e organizzata, facilitata da alcune assenze importanti nelle file giussanesi. Coach Lanzi ha dato spazio a tutte le sue giocatrici e gran parte di loro sono anche andate a segno: spiccano i 17 punti di Sara Ronchi. Il Geas tornerà in campo sabato pomeriggio al PalaCarzaniga alle 17.00 per la gara contro Lions Del Chiese.

Coach Lanzi – "E' stata poco più che un allenamento. A Giussano tra l'altro mancavano re giocatrici valide, per cui la gara è senza molto semplice. Questo ci ha permesso di allargare le rotazioni, dar spazio a tutte le giocatrici affinché prendano fiducia e continuare a provare il lavoro che svolgiamo in allenamento. L'obiettivo è migliorare nelle rotazioni difensive e aumentare l'amalgama del gruppo sul campo".


26/2/17

JOIN THE GAME U14: passano due quartetti
Dream Team e Stardust alla fase regionale


Sono due le squadre Geas del gruppo Under 14 ad accedere alla fase regionale di Join The Game, il torneo 3 contro 3 organizzato dalla FIP in collaborazione con Verde Sport che ha visto scendere in campo tantissime ragazze presso il palazzetto di Carugate in via del Ginestrino. Soltanto una formazione rossonera del gruppo che lo scorso anno ha conquistato lo Scudetto di categoria a livello Under 13 (il Geas nel 2016 ha vinto il tricolore Join The Game sia Under 13, sia Under 14) non ha superato lo scoglio della prima fase.

Le squadre che avanzano alla fase regionale del prossimo 26 marzo sono:
DREAM TEAM: Sara Ronchi, Laura Toffali, Federica Merisio, Adele Calvi
STARDUST: Marta Panzeri, Maddalena Uggeri, Chiara Mariz, Marta Geroldi

La squadra che si ferma alla fase provinciale è:
GALAXY: Giulia Perego, Monica Del Moro, Elena Cristani, Sara Brambilla


6/3/17

U14: Geas, successo sofferto a Bollate
Lanzi: "Approcciato male la gara, cambiato marcia nel secondo tempo"


Ardor Bollate - Geas Sesto 37 - 56
Parziali: 18-6, 8-17, 7-22, 4-11.
Geas: Toffali 4, Calvi, Ronchi 9, Merisio 21, Uggeri 3, Geroldi, Panzeri 4, Brambilla 3, Cristani 8, Del Moro 1, Mapelli, Mariz. All. Lanzi.

Il Geas chiude con una vittoria tutt'altro che semplice per 56-37 sul campo dell'Ardor Bollate il girone d'andata del gruppo Gold del campionato Under 14 regionale.
La squadra di coach Monica Lanzi approccia nel modo sbagliato la gara, prendendo un po' alla leggera la partita, e le padrone di casa ne approfittano per segnare a ripetizione e chiudere il primo periodo avanti 18-6. Soltanto a secondo periodo inoltrato il Geas si desta dal suo torpore e rimonta portandosi a contatto a fine primo tempo. Nella ripresa le sestesi si mettono finalmente a giocare come sanno, cambiano marcia sui due lati del campo e scavano l'allungo decisivo. Ottima gara di Federica Merisio, miglior marcatrice con 21 punti.
Nel prossimo turno, sabato al PalaCarzaniga alle 15, il Geas riceve la Pro Patria Busto Arsizio per la prima sfida del girone di ritorno: all'andata le sestesi si imposero 49-16.

Coach Lanzi – “Siamo partite male, abbiamo approcciato nel modo sbagliato la partita e Bollate ha iniziato forte giocando con fisicità e determinazione. Ci abbiamo messo un bel po' a capire che dovevamo attaccare e difendere in maniera più concreta e concentrata se volevamo vincere la partita. Nel secondo tempo siamo riuscite a cambiare marcia, a giocare come sappiamo e l'abbiamo vinta. Questa partita deve servirci di lezione che non possiamo permetterci di prendere alla leggera nessun impegno”.


13/3/17

U14: k.o. con Pro Patria
Lanzi: "Atteggiamento brutto e sbagliato, giocato con sufficienza"


Geas Sesto – Pro Patria Busto 28 - 34
Parziali: 9-10, 9-8, 2-7, 8-9.
Geas: Del Moro, Cristani 3, Brambilla, Panzeri 6, De Conto, Merisio 8, Uggeri, Mapelli 3, Geroldi, Calvi 4, Ferrari Dagrada, Capra 4. All. Lanzi.

Se con Bollate il Geas era riuscito a cambiare marcia in tempo per vincere la partita, stavolta le ragazze di coach Monica Lanzi hanno sbagliato completamente la partita e sono incappate nella seconda sconfitta stagionale, battute 34-28 dalla Pro Patria Busto Arsizio al PalaCarzaniga nella prima giornata del ritorno del girone Gold.
Il Geas sbaglia totalmente approccio, gioca con sufficienza commettendo errori su errori, e alla fine deve accontentarsi del referto giallo in un match forse sottovalutato dopo il +33 della gara d'andata. Una prova da dimenticare al più presto per le sestesi.

Coach Lanzi – “Abbiamo sbagliato completamente l'approccio alla gara, forse influenzate dal +33 dell'andata. L'atteggiamento è stato brutto, anche nei confronti degli arbitri. Abbiamo giocato con nervosismo, con troppa sufficienza e abbiamo commesso una marea di errori proprio per mancanza di concentrazione. Pro Patria ha meritato di vincere. Dobbiamo assolutamente rimetterci in carreggiata perchè non siamo le più brave del mondo, bisogna lavorare con umiltà e serietà”.


26/3/17

JOIN THE GAME U14: niente fase nazionale
Dream Team e Stardust si fermano ai regionali a Macherio


Si interrompe a Macherio alla fase regionale la marcia delle squadre Geas impegnante nel Join The Game, il torneo 3 contro 3 organizzato dalla FIP collaborazione con Verde Sport. I due quartetti sestesi, Dream Team e Stardust, non sono riusciti a superare il rispettivo girone dove hanno concluso al secondo posto: al termine del torneo è Costa Masnaga a strappare il pass per le finali nazionali. Niente “repeat” dunque per il Geas che lo scorso anno si era laureato campione regionale e poi campione nazionale col Tricolore nel Join The Game della categoria Under 14.

I risultati della fase regionale del 26 marzo:

DREAM TEAM: Sara Ronchi, Laura Toffali, Federica Merisio, Adele Calvi – 2 vittorie e una sconfitta, contro Costa, nel gruppo A

STARDUST: Marta Panzeri, Maddalena Uggeri, Chiara Mariz, Marta Geroldi – 2 vittorie e una sconfitta, contro Vertematese, nel gruppo B


28/3/17

U14: reazione veemente contro Brixia
Lanzi: "Sono contenta, atteggiamento positivo e aggressivo"


Geas Sesto – Brixia 74 - 43
Parziali: 18-12, 21-10, 19-14, 16-7.
Geas: Toffali 14, Ronchi 9, Cristani 12, Panzeri 6, Merisio 12, Uggeri 2, Geroldi 4, Calvi 5, Nava 4, Capra 6, Brambilla, Ferrari Dagrada. All. Lanzi.

Le due settimane abbondanti di pausa fanno bene al Geas che, dopo la brutta prova con Bollate e la sconfitta meritata contro Pro Patria, si riscatta con un successo netto contro Brixia nella 12esima giornata del girone Gold del campionato Under 14 regionale.
A differenza delle ultime uscite, le ragazze di coach Monica Lanzi partono concentrate e determinate, alzano da subito il livello difensivo e trovano canestri facili in contropiede per scavare l'allungo: all'intervallo, al netto di qualche pausa, le sestesi sono avanti 39-22. Nella ripresa il ritmo e l'intensità calano, subentra un pizzico di rilassamento ma il Geas riesce comunque ad incrementare il vantaggio e a chiudere con un convincente +31, decisamente diverso rispetto al +1 dell'andata in trasferta. Ottima prova corale dove quasi tutte le ragazze sono andate a segno: spiccano i 14 punti di Toffali e i 12 di Cristani e Merisio.
Il Geas Under 14 tornerà in campo domenica sera alle 19 al PalaCarzaniga per sfidare Milano Basket Stars 2004, fanalino di coda del girone.

Coach Lanzi – “La partita di ritorno è stata nettamente meglio dell'andata dove avevamo vinto di un solo punto in casa di Brixia, una buonissima squadra ma sotto età. Le ragazze si sono comportate bene, sono contenta dell'atteggiamento, diametralmente opposto rispetto a quello delle ultime uscite dove erano state supponenti. Stavolta le ho viste positive, determinate e aggressive. Abbiamo fatto un ottimo primo tempo, con tanta difesa e contropiede, mentre nella ripresa c'è stato un calo, più rilassatezza. Dobbiamo avere più continuità nell'arco della partita”.


4/4/17

U14: successo largo su Milano Stars 2004
Lanzi: "Vittoria agevole in vista del big match di Varese"


Geas Sesto – Milano Basket Stars A 74 - 25
Parziali: 18-4, 18-6, 21-6, 17-9.
Geas: Toffali 14, Vadalà, Brambilla, Panzeri 4, Merisio 14, Uggeri 7, Mapelli 4, Geroldi 4, Calvi 16, Mariz, Nava, Capra 11. All. Lanzi.

Successo agevole per il Geas di coach Monica Lanzi che supera 74-25 Milano Basket Stars A nella 13esima giornata del girone Gold del campionato Under 14 regionale.
Contro l'ultima in classifica, il Geas inizia molto forte, soprattutto in difesa, e trova tanti canestri facili in contropiede sfruttando anche i limiti di un avversario con tante giocatrici sotto età. La squadra di Monica Lanzi va all'intervallo lunga in vantaggio 36-10, poi nella ripresa allarga ancora il margine fino al +39 finale. Sono otto le giocatrici a segno, quattro delle quali in doppia cifra con Calvi miglior marcatrice a 16 punti.
Ora per il Geas arriva una sfida di tutt'altra difficoltà visto che sabato alle ore 17 le sestesi giocheranno sul campo di Varese, una delle candidate più serie per il vertice del girone.

Coach Lanzi –
“Vittoria agevole contro una squadra con tante ragazze sotto età. Abbiamo sempre comandato il punteggio, provato i nostri schemi e cercato il più possibile di eseguire i giochi e le situazioni che proviamo in allenamento. Una vittoria importante per fare il pieno di fiducia e morale in vista delle difficile gare di sabato a Varese e di giovedì 13 in casa contro Costa Masnaga”.


10/4/17

U14: prova di forza a Varese
Lanzi: "Sono molto contenta, tutte sono andate a segno"


Varese – Geas Sesto 26 - 79
Parziali: 2-20, 6-22, 10-20, 8-17.
Geas: Toffali 8, Ronchi 6, Cristani 9, Brambilla 5, Panzeri 9, Merisio 7, Uggeri 4, Geroldi 2, Calvi 12, Ferrari Dagrada 2, Nava 9, Capra 6. All. Lanzi.

E' più facile del previsto la sfida del Geas sul campo di Varese, match valido per la 14esima giornata del girone Gold del campionato Under 14 regionale. Le ragazze di coach Monica Lanzi, approfittando di alcune importante assenze nelle file biancorosse, si impongono con un netto 79-26.
Il Geas non si fa condizionare dai problemi delle padrone di casa, parte molto forte, soprattutto in difesa, e va al primo riposo avanti 20-2. Nel secondo periodo la musica non cambia e, nonostante coach Lanzi dia spazio a tutte le sue giocatrici, l'intensità non cambia e il margine si dilata sensibilmente: all'intervallo è 42-8 Geas. Dopo la pausa lunga negli spogliatoi la pressione delle sestesi inevitabilmente si affievolisce leggermente ma questo non impedisce alla squadra ospite di allargare ancora il divario fino al +53 finale. Ottima prestazione corale con tutte le giocatrici a bersaglio: spiccano i 12 punti di Calvi, unica in doppia cifra con 12 punti.
Nel prossimo turno per il Geas ci sarà la sfida contro Costa Masnaga contro cui aveva perso 55-45 all'andata: il match, salvo spostamenti, si giocherà giovedì 13 aprile alle 19.30 al PalaCarzaniga.

Coach Lanzi – “E' stata una gara senza storia, Varese era senza alcuni elementi importanti mentre noi eravamo al completo. Siamo partite molto bene, giocato subito al meglio delle nostre possibilità e abbiamo chiuso il discorso abbastanza in fretta. Sono molto contenta anche perchè tutte le ragazze sono andate a segno”.


20/4/17

U14: vittoria di maturità con Costa
Lanzi: "Le ragazze mi hanno ascoltato, hanno giocato con la testa"


Geas Sesto – Costa Masnaga 59 - 41
Parziali: 12-18, 11-5, 21-8, 15-10.
Geas: Toffali 13, Ronchi 22, Cristani, Merisio 9, Uggeri, Geroldi 6, Calvi 2, Capra 7, Mariz, Mapelli. All. Lanzi.

Le uova e la pausa di Pasqua non hanno appesantito per nulla il Geas che torna in campo e conquista una vittoria di grande prestigio per 59-41 contro Costa Masnaga nella 15esima giornata della fase Gold del campionato Under 14 regionale. Un successo che permette alle sestesi di ribaltare il -10 dell'andata e aumenta il rammarico per la sconfitta contro la Pro Patria Busto, decisiva per il primo posto della classifica.
La gara inizia in salita per le ragazze di coach Monica Lanzi, troppo timorose e poco lucide, e alla fine del primo periodo è Costa a condurre 18-12. Dal secondo quarto il Geas riesce a giocare con più tranquillità, ad eseguire meglio le istruzioni della panchina e così arriva la rimonta e si va al riposo lungo in parità sul 23-23. Nella ripresa le ospiti calano, le sestesi aumentano progressivamente i giri del proprio motore e scavano l'allungo decisivo arrivando al 30' sul +13.
Nell'ultimo quarto il Geas non lascia mai il manubrio, amministra con maturità il vantaggio e lo dilata fino al 59-41 finale.
Ottima prestazione di squadra in cui spiccano i 22 punti di Sara Ronchi e i 13 di Laura Toffali.
Il Geas tornerà in campo domenica alle ore 18.30 alla palestra di via Longoni a Robbiano per la sfida contro Giussano, la terz'ultima della fase Gold.

Coach Lanzi – “Sono molto contenta, tutte le ragazze hanno fatto un'ottima partita e abbiamo anche ribaltato il -10 dell'andata. L'inizio è stato un po' difficile, eravamo troppo timorose, poi però alla distanza è venuta fuori la nostra qualità e soprattutto abbiamo giocato con la testa, oltre che con grande cuore come sempre. Sapevamo che contro Costa non dovevamo esagerare con la corsa e metterla sulla bagarre, le ragazze mi hanno ascoltato e hanno giocato con maturità, controllando il ritmo, limitando le forzature e colpendole progressivamente, sfruttando il loro calo nel secondo tempo”.


24/4/17

U14: successo agevole a Giussano
Lanzi: "Ho chiesto alle ragazze di comunicare do più in campo"


OF Giussano - Geas Sesto 30 - 92
Parziali: 9-26, 6-31, 8-23, 7-22.
Geas: Toffali 17, Ronchi 20, Cristani 14, Vadalà, Brambilla 7, Panzeri 6, Merisio 7, Geroldi 7, Nava, Capra 14, Mariz. All. Lanzi.

Vittoria semplice per il Geas che vince a Giussano 92-30 nella 16esima giornata della fase Gold del campionato Under 14 regionale. La squadra di coach Monica Lanzi prende da subito il controllo della partita e aumenta progressivamente il suo vantaggio di minuto in minuto sfruttando la superiorità fisica e tecnica.
Dopo il successo contro Costa le sestesi si trovano un avversario di caratura ben differente ma giocano comunque con grande abnegazione, eseguono quello che viene richiesto dalla panchina e conquistano un referto rosa che vale sempre 2 punti in classifica. Coach Lanzi dà spazio a tutte le sue giocatrici e ottiene risposte confortanti: sugli scudi Sara Ronchi, 20 punti, ben assistita da Laura Toffali, 17, e Anna Capra, 14.
Il prossimo impegno per il Geas sarà domenica 30 aprile alle ore 16 a Casalmoro (Mantova) contro Lions Del Chiese, formazione superata all'andata 81-33.

Coach Lanzi –
“Ho chiesto alla ragazze di fare quello che proviamo in allenamento, varie situazioni di gioco, difesa e attacco, sia in transizione, sia a metà campo. Ho dato spazio a tutte affinchè facciano esperienza e siano pronte in caso di necessità in partite più difficile. Soprattutto le ho lasciate molto libere in campo, volevo che comunicassero di più tra di loro, si autogestissero e provassero a giocare in autonomia sia in momenti positivi, sia in frangenti di difficoltà, con le compagne in panchina a tifare e sostenerle”.


1/5/17

U14: trasferta vincente ad Asola
Lanzi: "E' stata una buona occasione per provare qualche soluzione nuova"


Lions Del Chiese - Geas Sesto 30 - 82
Parziali: 5-23, 7-17, 8-21, 10-21.
Geas: Toffali 6, Ronchi 12, Cristani 2, Brambilla 4, Panzeri 11, De Conto, Merisio 14, Geroldi 2, Calvi 15, Mariz, Nava 2, Capra 14. All. Lanzi.

Prosegue senza intoppi la marcia del Geas che vince 82-30 ad Asola contro Lions Del Chiese nel penultimo turno del girone Gold del campionato Under 14 regionale.
Le ragazze di coach Monica Lanzi iniziano col piglio giusto, prendono immediatamente in mano la gara e chiudono il discorso dopo il primo quarto, concluso avanti 23-5. Da lì in avanti è poco più di un allenamento delle sestesi che sfruttano l'occasione per provare schemi e situazioni apprese durante gli allenamenti. Il +52 finale lascia spazio a poche interpretazioni: il Geas ha domintao dall'inizio alla fine! Sono addirittura cinque le ragazze in doppia cifra, con Calvi miglior marcatrice a 15 punti.
In settimana la squadra di coach Lanzi avrà gli ultimi due impegni della fase Gold: giovedì alle 18.50 giocherà sul campo di Milano Basket Stars per il recupero dell'11esima giornata mentre sabato alle 17 chiuderà al PalaCarzaniga contro l'Ardor Bollate.
Dopo di che si affronterà il tabellone finale a 16 squadre con le 10 partecipanti al Gold e le prime due dei tre gironi Silver: il Geas con ogni probabilità sfiderà al primo turno Vittuone. Tutte le partite si giocano in gara secca in casa della miglior classificata mentre le semifinali e le finali verranno disputate su campo neutro.

Coach Lanzi – “Abbiamo giocato in un ambiente ideale, con un palazzetto bello e con il fondo in parquet. La partita è stata a senso unico, abbiamo chiuso la pratica già nel primo quarto e poi ho dato spazio a tutte le giocatrici. E' stata una buona occasione per provare qualche soluzione diversa in attacco. Ora dobbiamo pensare alle ultime due sfide con Milano Basket Stars e Vittuone, due test sulla carta più difficili in vista della fase finale”.


8/5/17

U14: doppietta con Milano Stars 2003 e Bollate
Ora la fase ad eliminazione diretta: agli ottavi contro probabilmente Vittuone
Lanzi: "C'è un po' di rammarico per il secondo posto. L'obiettivo è la finale regionale"


Milano Basket Stars - Geas Sesto 35 - 66
Parziali: 9-25, 7-9, 10-16, 9-16.
Geas: Toffali 15, Ronchi 12, Cristani 8, Brambilla 2, Panzeri 6, Merisio 10, Uggeri 2, Geroldi 2, Calvi 7, Ferrari Dagrada 2, Nava, Capra. All. Lanzi.

Geas Sesto – Ardor Bollate 75 - 26
Parziali: 24-8, 11-7, 26-5, 14-6.
Geas: Toffali 9, Ronchi 15, Cristani 8, Brambilla, Panzeri 10, Merisio 9, Uggeri, Geroldi 7, Calvi 10, Mariz, Nava 2, Capra 5. All. Lanzi.

Chiude con due vittorie in due giorni la fase Gold del campionato Under 14 regionale il Geas: la squadra di coach Monica Lanzi vince 66-35 sul campo di Milano Basket Stars nel recupero dell'11esima giornata, e poi chiude al PalaCarzaniga col successo per 75-26 contro l'Ardor Bollate.
Due partite senza storia e decise già nel primo quarto, con buone indicazioni sia dalla difesa, sia dall'attacco con fluidità e sintonia fra le giocatrici. Contro MBS da segnalare le buone prove di Toffali e Ronchi, 15 e 12 punti, con Bollate c'è la conferma di Ronchi con 15 punti. Il Geas chiude la fase Gold con un bilancio di 16 vinte e 2 perse, al secondo posto dietro Costa Masnaga, prima con 17 successi in 18 partite.
Ora la fase finale: le 10 squadre partecipanti al girone Gold e le prime 2 squadre di ciascuno dei tre gironi della fase Silver formeranno il tabellone e disputeranno gare di sola andata in casa della squadra meglio classificata (il girone Gold ha più valenza del girone Silver). Le semifinali e le finali verranno disputate su campo neutro.

Coach Lanzi – “Abbiamo concluso anche la fase Gold. Nelle ultime due partite abbiamo continuato a provare situazioni difensive e offensive, la squadra deve essere unita e compatta affinché possa pronta in vista di gare importanti. C'è un po' di rammarico per aver chiuso al secondo posto, la sconfitta con Busto è costata cara. Ora c'è la fase ad eliminazione diretta: agli ottavi di finale giocheremo in casa contro la seconda del girone Silver 3, con ogni probabilità Vittuone. L'obiettivo è arrivare alla Final Four in campo neutro, possibilmente alla finale regionale. Costa Masnaga è il principale avversario”.


14/5/17

U14: Vittuone travolta, Geas ai quarti
Vittoria netta per 71-17: prossimo turno ancora in casa con Lions Del Chiese
Lanzi: "Gara senza storia ma eravamo poco concentrate e superficiali"


Geas Sesto – Vittuone 71 - 17
Parziali: 18-5, 22-7, 13-3, 18-2.
Geas: Toffali 4, Ronchi 2, Cristani 8, Vadalà 2, Brambilla 2, Panzeri 13, Merisio 4, Uggeri 2, Geroldi 5, Calvi 8, Nava 4, Capra 17. All. Lanzi.

Il Geas parte col piede col piede giusto nel tabellone finale del campionato Under 14 regionale e con un successo molto largo per 71-17 su Vittuone stacca il pass per i quarti di finale. Partita senza storia dove le ragazze di coach Monica Lanzi fanno valere la superiorità tecnica e chiudono il discorso già nel primo tempo, 40-12. Le sestesi giocano a fiammate e incappano anche in qualche errore in contropiede e su tiri facili, probabilmente per la poca concentrazione in un match molto poco combattuto.
Nel prossimo weekend il Geas giocherà ancora in casa la sfida dei quarti di finale contro Lions Del Chiese che ha superato Giussano. Si annuncia sulla carta una sfida a senso unico visto che le ragazze di coach Lanzi hanno vinto entrambe le gare con le mantovane nella fase Gold, 81-33 in casa e 82-30 ad Asola.

Coach Lanzi – “La gara è stata poco combattuta, noi non abbiamo giocato la nostra miglior partita a livello mentale perchè eravamo un po' troppo rilassate, superficiali, poco concentrate, e questo ha influito su diversi errori al tiro anche su azioni facili. Dobbiamo sicuramente impegnarci di più da questo punto di vista in previsione delle gare più equilibrate che ci attendono”.


27/5/17

U14: domate le Lions del Chiese, Geas in semifinale
Successo più complicato del previsto: lunedì alle 19 a Vittuone la sfida con Busto
Lanzi: "Troppi errori, le ragazze erano un po' svagate. Bisogna cambiare registro"


Geas Sesto – Lions Del Chiese 75 - 32
Parziali: 24-7, 22-11, 8-13, 21-1.
Geas: Toffali 13, Ronchi 19, Cristani 1, Vadalà 4, Brambilla 5, Panzeri 4, Merisio 11, Geroldi 6, Calvi 10, Mariz, Nava 2. All. Lanzi.

Pur senza brillare il Geas supera 75-32 Lions Del Chiese e vola in semifinale nel tabellone regionale Under 14 della Lombardia.
Le ragazze di coach Monica Lanzi vanno a corrente alternata in termini di concentrazione, approcciano in maniera un po' superficiale la partita (forse per le due larghe vittorie in campionato) e si perdono in parecchi errori. Ne viene fuori un match chiaramente mai in discussione per la netta differenza tra le due squadre, ma il Geas tira con percentuali abbastanza basse e coach Lanzi deve intervenire più volte per riportare le sue ragazze sui giusti binari: soprattutto nel terzo quarto quando è Del Chiese ad imporsi nel parziale col punteggio di 13-8.
Il finale è 75-32 con quattro giocatrici in doppia cifra e Sara Ronchi miglior marcatrice con 19 punti.
Lunedì sera alle 19 il Geas giocherà la semifinale contro la Pro Patria Busto, una sfida tutt'altro che semplice visto che nel girone Gold le sestesi hanno vinto 49-16 l'andata in trasferta mentre nel ritorno in casa hanno perso 34-28, una sconfitta che è costata il primo posto nel girone.
Nell'altra semifinale si affrontano Costa e Brixia: le finali sono in programma venerdì 2 giugno a Milano in Piazza Città di Lombardia a partire dalle ore 17.30.

Coach Lanzi – “Non abbiamo fatto una super partita, le ragazze erano un po' svagate, forse hanno preso un po' sotto gamba l'impegno, hanno commesso molti errori e hanno tirato con percentuali non molto alte. Le ho dovute richiamare più volte per riportare la concentrazione al giusto livello. Ora in semifinale sfidiamo Busto, una gara tutt'altro che semplice visto che con loro abbiamo perso in casa in campionato”.


30/5/17

U14: Busto travolta, finale Geas-Costa
Pro Patria battuta 66-30, venerdì 2 a Milano la sfida per il titolo regionale
Lanzi: "Approccio alla gara perfetto. Con Costa è la finale tra le due squadre più forti"


Pro Patria Busto - Geas Sesto 30 - 66
Parziali: 4-27, 11-13, 5-16, 10-10.
Geas: Toffali 9, Ronchi 16, Cristani 8, Brambilla, Panzeri 2, Merisio 10, Mapelli 2, Geroldi 1, Calvi 10, Mariz, Nava 4, Capra 4. All. Lanzi.

In campionato la sorprendente sconfitta con Busto era stata decisiva per la corsa al primo posto, questa volta il Geas non sbaglia e conquista con autorità la finale regionale Under 14 contro Costa, la riedizione del match per il titolo 2016.
Nella semifinale di Vittuone le ragazze di coach Monica Lanzi travolgono 66-30 la Pro Patria e cancellano immediatamente la brutta prestazione del quarto di finale contro Del Chiese. Con le bustocche l'avvio delle sestesi è semplicemente perfetto, l'approccio è impeccabile, volano subito sul 20-2 e al 10' la gara è sostanzialmente in ghiaccio. Busto è totalmente annichilita dalle avversarie, tiene botta nel secondo periodo (40-15 all'intervallo) me nel terzo quarto arriva l'ultimo strappo del Geas che sigilla il risultato. Nell'ultimo parziale coach Lanzi allarga le rotazioni e dà spazio a tutte le sue giocatrici, senza che il risultato ne risenta come dimostra il +36 conclusivo.
Venerdì 2 giugno a Milano in Piazza Città di Lombardia alle ore 19.30 andrà quindi in scena la finalissima tra Geas e Costa Masnaga, il match che assegnerà il titolo regionale 2017: si tratta della terza finale regionale consecutiva a livello Under 14 tra le due formazioni, col Geas che ha trionfato sia nel 2015 (58-46), sia nel 2016 (64-60). In questa stagione le due squadre si sono affrontate nella fase Gold: vittoria 55-45 per Costa all'andata, successo 59-41 per il Geas nel ritorno al PalaCarzaniga.

Coach Lanzi – “Questa volta l'impatto è stato più che positivo, le ragazze hanno avuto un approccio alla gara perfetto, siamo partite 20-2 e da lì abbiamo tenuto in mano la gara. Loro sono rimaste annichilite dalla nostra partenza e non si sono più risollevate. E' stata una bellissima prova di personalità dopo la prestazione opaca contro Del Chiese. Ora pensiamo alla finale di venerdì sera contro Costa, è una partita secca, le conosciamo bene e credo sia la sfida più giusta fra le due squadre più forti. Spero che le ragazze saranno motivate abbastanza, dovremmo prepararci sicuramente più a livello mentale che non a livello tecnico”.


2/6/17

U14: Geas, magica tripletta
Al grattacielo di Regione Lombardia battuta Costa in finale*


(* l'articolo per il sito non è più reperibile. Questo è l'articolo uscito su Pink Basket)

Geas Sesto-Costa Masnaga 54-51 (24-23)
GEAS: Toffali 8, Ronchi 8, Cristani, Brambilla, Panzeri, Merisio 6, Uggeri, Mapelli, Geroldi 6, Calvi 1, Nava 9, Capra 16. All. Lanzi

Uno scenario spettacolare per un grande Geas. Campioni regionali le Under 14, battendo Costa (per il terzo anno di fila in questa categoria) nella finale più classica.
Nel campo allestito in piazza Città di Lombardia a Milano, sotto il grattacielo della Regione, la partita offre mille emozioni e cambi di padrone: scatta meglio il Geas (16-7 all’8’) con le “fiondate” di Capra dalla lunga distanza; poi Costa aumenta l’intensità del pressing e causa numerose palle perse alle rossonere, che nei due quarti centrali faticano a segnare e sembrano compromettere la partita (36-44 al 31’).
Ma le ragazze di Monica Lanzi hanno carattere e lucidità per ribaltare nuovamente tutto: parziale di 15-2 guidato da Nava e ancora Capra; non è finita perché Costa trova la forza di pareggiare (51-51 a -1’15”) ma un canestro da fuori di Nava e un libero di Toffali decidono: sul 54-51 Costa ha l’ultima occasione ma sbaglia da 3 allo scadere. Grande festa delle ragazze, seguite da ben... due presidenti, quello uscente Mazzoleni e il successore Penati.


21/6/17

U14 a Bormio per le finali nazionali
Geas inserito nel girone A: si parte lunedì 26 giugno
Lanzi: “E' un torneo senza pause, le ragazze stanno bene e daremo il massimo”


Il mese di giugno si chiude all'insegna del grande basket a Bormio, in Valtellina, dove andranno in scena le finali nazionali maschili, con 20 squadre, e femminili, con 16 squadre. E' un ritorno dopo 10 anni, per questo evento a livello femminile, e il Geas parteciperà come campione regionale dopo il titolo ottenuto lo scorso 2 giugno in Piazza Città di Lombardia.

Da lunedì 26 giugno a domenica 2 luglio va in scena il torneo, senza pause e senza giorni di riposo, tra l'impianto “Pentagono” e la palestra della Provincia di Bormio e le strutture delle località limitrofe a Cepina e Sant'Antonio.
Le sestesi di coach Monica Lanzi sono inserite nel gruppo A con Magic Basket Chieti, Libertas Gym e Basket Trieste e Porto San Giorgio Basket: l'esordio sarà lunedì alle 9.45 contro Chieti.
La formula prevede che le prime due squadre di ognuno dei quattro gruppi accedano ai quarti di finale, in programma da giovedì: tutte le squadre comunque prenderanno parte alla seconda fase perchè ci saranno finali per determinare le posizioni dal 16esimo al primo.

Coach Lanzi – "Ci presentiamo a queste finali di Bormio da campionesse regionali della Lombardia. Sarà un torneo molto compresso, senza riposi e con una partita ogni giorno. Il debutto sarà lunedì contro Chieti, credo che Trieste sia la più pericolosa nel nostro girone. In generale c'è un po' di incertezza sulle favorite, si parla di Costa, che è stata ripescata, di Cavezzo, Pegli, Valdarno. Però va ricordato che le ragazze sono talmente piccole che in ogni partita può accadere di tutto. Noi stiamo bene, le ragazze si sono allenate un po' meno nell'ultimo periodo perchè hanno gli esami di terza media ma siamo al completo, andremo a Bormio in 13 e cercheremo di far giocare tutte le ragazze facendo il meglio".


26/6/17

Finali U14: con Chieti è dominio
A Bormio debutto agevole contro le abruzzesi. Domani alle 10 c'è Porto San Giorgio
Lanzi: "Inizio molto semplice, contro Porto San Giorgio sarà un match sicuramente diverso"


Geas Sesto – Magic Basket Chieti 98 - 23
Parziali: 30-4, 35-2, 15-6, 18-11.
Geas: Mariz, Vadalà, Calvi 12, Cristani 10, Uggeri 6, Brambilla 2, Nava 5, Merisio 6, Ronchi 24, Capra 9, Toffali 16, Panzeri 4. All. Lanzi.

Al PalaPentagono di Bormio inizia nel modo migliore la finale nazionale Under 14 del Geas che supera agevolmente 98-23 Magic Basket Chieti nella prima giornata del girone A.
La squadra di coach Monica Lanzi fa valere sin dalla palla a due la superiorità fisica e tecnica, anche la maggior esperienza, e chiude il discorso già nel primo tempo (65-6 il punteggio all'intervallo lungo). Nella ripresa l'intensità inevitabilmente cala, coach Lanzi allarga le rotazioni e Chieti riesce a limitare il passivo.
Domani, martedì, il Geas tornerà in campo sempre alle ore 10 ma alla palestra delle scuole medie di Cepina contro Porto San Giorgio, formazione che all'esordio ha superato 58-49 la Libertas Trieste, ribaltando il pronostico della vigilia.

Coach Lanzi –
“Contro Chieti è stato un match molto semplice, abbiamo cercato di tenere alta la concentrazione facendo ampie rotazioni tra tutte le giocatrici. Loro erano parecchio sotto età con molte 2003 e diverse 2005. Con Porto San Giorgio sarà sicuramente una sfida diversa, più impegnativa, è una squadra aggressiva, difendono forte a tutto campo e hanno alcune individualità interessanti. Dobbiamo fare attenzione e scendere in campo col giusto approccio”.


27/6/17

Finali U14: con Porto S. Giorgio arriva il bis
Il Geas batte 76-20 le marchigiane. Domani alle 10 ultima sfida del girone contro Trieste
Lanzi: "Buona l'aggressività difensiva, sta andando tutto per il meglio"


Geas Sesto – Porto San Giorgio 76 - 20
Parziali: 16-7, 23-4, 13-7, 24-2.
Geas: Calvi 8, Cristani 10, Uggeri 6, Brambilla 2, Nava 18, Merisio 9, Ronchi 10, Capra 2, Toffali 4, Panzeri 5, Mariz, Vadalà. All. Lanzi.

Il Geas ipoteca il passaggio ai quarti alle finali nazionali Under 14 di Bormio grazie alla netta vittoria anche nella seconda giornata del gruppo A. Nella palestra delle scuole medie di Cepina le ragazze di coach Monica Lanzi non hanno avuto problemi nel superare Porto San Giorgio, piegata 76-20.
La partita è equilibrata solo nei primi minuti, poi il Geas alza il livello difensivo, aumenta l'aggressività e nel secondo quarto scava il solco decisivo per andare al riposo lungo sul 39-11. Nella ripresa la musica non cambia, coach Lanzi allarga le rotazioni, tutte danno un contributo significativo e si arriva ad un divario finale di +56. Spiccano i 18 punti di Nava, in doppia cifra anche Cristani e Ronchi a quota 10.
Domani, mercoledì, alle ore 10, terza e ultima giornata del girone A col Geas che alla Palestra Provincia di Bormio affronta la Libertas Trieste reduce dal netto successo per 83-37 contro Chieti. A fine giornata si saprà anche l'avversaria nei quarti di finale in programma giovedì.

Coach Lanzi – “Le abbiamo aggredite fin da subito, abbiamo difeso forte e dopo un iniziale equilibrio, abbiamo incrementato il margine di quarto in quarto. Ho potuto ruotare tutte le ragazze così siano tutte al meglio in vista delle prossime partite. Sta andando tutto bene, anche Geroldi, fermata dalla febbre, potrebbe rientrare già contro Trieste. Giocheremo per vincere anche domani, senza fare calcoli, poi vedremo chi affronteremo nei quarti di finale”.


28/6/17

Finali U14: sconfitta indolore con Trieste
Geas superato 46-44 nella terza gara del gruppo A. Nei quarti sfida contro Brindisi
Lanzi: "Abbiamo sbagliato l'approccio. Contro Brindisi servirà il miglior atteggiamento"


Libertas Trieste - Geas Sesto 46 - 44
Parziali: 8-13, 16-2, 9-16, 13-13.
Geas: Calvi 4, Cristani, Uggeri 4, Brambilla, Nava, Merisio 6, Ronchi 12, Capra 13, Toffali 6, Panzeri, Mariz, Vadalà, Geroldi. All. Lanzi.

Il Geas chiude la prima fase col primo posto nel gruppo A e l'approdo ai quarti delle finali nazionali Under 14 di Bormio ma resta un po' di amaro in bocca per la sconfitta nella terza e ultima giornata per 46-44 contro la Libertas Trieste che supera il turno da seconda nel girone.
La squadra di coach Monica Lanzi inizia bene ed è avanti 13-8 al termine del primo periodo, poi però nel secondo cala l'intensità difensiva, il Geas non riesce più a fare contropiede e a segnare, e Trieste sfrutta la superiorità fisica per ribaltare il discorso (16-2) e andare al riposo lungo avanti 24-15. Dopo l'intervallo il Geas torna in corsa e azzera quasi del tutto lo scarto (-2 al 30') ma nel finale in volata è la Libertas a spuntarla e a conquistare il pass per i quarti proprio insieme alle sestesi.
Domani, giovedì, vanno in scena i quarti di finale: alle ore 10 al PalaPentagono di Bormio il Geas sfida la Valorosa Brindisi, seconda nel girone B. Le altre sfide sono Pegli-Libertas Trieste, Virtus Zane-Virtus Eirene e Costa Masnaga-Valdarno.

Coach Lanzi –
“Abbiamo approcciato la partita in modo distratto. Il piano era di difendere forte e attaccare in contropiede per non farle schierare visto che sono una squadra alta e fisica, però non ci siamo riuscite, abbiamo dovuto attaccare contro la difesa schierata, a volte anche a zona, e abbiamo commesso molti errori. Loro hanno giocato meglio ed erano più motivate, non invece un po' sottotono ma ci tenevamo a restare imbattute. Nei quarti sfideremo Brindisi, formazione pimpante che ha nel playmaker mancino la sua forza, giocatrice che passa bene la palla e ha punti nelle mani. Possiamo certamente batterle ma dobbiamo giocare col giusto atteggiamento”.


29/6/17

Finali U14: Brindisi battuta, Geas in semifinale
Le sestesi superano 70-50 VoloRosa Brindisi. Domani sfida con Virtus Eirene Ragusa
Lanzi: "Attaccato con buone percentuali contro la zona, dobbiamo migliorare in difesa"


Geas Sesto – VoloRosa Brindisi 70 – 50
Parziali: 12-14, 19-12, 17-13, 22-11.
Geas: Calvi 3, Cristani 8, Uggeri, Brambilla, Nava 2, Merisio 8, Ronchi 10, Capra 22, Toffali 17, Panzeri, Vadalà, Geroldi. All. Lanzi.

In archivio la sconfitta contro Trieste, il Geas torna in campo al PalaPentagono di Bormio e conquista il pass per le semifinali. Nel match dei quarti alle finali nazionali Under 14 la squadra di coach Monica Lanzi fatica più del previsto ma alla fine riesce a superare il VoloRosa Brindisi e domani sfiderà le siciliane di Virtus Eirene Ragusa.
La gara non è semplice perchè Brindisi attacca molto bene, il Geas fatica a contenere le penetrazioni e incappa in diversi problemi di falli. Le pugliesi chiudono il primo periodo avanti 14-12, poi nei due quarti centrali le sestesi prendono il controllo del match ma non riescono a scavare il solco decisivo.
Soltanto sul finire del terzo (48-39 al 30') e poi nell'ultimo periodo la squadra di coach Lanzi riesce ad allungare grazie alla difesa a zona e poi ad un buon pressing che propizia palle recuperate e punti facili in contropiede. Una volta in svantaggio Brindisi crolla di schianto e il Geas scappa fino al 70-50 finale. Ottima prestazione della coppia Capra-Toffali, 22 e 17 punti rispettivamente, in doppia cifra anche Ronchi a quota 10.
Domani, venerdì, alle ore 16.30 il Geas giocherà la semifinale contro le siciliane di Virtus Eirene Ragusa che nei quarti hanno superato 45-38 Virtus Zane. Nell'altra semifinale saranno di fronte Costa e Trieste.

Coach Lanzi – “Brindisi non ha mai mollato, è stata una gara più impegnativa del previsto. Ci hanno messo in difficoltà con le loro penetrazioni, non non siamo riuscite a contenerle e abbiamo dovuto ricorrere alla zona per tamponare la difesa. In più abbiamo avuto problemi di falli con Merisio, Capra e Ronchi. Poi nel quarto periodo abbiamo fatto un po' di pressing, trovato canestri facili e una volta sotto loro sono crollate. Devo dire che abbiamo attaccato bene la loro zona e tirato con buone percentuali, cose che ci serviranno domani nella semifinale con Ragusa perchè loro difendono quasi esclusivamente a zona e hanno un paio di ragazze molto alte. Dovremo trovare buone soluzioni di tiro e migliorare in difesa perchè oggi abbiamo faticato eccessivamente”.


30/6/17

Finali U14: Ragusa k.o., Costa ultimo scoglio
In semifinale il Geas supera Virtus Eirene 61-20. Sabato alle 18.30 la gara per lo Scudetto
Lanzi: "Contro Ragusa prova in crescendo. Con Costa sarà una sfida davvero tosta"


Geas Sesto – Virtus Eirene Ragusa 61 - 20
Parziali: 12-4, 10-6, 26-8, 13-2.
Geas: Calvi 2, Cristani 6, Uggeri 6, Brambilla, Nava 2, Merisio 4, Ronchi 7, Capra 15, Toffali 12, Panzeri 2, Geroldi. All. Lanzi.

Ancora loro, Geas e Costa, come un mese in Piazza Città di Lombardia a Milano: allora c'era in palio il titolo regionale, vinto dalle sestesi, stavolta al PalaPentagono di Bormio ci si contenderà il primo Scudetto al femminile a livello Under 14.
In semifinale la squadra di coach Monica Lanzi ha superato con un netto 61-20 la Virtus Eirene Ragusa: prestazione convincente per le sestesi che hanno subito preso un piccolo margine nel primo periodo poi, dopo il +12 dell'intervallo, hanno allungato in maniera definitiva nel terzo quarto (26-8 il break, 48-18 il punteggio al 30'). Determinante la tattica adottata da coach Lanzi e dalla vice Renata Salvestrini, con difesa aggressiva e gioco in velocità per superare la maggior fisicità e altezza delle siciliane. Ottima prova corale in cui spiccano i 15 punti di Capra e i 12 di Toffali.
Domani, sabato, alle 18.30, al PalaPentagono la finalissima contro Costa che in semifinale ha superato 67-39 Trieste. Sarà la quarta sfida stagionale tra le due squadre, certamente la più importante: nella più recente il Geas ha vinto 54-51 nella finale regionale giocata a Milano, in campionato, nel girone Gold lombardo, le due formazioni si sono imposte fra le mura amiche (59-41 a Sesto per le ragazze di Lanzi, 55-45 a Costa Masnga per le panterine).

Coach Lanzi – “Abbiamo impostato la gara su difesa aggressiva e contropiede, per sfruttare la nostra maggiore rapidità e non far schierare la loro zona. Siamo partite bene, nel secondo periodo abbiamo avuto un leggero calo, poi nel terzo periodo c'è stato l'allungo decisivo. A quel punto ho dato spazio a tutte le ragazze, anche per risparmiare qualche energia in vista della finale. Sarà la quarta sfida stagionale contro Costa, due le abbiamo vinte: sarà una gara tosta, loro giocheranno col coltello tra i denti”.


1/7/17

Finali U14: il Geas s'inchina, scudetto a Costa
A Bormio le sestesi si arrendono alle panterine. Capra nel miglior quintetto
Lanzi: "Alla prima difficoltà ci siamo sciolte. Dispiace tanto aver concluso così"


Geas Sesto – Basket Costa 38 - 53
Parziali: 9-11, 6-16, 10-11, 13-15.
Geas: Calvi 4, Cristani 2, Uggeri, Brambilla, Nava 8, Merisio 4, Ronchi 7, Capra 5, Toffali 8, Panzeri, Geroldi, Vadalà. All. Lanzi.

Niente lieto fine a Bormio per il Geas nelle finali nazionali Under 14, le prime di sempre a livello femminile. Le sestesi, campionesse della Lombardia, si arrendono nel match per lo Scudetto a Costa Masnaga che si impone 53-38 e con una prestazione di grande livello si prende una larga rivincita dopo la sconfitta di un mese fa appunto in Piazza Città di Lombardia a Milano.
Nella quarta sfida stagionale tra le due grandi rivali – 2-1 per il Geas nei tre precedenti – le ragazze di coach Monica Lanzi partono bene e si portano sul 7-2 ma poi arriva la reazione delle panterine che mettono la freccia e sorpassano sull'11-9 al 10'. Nel secondo periodo Costa scava l'allungo decisivo e vola a +12 all'intervallo.
Nel secondo tempo il Geas prosegue nelle sue difficoltà, non riesce a trovare il canestro con continuità e soprattutto fatica a contenere l'attacco di Costa che a metà quarto quarto arriva fino a +18. Il finale è 53-38 per le panterine che conquistano con merito lo Scudetto Under 14.
Il Geas si arrende con onore anche se la sconfitta è inevitabilmente amara: la squadra di coach Lanzi si consola con Anna Capra, inserita nel quintetto con le migliori giocatrici delle finali nazionali di Bormio.

Coach Lanzi – “Costa è stata superiore in tutto. Abbiamo cominciato bene portandoci avanti 7-2, poi alle prime difficoltà ci siamo sciolte come neve al sole. La squadra si è disgregata. Non abbiamo giocato, forse la paura, forse la tensione, eravamo paralizzate. E' un peccato essere arrivate ad un appuntamento del genere e poi non riuscire a giocarlo. Abbiamo avuto un minimo risveglio difensivo nel terzo periodo ma Costa è stata sempre in controllo e si è presa una larga rivincita dopo la sconfitta nella finale per il titolo regionale. Speravo che fosse più combattuta, di giocarla alla pari fino in fondo. Siamo seconde in Italia ma resta tanta amarezza per aver finito così”.

Nessun commento:

Posta un commento